Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 26 gennaio 2009

i pensieri del negretto

Certo che è bruttino tornare a scrivere dopo un pò di assenteismo parlando di polemiche, tensioni, ammosciamenti vari,prime donne, accuse etc etc però lo faccio perchè sarò spontaneo. Intanto vorrei far notare che a volte (come più volte ribadito nel blog) si cerca la provocazione per scuotere gli animi e questo ha fatto il mister: il concetto è che purtroppo il mister (cu tuttu u rispettu) non dispone di alcune doti dialettiche(che altri posseggono invece) per far risultare la sua critica come un qualcosa di costruttivo e allora viene attaccato un pò da tutti (ma penso che a lui piaccia anche) perdendo un pò l'obiettivo della sua critica "costruttiva" che diventa un UNO CONTRO TUTTI! Non sono l'avvocato del mister ma siccome lo conosco meglio di tanti altri mi vesto del ruolo di suo TRADUTTORE!E devo dire che a volte noto più saccenza e presunzione in alcune risposte che gli vengono date più che fra le righe delle sue critiche.Fatta questa premessa penso che le chiacchiere e le parole non portano a niente. l'evidenza dice che parecchi autori non stanno scrivendo più. Il mister voleva dire PERCHE'?COMU MAI?Cosa che molti si sono chiesti nell'ultimo periodo. Io non penso di poter dire perchè Luna Piena, giorgione, pinna i piscicani, hannalee, ferroviere e altri non stanno partecipando attivamente al blog sarebbe presuntuoso però penso che chi è iscritto come autore al blog non possa per mesi non farsi sentire per niente: i problemi lu pc, u pocu tempu a disposizione, a famigghia etc etc sunnu cazzati anche perchè allora si dovrebbe pensare che chi scrive spesso non lavura non navi famigghia e non faci nu cazzu la matina a sira? il che non è vero!Posso capire per un periodo limitato di tempo ma poi è una scusa per non dire il vero motivo che magari è "mi cacai u cazzu i sto blog"per esempio. Io posso dire che personalmente non ho partecipato ultimamente perchè non avevo voglia di scrivere un cazzo e fra i post letti, alcuni li ho apprezzati(anche tanto) ma dopo la lettura non ho avuto il bisogno di commentarli, molti altri non li ho reputati interessanti e non li ho commentati. Come autore del blog io penso sia cosa dovuta dare una spiegazione di questa assenza e questo dovrebbero fare anche gli altri assenti...Per quale cazzo di motivo non state scrivendo più? Io come hobby alleno una squadretta di calcio di bambini, ad ogni inizio di stagione ogni gruppo è formato da quasi 25 bambini, un numero troppo elevato per lavorare bene ma sapendo come vanno le cose lascio che sia l evoluzione naturale(alcuni si iscrivono solo perchè c'è il cuginetto, solo perchè è iscritto il fratello, o il compagno di scuola ma di palle e pallone non gli importa niente e quindi dopo l'entusiasmo iniziale perdono la fantasia) a far scendere questo numero ad una ventina di elementi in modo che nessuno mi può dire che ho cacciato o non accettato qualcuno e io posso allenare bene. Se durante la stagione però noto che qualcuno manca da qualche allenamento e il numero degli abituali scende a 9/10 elementi allora inizio a chiedermi cosa succede ma non faccio ipotesi o non mando ambasciate con i compagnetti per dire agli assenti CERCATE DI VENIRE AGLI ALLENAMENTI, ma vado a casa IASU a cornetta lu telefonu e chiedo come mai di questa assenza(il più delle volte èl'influenza per esempio), può capitare anche che un bambino non sta venendo perchè nell'ultimo allenamento un compagno lo ha rimproverato e lui c'è rimasto male...o che ha sbagliato il rigore e si vergogna a venire etc etc ed in questo caso allora posso intervenire naturalmente, recuperando i desaparecidos. Questa parentesi calcistica era per mandare un invito agli amministratori del blog: cari amministratori siate come il mister, inviate una mail ai blogger desaparecidos (come il mister chiede via telefono dei suoi piccoli calciatori) e PRETENDETE(perchè ve lo devono e non mi dite che non è così pirchì avete creato PER LORO un qualcosa che è unico per Favazzina) da loro una risposta sul motivo per il quale si sono allontanati dalla vita attiva del blog, in modo molto schietto, sincero,senza giri di parole, privatamente e in un tono molto tranquillo e garbato per far capire che non è una domanda accusatoria ma solo una sorta di monitoraggio dell'attività dei blogger con la finalità di vedere se si può fare qualcosa per riprendere il blog o è solo una fase di evoluzione naturale della sua vita.Penso sia una cosa fattibile e sicuramente è una cosa concreta e non è il solito invito del cazzo "meno polemiche e scrivete di più"! Poi un altra cosa ho notato: una volta appena c'era un nuovo iscritto fioccavano i post dove si domandava chi fosse, se si conosceva, inviti a presentarsi insomma lo si rendeva subito partecipe, ho letto il commento di una certa occhiverdi ma nessun che gli abbia chiesto chi fosse e chi non fosse, ho visto due altri nuovi U RUSSU e PETRU ma nessuno che li chiamasse in causa, anche questo penso sia un modo per far crescere il blog, cercando di coinvolgere i nuovi arrivati non solo scrivendo cinque post al giorno commentati dalle stesse persone.
Io non ho mai partecipato ad altri blog però penso che ci sia una sorta di TEORIA DI TRAINO (non ca lenza e l'isca però): ovvero di tanto in tanto ci sono post trainanti nel senso che fungono da rampa di lancio per altri post di altri autori, danno lo spunto per altri post insomma, magari nell'ultimo periodo sono mancati dei post traino, ma questa non è una colpa di chi posta, capita. Ad esempio PINNA I PISCICANI era da tanto che non interveniva ma quando ficonsgi mi sembra ha scritto un post su r. di genova ha fatto un bel commento, cioè è stato trainato a buttarsi dentro il blog, se ci fossero stati altri post simili magari pinna i p. avrebbe partecipato con maggiore continuità. Il traino migliore sarebbe quello di avere una grande etereogenità di post che trainino un pò tutti(e ci sono stati i periodi così), cosa francamente difficile oggi se a parte arcade, u longu, spusiddha e georgie non scrive più nessuno me compreso. Io prometto che ritornerò presto con i miei sondaggi(tinitivi pronti) sperando che anche altri si sveglino dall'apatia e ricomincino a postare sempre più spesso. Vi ho annoiato cu stu post ma me ne fotto!vi auguro una buona serata o giornata...un saluto a tutti coloro che postano e commentano(all'autri i saluti i tegnu cungelati)..bye

