Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 31 gennaio 2009

Favazzina 2

...ok dai sveliamo la storia del nome "FAVAZZINA" .
Naturalmente cintrunu i favi ma facciamo i precisini e i pignoli,cuntumula tutta!!!! ;)

...i miei nonni raccontavano, non ricordo con esattezza 70/80 anni fa...
"favazzina" era un paesino tranquillo e molto "industrializato" ,fabriche di carta,coltivazione di agrumeti e soprattutto di LIMONI,fabbrica di cera,la filanda infatti si coltivava il baco da seta.. insomma si viveva.... BENE.
Cmq torniamo alla storia del nome...

in quegli anni si dice ci fosse "uno STRANIERO" (tedesco/o inglese,non ricordo bene.) che abbordo della sua nave girovagava di costa in costa.... passato davanti la nostra costa fu colpito dal quel paesino sul mare con la bellezza delle montagne a strapiombo sul mare alle spalle...
Fermatosi sulle nostre spiaggie visito il territorio... e rimase molto colpito... gli piaceva!!!!
La cosa che lo colpi di piu sono state la "grossa" produzione di fave... e ne acquisto grande quantità per il suo equipaggio.
Lo straniero dopo un brevissimo tempo decise di tornare in quella "terra senza nome" e allargo la coltivazione di fave e diede origine alla prima CARTIERA a favazzina alle spalle della centrale idroelettrica.
A quel tempo la lingua piu parlata era appunto il latino, ed ecco che qui inizia la tesi ben esposta nel suo commento di zio arcade ..... Infatti lo straniero prese propio spunto dalle fave.. FABAGINUS-FABAGINA= FAVAZZINA.
Da quel giorno quel paesino immerso tra le montagne a strapionbo sul mare alle spalle e dalle splendide spiaggie davanti prese il nome di FAVAZZINA.

NB: La storia è vera è stata caricata un po dal mister ma è veritiera!!!!

6 commenti:

trilly ha detto...

Bravissimo mister!
Stavolta te lo meriti proprio!

mariuzza ha detto...

Bravo Mister. Grazie della spiegazione
buon week end

Galanti ha detto...

Mister,
mi dispiace ma la tua ricostruzione fa acqua da tutte le parti sopratutto dal punto di vista cronologico.
Di vero c'è la conferma dell'etimologia del nome già anticipata da Arcade (fabacina=coltivata a fave)
Veniamo ai punti che non mi convincono:
1) La cartiera faceva capo alla "Società delle Cartiere Meridionali" entrò in funzione nella seconda metà dell'800 e non risulta che il fondatore fosse un tedesco/inglese.
2) L'incongruenza cronologica
"... a quel tempo la lingua più parlata era appunto il latino"
è fin troppo chiara.
3) Il nome Favazzina è sicuramente
antecedente alla fondazione della cartiera in quanto viene riportato in alcuni testi del 1700.

U Mister ha detto...

Galanti... sicuramente ne saprai piu di me...ma sta storia lo sentita raccontare a piu persone (vecchietti)... Nuddu aviva raggiuni????? bhooooooo
cmq a breve saro piu preciso.
cmq pordarsi che la cartiera a fici o sa ccattau nti nu sicundu mumento.... no??
..a presto.

Galanti ha detto...

Mister,
si ridiculu!!!!!
I racconti dei vecchietti se non hanno basi storiche sconfinano nella leggenda.
Ti rissi chi a cartiera cuminciau l'attività dopu u 1850 e quindi se u to tedescu/ngrisi sa 'ccattau ropu (non risulta a nuddha parti) non è possibili chi ndo stessu periodu battezzau "...quella terra senza nome" Favazzina perchè il nome Favazzina risultava essere esistente da almeno un secolo.
....ah si si, sicundu mia si propriu ridiculu!!!!

u'longu ha detto...

Nel libro "La storia del terremoto del 1783" che chiunque può consultare, si parla della spiaggia di Favazzina piena di cadaveri portati dalla corrente.
Quindi è accertato che già nel 1783 e sicuramente prima, il nostro paese si chiamava Favazzina