Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 27 gennaio 2009

Favazzina

..Una domanda per tutti gli amici del blog....

Avete mai pensato il perchè del nome "FAVAZZINA" ?
...o meglio! pirchi a chiamaru favazzina e no... i natra manera????

15 commenti:

mariuzza ha detto...

bella domanda mister.
non lo so da dove provenga il nome Favazzina.
c'e' qualcuno che lo sa?

arcade fire ha detto...

Ci provo Mister da vecchi ricordi che non so quanto precisi:
credo possa derivare dal latino FABAGINUS che vuol dire riguardante le fave. Forse nel passato c'erano parecchi terreni coltivati a fave e da questo potrebbe derivare il nome

FABAGINUS-> FABAGINA -> FAVAZZINA è abbastanza plausibile. Di più non so. Ciao

georgie ha detto...

mi sa che Arcade vince il quiz

U Mister ha detto...

Heehehehehe... no no.... non ci siamo!!!! arcade c6 andato vicino ma non è propio cosi...!!!
Dai provateci ancora... :)

mbù ha detto...

Mister chista è bella non so cosa dire in proposito, forse c'era qualcuno in paese che si sentiva un favazza

il negretto ha detto...

Mister se no erro ci sono due teorie: una che abbia preso il nome dalla zona fava greca (dalle parti del cimitero mi sembra) e l'altra che sia legata al nome di un'altra zona (che no so dove si trovi) che si chiama falazzina...

U Mister ha detto...

Noneeeee.... dai... non vi arrendete cosi facilmente... riprovateci...

Olivia ha detto...

mister...questo si che e' un post...bravo!!!

Olivia ha detto...

arcade---ma sei una mente!!!

romanaccia ha detto...

Forse c'erano delle fave sì ma venivano su brutte e stente e quindi delle favazze. non solo ma crescevano piccole dunque delle favazzine.
Poi ho trovato: Famazza erba non mietuta che si raccoglie in settembre, erbe secche (lat. favazza -etimo congetturale- da un favacea, residui di fave) (Roberto Polito)
Non lo so ma vorrei sapere

U Mister ha detto...

no no... romanaccia... non ci siamo... :)

u Grecu ha detto...

mmmmmmm sono anni che me lo chiedo. La spiegazione di Arcade mi sembra plausibile, quella del Negretto la conoscevo anch'io.
Mister illuminaci!

U Mister ha detto...

no... troppo facile... ve fari peniari natru pocu... :)
e poi ancora manca u longu.... lui lo dovrebbe sapere.....

Belloepossibile ha detto...

Mister, non credere di essere depositario della verità..Ho fatto qualche piccola "indagine" e sono risalito a quanto sai tu...Sai come, rivolgendomi alla stessa tua "fonte". Adesso la suspance la creo io e sai perchè? Perchè quando svelerai il "segreto" aggiungerò qualcosa in più che tu non sai!

U Mister ha detto...

Hahaahahah!!!!!!!!!!!!
Belloimp. ma... non ne sarei cosi convinto cmq!!!!! ...certo mi fa molto piacere se effettivamente tu ti sia potuto informare tramite,tua madre,tuo zio o non so chi..., tanto di cappello per te che poi forse ci sei nato a favazzina ma ci hai vissuto pochissimo a favazzina, percio con tutto il rispetto che ho per te, non ti classifico come un FAVAZZINOTU CA SCORCIA!!!! e il fatto di averlo scoperto,se è cosi come dici,non mi rimane che farti i complimenti.... se vuoi scrivilo pure... anche se io un altro po di suspance la terrei... confido nelle persone del blog!!! secondo me per domani avremmo la risposta!!!!

...Favazzinoti ca scorcia e senza non mi deludete... provateci ancora... ;)