Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 27 marzo 2009

La sparatoria

Questo fatto ve lo racconto così come me lo ha raccontato uno dei due protagonisti. Dopo aver portato a barca 'o sciuttu nella spiaggia di Bagnara alla fine di una battuta di pesca, Pinu e Vicenzu andarono sul corso a prendere l'auto per rientrare a Favazzina. Erano le due di notte, partirono per il viaggio piacevolmente intenti a parlare di tunni e piscipata, quando furono alla discesa versu 'a curva i Samperi Vicenzu rallenta, scala 'a marcia, nesci ra curva, accellira e PAM PAM. Vicenzu afferra la testa di Pinu e la spinge verso il basso: -Mbasciti Pinu, mbasciti chi ndi stannu sparandu!- -A nui, Vicenzu, e chi ficimu?- Vicenzu prova ad accelerare, arriva alla curva successiva versu Rusticu e rallenta, scala e PAM PAM PAM. -Ndi stannu curriandu Peppi, mbasciti ti ricu!- - Ma aundi sunnu, Vicenzu? Ieu non viru a nuddu.- Il guidatore da ancora più gas e pensa di avercela fatta ma frena, scala, pigghia n'autra curva e PAM PAM. -Allocumeu! Stavota ndi mmazzunu Pinu.- -Senti Vicenzu, ma comu cazzu è chi chisti sparunu e non ndi pigghiunu mai? Rallenta chi t'aiu a parrari.-
-Vicenzu, chi benzina nci mintisti a sta machina?
-Chija ra varca, nci fici u chinu a Marineja.
-E ti pari chi facisti bbonu?
-Oh pè mmia! Varca o machina, motori sunnu.
- E' veru Vicenzu ma va chianu chi chistu è motori chi spara.
Arrivarono a Favazzina, sani e a salve.

4 commenti:

mariuzza ha detto...

Bellissima Arcade, l'hai raccontata benissimo. l'accentu bagnarotu poi.
Allocumeu e oh pè mmia e' stupendo.
è anche questo intercalare che fa morire dal ridere.

chinnurastazioni ha detto...

Ma Pinu u tiniva a bada, u purtava alla realtà.

georgie ha detto...

troppo forte zio

u'longu ha detto...

Bellissima Mario.
Te l'ha raccontato mai Pino quando in maccchina, stesso tragitto, finestrini aperti, un merlo attraverso indenne la macchina entrando dal finestrino guidatore per uscire dal finestrino passeggeri ?
"Vardati i mali occasioni" fu il commento del grande, mitico, Vicenzu, che invece di frenare stringeva i denti