Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 22 marzo 2009

RESTAURO



Intorno ai primi anni novanta, ho scoperto grazie ad un amico di Messina, la mia passione per il restauro dei mobili antichi.Questi lavorava a Messina, nella bottega di un certo mastro Pistone, rinomata in città, per la capacità di restauro mobili antichi, in stile barocco siciliano.In questi anni ho affinato la mia arte restaurando di tutto:comò,comodini,testate,tavoli panche,poltrone e credenze,naturalmente in legno massiccio.Il restauro dei mobili è considerata una arte strana,quasi una magia.Comunque quest’arte richiede delle conoscenze, dalla falegnameria, alla coscienza di un colore.Naturalmente l’amatore non è un specialista, ma ama il mobile e lo vuole conservare.Ci vuole prudenza, pazienza e molta passione.Restaurare non significa rinnovare ma ripristinare,rispettando,l’invecchiamento,la patina ed anche eventuali restauri precedenti.Abbiamo detto che bisogna essere prudenti,così facendo si limitano i danni, e si sostituiscono le parti danneggiate.Ci vuole pazienza, perché per rimettere in piedi un mobile,fra un operazione e l’altra passano giorni. E’ sempre meglio lavorare in estate o comunque nella bella stagione,in un posto tranquillo,aerato,al riparo dal vento e dalla polvere. Il motto del mio amico artigiano era “TUTTO è RIPARABILE”:solo questione di tempo e di volontà.(Nella foto un comò,dei primi del novecento, scovato da mio padre a Castel S. Giovanni(PC)nel 1994).

1 commento:

u'longu ha detto...

Mi sorprendi sempre di più, Nino, non sapevo di questa tua bellissima passione