Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 22 gennaio 2009

'U commendatori e 'a storia 'i Spirìu

Un altro personaggio che merita di essere ricordato nella storia del nostro paese è 'u commendatori. Ve lo ricordate no? una trottola che non si fermava mai, nel paese potevi incontrarlo in qualsiasi posto e spesso si fermava con te a parlare perchè di storie da raccontare ne aveva veramente tante. Quel pomeriggio ero con una mia amica milanese presso la fontana del rione Villa, ammiravamo la magnifica distesa di limoni nel giardino di fronte, quello che va dalla rimembranza alla stazione. Dalla porticina che allora era l'ingresso al giardino si affaccia 'u cummendatori, mi chiama e invita me e la mia amica a visitare il giardino. Dopo averci regalato due "schiocche" di limoni ci sediamo su un muretto, una parola tira l'altra e via con la storia di Spirìu. Dice il commendatore :
"Spirìu era un bel giovane, garzone in un negozio di generi alimentari. Tra le altre cose aveva il compito di approvvigionare una volta alla settimana un convento di suore di clausura. Svolgeva il lavoro con puntualità e precisione per cui riscuoteva l'ammirazione di quelle sorelle. Passavano i mesi e i giorni delle consegne, tutto procedeva per il meglio fino a quel giorno in cui don Cicciu il padrone di Spirìu si presenta al convento. La madre superiora fu sorpresa quando non vide Spirìu e fu sconvolta quando le fu detto che il bel giovane si era licenziato per partire e tentare la fortuna negli Stati Uniti. A don Cicciu tutto quel turbamento non lo convinse e con diplomatica insistenza riuscì a sapere che una delle sorelle più giovani aspettava e la causa di questo aspettare era Spirìu, l'unico uomo che da mesi e mesi fosse entrato nel convento. Spiacente di non poter aiutare la madre superiora che senz'altro faceva meglio a riferire al vescovo, prima di accomiatarsi don Cicciu disse: - Madre, se avete bisogno vi favorisco ancora ma vi ricordo che siete in arretrato di tre mesi con i pagamenti.
- Cosa dite don Cicciu? io ho pagato sempre tutto a Spirìu, tutte le settimane.
Don Cicciu si mina du maschiati nta facci e dici: - Ah, Spirìu Spirìu, a vui vi mprenau e a mia mi futtiu!"

*Da allora quando ci incontravamo per strada cu cummendatori lui mi chiedeva sempre: - U viristi a Spirìu?- e all'unisono come una cantilena ripetevamo - a vui vi mprenau e a mia mi futtiu!

8 commenti:

u'longu ha detto...

Bellissima Mario, altro personaggio mitico del paese

mbù ha detto...

Gran finale il post, il commendatore è una fiogura mitica di favazzina, anche io lo ricordo sempre in giro per il paese o seduto al bar a giocare a carte, purtroppo no mi vengono in mente aneddoti da raccontare

romanaccia ha detto...

Sì, rileggo e mi associo: proprio un gran finale

Spusiddha ha detto...

Bella Mario, il commendatore era davvero mitico, sempre pronto alla battuta, ed anche a graffiare non per niente era anche u tighiri.

mariuzza ha detto...

ma u tighiri chi vuliva riri tigre quindi?
ciao Marius, bella. Mi associo per i personaggi mitologici, era troppo forte. se t'ingagghiava...

georgie ha detto...

non sono sicura di ricordare il soggetto ma la storia mi è piaciuta zietto.

koky ha detto...

bella storia Mario :)
ma nemmeno io come Georgina ricordo chi è U commendatori.
Ma quante vicende e personaggi mi sono persa!!?!?!?!?..mannaia!

mariuccia ha detto...

bellissima arcade... soprattutto il finale...
bel tormentone.
io mi ricordo ru commendaturi...
lo ricordo sulla lapa a tri roti gialla cu so mugghieri chi passavuni ra villa per andare nella loro vigna la stessa in cui sei andato tu...
ero piccola ma certe cose le ricordo ancora, anche perchè mi voleva bene e mi diceva sempre che ero una bella bambina...
tutt'ora quando mi capita di fare una passeggiata arrivo al cimitero e la sua tomba e la sua foto mi ricordano di lui... veramente una brava persona.