Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 17 gennaio 2009

Il fiorellino

La mia passione per la medicina si e' sviluppata in seguito all'ammirazione che ho sempre avuto per il medico condotto che, al nord, veniva a trovarmi a casa per darmi sollievo dagli attacchi d'asma che spesso interompevano le mie giornate da bambino.
Mi ricordo che dopo aver fatto le cliniche chirurgica, ostretica e medica, mi sono risoluto di passarmi delle ore all'ospedale di Scilla, con l'intento di imparare dai colleghi scigghitani le perle della medicina ambulatoriale.
I colleghi scigghitani mi davano una certa latitudine in cio' che facevo, essenzialmente mi lasciavano fare tutto e si intromettevano solo al momento della prescrizione dei medicinali o delle altre raccomandazioni che comportavano firme. Io pensavo che loro avessero fiducia nelle mie capacita', ho imparato piu' tardi che semplicemente mi lasciavano fare tutto cosi' loro non facevano nenti!
Cosi' un giorno arrivai all'ospedale come al solito e cominciammo a vedere pazienti. Una signora si presento' con la sua figlia e espose la ragione della visita. "A mi figghia ci pruri dda" e col suo mento indico' generalmente nella direzione della giovane paziente. Io, che non avevo capito niente altro di quello che la madre diceva in dialetto, diligentemente cercai di chiarire la storia e chiesi da quanto tempo le prudeva dda e che era successo prima che i sintomi cominciarono.
La madre replico': "idda si stava fandu nu bagnu a nura quando le api vinniru e a pungiru dda". Capisco, dissi io in italiano, e cominciai a dirle che non si doveva preoccupare che tutto sarebbe passato nel giro di pochi giorni con trattamenti topici. La signora un poco impaziente ora mi chiese: "ma nun a vuliti viriri a mi figghia dda?" Signora, le dissi io, la sto' vedendo a sua figlia , lei ha una puntura d'ape sul petto che passera' presto. "chiu sutta i ddocu, chiu sutta, dutturi," disse la madre ora un poco impazientita e mi chiese alzando di poco la voce "ma vui dutturi r'aundi viniti ca voshra parrata ieu na capisciu". I mei colleghi scigghitani, che ora si erano interessati al dramma dinnanzi a loro, cominciarono a stuzzicare la donna per vedere dove la storia andava a finire. "chistu esti nu dutturi i Milano, ru nord. Iddu esti nu dutturi bravu sapiti", "ma picchi' nun voli viriri a mi figghia dda sutta?" Ora io un poco impazientito le chiedo "dassutta aundi signura, aundi? e lei mi disse "nto fiorellinu, dutturi, nto fiorellinu." Finalmente io capii, pero', fingendo ancora di non sapere dove dovevo vedere sua figlia, le chiesi, tra lo spasso dei colleghi, "ma signora, e che cos'e' il fiorellino?" al che lei ora mi disse piu' calma e con l'attitudine da maestra: "dutturi, ma scusati, vi laiu a diri a vvui chi viniti ru nord i sapiti tuttu?" e quando io feci cenno che non sapevo di che stava parlado lei continuo' "dutturi, dutturi, i masculi hannu u cazzu, i fimmini tenunu a f.....la fermai con la mano e fini' la frase per lei...u fiorellinu. "eh pa'maronna tantu ci vuliva mindi capimu?" disse la madre esultante e finalmente soddisfatta.

4 commenti:

trilly ha detto...

M E R A V I G L I O S O !!!!!!!

Malumbra ha detto...

non ci posso credere.. sulu a scilla sti cosi. Ma... sicundu mia però sta figghia aiva a essiri na racchia di prima categoria, cuntala giusta arcade!!!

Malumbra ha detto...

volevo dire antonio, pardon

Olivia ha detto...

anto' fa' caldo!!!!
diciamo che al di la'della provenienza...ma ca cucchiarina....
comunque..
situazione imbarazzante...
simpaticissimo!!!!