Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 31 marzo 2009

Inaugurazione mostra


Amici,
uso lo spazio del nostro blog per pubblicizzare la mostra di Enza che sarà inaugurata il prossimo sabato a Milano.
-----------------------------------------------

Milano, marzo 2009 – Nel corso dell'intero mese di aprile 2009 il Grand Visconti Palace di Milano ospita le opere di Vincenza Benedetto. La mostra, che prosegue, approfondisce e amplia il discorso sviluppato in una esposizione tenutatasi sempre a Milano l'estate scorsa dal titolo "Frammenti di terra e cielo", propone una serie di visioni astratte, panorami che l'artista, nata a Favazzina di Scilla nel 1973, elabora in un'ottica espressionista, come dire sbirciando la realtà esterna ma con un occhio attento a quella interiore. Come ha scritto Tullio Pacifici in occasione del primo evento, nei suoi lavori "si colgono delle linee, delle tracce, dei pianali, dei luoghi dove la natura è mare, terra, campi, ma anche strati e substrati...", sempre guardando "al mondo sensibile visto da sotto, dalla parte del substrato, dei moti magmatici che fanno scorrere il tempo e la terra, cercando di dare il senso del mutamento e dei cicli senza ricorrere a una immersione copiativa del dato naturale". Non mancano poi due opere paradigmatiche, Frammenti di terra e cielo d'Oriente (Milano, collezione privata) e Frammenti di terra e cielo d'Occidente, che incarnano concetti chiave dell'attuale proposta della pittrice come "modularità" e "interattività". Ciascun dipinto può infatti essere letto e caricato di significati differenti a seconda del modo con cui lo si organizza visivamente, ad esempio per tre strati sovrapposti, richiamando il suo titolo e in ragione dei colori presenti e pure della corposità delle pennellate (dissolventi e ariose a salire), per non parlare del tipo di materia adottata (nel quadrante inferiore destro la sabbia è tale di nome e di fatto anziché derivare da un “color sabbia”), oppure considerandolo nel suo insieme, una sorta di caleidoscopica “finestra sul mondo”, un collage di panorami vissuti o fantasticati, o magari anche isolandone un solo membro per verificare come esso riproduca in piccolo, persino nei suoi valori cromatico-materici, lo stesso concetto o la stessa sensazione che il quadro intero intende trasmettere e suscitare in grande.

Da mercoledì 1 aprile a giovedì 30 aprile 2009
Incontro con l’artista: sabato 4 aprile, ore 18:00
Grand Visconti Palace - Viale Isonzo 14, Milano
Tutti i giorni, ore 8:00 – 20:00
Per informazioni: tel 02.540341

8 commenti:

arcade fire ha detto...

In bocca al lupo alla nostra Enza perla di Labuan. Per l'inaugurazione non ce la faccio a causa di un impegno per il sabato entrante. Spero fortissimamente spero di farcela prima che la mostra si concluda

u Grecu ha detto...

Enza, ti faccio tanti in bocca al lupo per la tua mostra. Facci sapere come va ;-)

chinnurastazioni ha detto...

Complimenti Enza, fa piacere avere tra le conoscenze una compaesana artista! Io ho già provveduto ad assicurarmi due tuoi acquarelli che sono in bella mostra nella mia camera da letto. Usando sempre un linguaggio da marinaio: "In culo alla Balena!"

trilly ha detto...

In bocca al lupo Enza!

romanaccia ha detto...

In bocca al lupo! Se la mostra si dovesse spostare verso il centro sud fateci sapere, a noi terroni.

Popy ha detto...

favazzinoti ieu sabutu vaiu a mostra!esti a 5 minuti ru me albergu!

u'longu ha detto...

Farò tutto il possibile per esserci, ciao, saluti a Enza

georgie ha detto...

in bocca al lupo Enza.
Malumbra tu a gghiri pi forza