Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 7 marzo 2009

Il negretto e il Ponte sullo Stretto

E' notizia di ieri l'approvazione(anche se sono anni che si parla del via ai lavori...mah...) al via dei lavori per questo Ponte sullo Stretto!Cusapi se sunnu i soliti chiacchiri!vedremo!
Quando si fa un progetto oltre a disquisizioni di natura tecnica si devono fare anche valutazioni di natura "strategica" nel senso bisogna accertare la reale necessità e convenienza per la comunità interessata al progetto.Ebbene quando sento parlare in tv di "opera strategica per il mezzogiorno" vorrei tanto capire che cazzo intendono queste persone per "opera strategica"!
Tempo stimato di attraversamento: intorno ai 35 minuti (fonte UNIVERSITA' DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI DI RC)
Pedaggio: a seconda delle dimensioni(superiore comunque ai 25 euro), molti si credono che col ponte non dovranno più pagare per andare all'altra sponda!poveretti!
Quindi tutta sta strategia non la colgo.Se poi pensiamo che:

  • la SA-RC è un cantiere aperto
  • le montagne a ridosso della rete autostradale ci stanno cadendo addosso
  • sulla ionica calabra siamo ancora con un binario e senza elettricità
  • sulla ionica calabra non esistono autostrade ma la indemoniata SS106(strada della morte)
  • la PA-ME e la PA-CT sono in uno stato pietoso
  • oltre Catania non esistono autostrade che raggiungono la zona sud della sicilia(da Siracusa a Agrigento)
  • la rete ferroviaria siciliana è assolutamente inadeguata
  • la società ponte sullo stretto ha speso in tanti anni oltre trenta milioni di euro(mah)

la domanda mi nasce spontanea :ma a cu cazzu nci servi stu ponti?

A chi mi risponde che serve per creare tanti posti di lavoro controbatto dicendo che solo in italia per creare posti di lavoro si progetta un'opera mastodontica e inutile per non so quanti miliardi di euro!Con meno della metà di questi soldi non si potrebbero creare posti di lavoro favorendo l'insediamento di aziende, incentivando il turismo, migliorando le infrastrutture viarie esistenti, incentivando l'export dei tanti prodotti tipici del sud italia etc etc?

Forse una cosa giusta il governo Prodi l'aveva fatta longu, abbandoanre questo progetto!

Ah ma in questo istante leggo che siccome la crisi economica finanziaria è più grave del previsto e sono in ballo milioni di posti di lavoro Berlusoni ha già trovato la via d'uscita, ha già avvviato l'idea di un nuovo ponte, davvero faraonico per creare milioni e milioni di posti di lavoro: il ponte collegherà ARCORE alla LUNA, un progetto davvero stellare!

5 commenti:

trilly ha detto...

W,W, W,IL NEGRETTO!!!
Mi hai letto nel pensiero!
Condivido punto per punto.
NO AL PONTE. FOREVER.

arcade fire ha detto...

I costi, ci possiamo scommettere, raddoppieranno come minimo. Poi mi chiedo: un'opera di tale visibilità sarà una tentazione irresistibile per il terrorismo. Serviranno controlli e allora chissà quanto tempo ci vorrà effettivamente per passare in Sicilia. Lo sai che faccio? Caronte! Vaiu e trovu a Belloepossibile, ndi pigghiamu nu cafè o n'aperitivu e poi nchianu supra o ferryboat. Nto culu o ponti, nto culuuuu.
Bella analisi Negretto, pure tu hai aggiunto considerazioni che mi rafforzano nell'opinione di ostilità verso la costruzione del ponte.

chinnurastazioni ha detto...

Il vero progetto importante e strategico per la nostra Provincia e tutta la Calabria,non è il ponte sullo stretto.Ma la costruzione di un opera Politica forte che ristabilisca la Legalità a tutti i livelli e settori della nostra vita economica e sociale;e in seguito porti allo sviluppo del Turismo, al rilancio dell'Agricoltura , ad una migliore gestione della Pesca e delle nostre risorse ittiche. Alla protezione e conservazione delle nostre coste..."Questo è il vero Ponte sullo Stretto"....riconquistiamo la nostra Terra......

georgie ha detto...

ahahahha, cugi facimulu puru nui nu ponti NORD-SUD, cusì ogni annu mi calu non pigghiu l'aereo

u'longu ha detto...

Negretto e adesso io che dico ? hai detto tutto tu.
Quandu t'impegni u viri chi i sai i cosi, quando t'interessa capisci puru a cripticità ru ponti, ma sei vuoi crisciri bonu ti devi interessare un pò di tutto pirchì 'nta vita ci sunnu puru i rumpimenti i palli, e non è che ti poi mucciari, i problemi sunnu tanti e di diversa natura.
Non puoi essere analitico e brillante solo sulle cose a comando o a tema.
Ci sunnu tanti cosi, ma chianu chianu 'nci arrivi puru tu