Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 29 marzo 2009

Mangiare bene è un arte

Grazie a Mario, con la sua vena comico-culinaria abbiamo introdotto un argomento ricco di profumi e sapori e gusto.
Cucinare non è tanto facile; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riusciamo a superare una difficoltà, proviamo compiacimento e cantiamo vittoria nei confronti della nostra partner femminile.
Se non abbiamo la pretesa di diventare bravi come le nostre donne e non credo che sia necessario per riuscire: basta la passione.
La migliore maestra è la pratica, sotto un bisognoso dovere familiare ma anche senza di esso , noi siamo capaci,mettendoci con impegno, a ricavare qualche cosa.
Soddisfare il gusto , secondo il mio pensiero è un arte. Infatti, come si gode vedendo un bel paesaggio oppure un bello uno spettacolo si gode ,alla stessa maniera, forse di più, mangiando un bel piatto di”MACCARRUNI i CASA”.Tante volte ci sentiamo in colpa per aver approfittato di tante succulente pietanze, invece ci sentiamo appagati dopo che abbiamo visto uno spettacolo.
Il gusto non deve essere appagato, forse? Ovvio! Bene, allora godiamoci la cucina:merluzzi e baccalà, trippa e fegato, e infine dei volgari SPAGHETTI ..cu tunnu.
Non vergogniamoci di cucinare e mangiare il meglio che si può,anche se di questi tempi è dura trovare cibo genuino .Tra l’altro , anche il cervello ci guadagna e per questa società malata di nevrosi questo hobby può portare beneficio. Liberiamo il senso del gusto e non vergogniamoci di soddisfarlo onestamente. Non si vive di solo pane…
Ringrazio Mario per il baccalà e ne prendo un assaggio. A proposito, le stoviglie tienile pure: ti potrebbero servire per la prossima pietanza!

1 commento:

arcade fire ha detto...

Possiedo piatti solo bianchi quindi ringrazio per il dono.
Un artista è l'uomo in cucina e se vogliamo un'artista è pure la partner che ci fa i complimenti anche quando abbiamo prodotto una ciofeca.