6 commenti:

u'longu ha detto...

Non annoi mai Negretto, anzi
La polemica con il Mister nasce da questo:
se io faccio un post, ci metto la mia faccia, mi assumo la responsabilità di parlare dei miei amici, ma non ho la presunzione di rappresentarli, di essere il loro portavoce, dentro di me spero che non mi mandino a quel paese.
Il mister parla, secondo lui, anche a nome degli altri, è questa e la morte del blog, perchè ognuno, come in questo post, deve esternare il suo punto di vista senza intermediari.
Io non ho niente contro nessuno, scrivo perchè vorrei che certe storie rimanessero nella memoria di tutti, specialmente del paese.
Il singolo non ha importanza perchè oggi c'è, domani chissà, è l'insieme che fa la storia anche piccola del nostro paese.
Ognuno dovrebbe portare il suo apporto secondo quello che preferisce, e hai ragione quando dici che è una scusa dire che non si ha tempo, il tempo si trova, basta volerlo.
Ciao

il negretto ha detto...

cmq io spero che gli ammnistratori seguano il mio consiglio...aspetto risposte prima da loro che dagli altri

georgie ha detto...

mi sei piaciuto cugi.anche se non condivido proprio tutto ciò che hai scritto.

mbù ha detto...

Questo commento lo volevo fare al post del mister ma penso che vada bene lo stesso per questo post.
Mister, avrei scommesso soldi che non ti saresti lasciato scappare l’occasione di fare un po’ di polemiche e criticare qualcuno. Possibile che non conosca il senso della parola “moderato”? Ogni volta prendi e parti in quarta 4 idee che ti passano nella testa le butti nel blog incurante del fatto che potresti esagerare con le parole. Cunta finu a deci e poi scrivi a prossima vota, tantu ca non fui nuddu e non avimu prescia. Se vuoi scrivere una storia sei libero di scrivere quello che vuoi e come vuoi, ma se commenti o fai un post di denuncia allora devi pensare bene a cosa scrivere. Tralasciata la forma, andiamo alla sostanza del tuo post. Fondamentalmente diciamo cose simili, anche se io non volevo e non ho accusato nessuno di niente. Quando abbiamo mandata l’email al greco nessuno di noi ha sottoscritto degli obblighi di pubblicazione né percepiamo un assegno o paghiamo una retta per essere iscritti, quindi nessuno di noi può pretendere che gli altri scrivano o commentino. Come potrai vedere tu stesso dai commenti al tuo post tri pila avi u porcu e u porcu avi tri pila, siamo sempre gli stessi, chi più e chi meno. Siamo 50 autori e scriviamo e commentiamo in 5? Non vedo il problema, quando eravamo in 50 sulla spiaggia io giocavo a pallavolo con chi dicevo io e gli altri erano liberi di vedere le partite o andare a fare un bagno, lo stesso nel blog, se qualcuno ha voglia di scrivere o proporre qualcosa lo faccia, chi vorrà sarà libero di assecondarlo. Pretendere di coinvolgere tutti è molto difficile, l’idea dei sondaggi è l’unica, fino ad ora, che potrebbe far partecipare tutti al blog, ma il negretto non ha ispirazione al momento, posso dare uno spunto: diciamo che a favazzina non sempre tutti erano simpatici a tutti, negretto continua tu…………………….

il negretto ha detto...

Nessuno pretende che tutti scrivano ma io penso che se ti chiedo una cosa per educazione almeno m'ha rispundiri, quindi se io chiedo "Amico mio sto facendo un sondaggio...comu mai non stai scrivendo più da tanto tempo?" e l'amico mio (se è cristianu, non di religione ma di comportamento) mi risponde e poi siamo amici più di prima.DOpo che tutti gli amici belli rispondono stilo una diagnosi ed una ipotetica cura se c'è...Non penso sia una pretesa apocalittica...in fondo siamo in una comunità, chi cazzu i comunità esti se non si comunica mancu di fornte ad una semplice,privata e diretta domanda?Francamente ci son molto blogger che è secoli che no danno segni di vita...io aviva mesi già che li avrei cancellati..ma non per male...ma perchè non vedo l'esigenza di essere autore quando non ti sei mai preso la briga di scrivere una lettera sul blog..a sto punto fai come o pacciu...che pur non avendo il pc partecipa da esterno molto più di tanti autori!tolleranza zero figghioli...non ima priari a nuddu mi scrivi...

Olivia ha detto...

negretto venerdi alla sosta mi fai il riassunto e' troppu longu...
no mimmu...il tuo post...un bacio