Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 5 marzo 2009

Sciroccu a mezzuiornu

Cala ra muntagna
e si leva tutti i cosi,
ti inchi l'occhi
e non sai aundi mi posi.
S'annaca a nespulara,
battunu i lameri,
volanu i fogghi
comu fussiru pinzeri.
Cangia culuri u mari
e na barchitta,
torna pa casa
'nta spiaggia longa e stritta.
Si ferma u tempu,
diventa giallu u celu,
volanu 'mbasci i cedda
mi trovanu riparu.
Si muccia u suli,
si schianta chi si nn'orba,
i quantu rina vola
si sicca puru l'erba.
I pisci s'indi vannu 'nte fundali,
'nte casi si chirunu i mandali,
sulu na iatta passia 'nta na vinedda,
pinzandu ca vita u stessu è bedda

6 commenti:

romanaccia ha detto...

Ma vuoi vedere che l'argomento della settimana era lo scirocco? Molto molto aggraziata Longu. E soprattutto "Lo scirocco favazzinoto ci coglie alle spalle e deviato dalle gole dell'Aspromonte cambia direzione secondo l'intensità" per me vince il concorso 'I versi dello scirocco' edizione 2009, promosso dalla Ciaponno Ed.

arcade fire ha detto...

Realismo magico, sono sempre più convinto. Longu aundi ti menti sì nu fuoriclassi. No, o palluni non tantu.
Bravissimo.

mariuzza ha detto...

E' ngabarta Mimmo la tua poesia, esprime come sempre il tuo animo sensibile! ad ogni modo apprezzo di più quando scrivi racconti. mi scuserai ;-))

u'longu ha detto...

Infatti, Mariuzza, mi vergogno come un ladro, ma lo scirocco mi attrae in maniera particolare, crea un atmosfera magica, mi entra nell'anima, sento l'odore del tempo passato e del presente.
Lo scirocco per me è uno stato d'animo che mi opprime e mi esalta e quando lo vedevo allontanarsi nel mare, volevo seguirlo.
La malinconia ha pervaso la mia vita da giovane. mi attanaglia anche adesso, sono diventato cinico per difendermi.

Spusiddha ha detto...

Longu, Mariuzza rissi ca to poesia e ngarbata e ieu confermu, è piaciuli a leggiri.
Sinceramenti na trou malinconica, mi piaci!

mariuzza ha detto...

quantu si bellu Longu