Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 13 marzo 2009

Il negretto e la violenza,gli stupri etc etc

Ma la domanda del mister era cosa proponete per cercare di risolvere tali angoscianti problemi, molti di voi si sono soffermati sul fascismo, le leggi razziali, e mussolini!U mister certi cosi ne sapi sicundu mia quindi doveroso ricordargli certe situazioni legati all'avvento di mussolini ma una volta fatto questo bisogna anche parlare del problema in sè e non di quello che dice il mister solamente!Però prima di puntare al tema proposto vorrei dire qualcosa legato ai commenti su mussolini e le parole del mister.
Non vorrei sbagliarmi ma quando si parla dell'era fascista si parla solamente (forse a ragione) di Guerra, leggi razziali, ebrei, e dittatura ma non si parla del fatto che durante quel periodo è stata istituita la CARTA DEL LAVORO, RiFORMA BANCARIA con la BAnca D'Italia che diventa pubblica e il suo governatore diventa ispettore della difesa del risparmio, è stata fondata Cinecittà, fondate Casse rurali e artigiane, ampliamento di ferrovie e autostrade, legge sulla bonifica del territorio e la difesa del suolo, codice della navigazione, codice della strada, assistenza ospedaliera i poveri, assicurazione di invalidità e di vecchiaia, esenzione tributaria per le famiglie numerose, i tanto sospirati assegni familiari,nasce l'INPS , L'INAIL,assistenza ospedaliera ai poveri e qualche altra cosa interessante (magari fatta per un semplice interesse del PARTITO FASCISTA) ma che tutt'oggi esistono e vengono utilizzati.Sia chiaro non sono portatore della revisione storica del fascismo, lungi da me, ma io sono del parere che da qualsiasi cosa bisogna prendere sempre quella anche minima parte positiva. Per questo non condanno a priori le parole del mister; sinceramente non so se ai tempi del fascismo la giustizia era così inefficiente come oggi ma se al contrario fosse stata efficientissima la si potrebbe filtrare doverosamente e copiarne alcuni meccanismi, che male ci sarebbe?Non penso che se uno ammette che ai tempi di mussolini c'era un qualcosa che funzionava debba essere tacciato di fascistone e razzista...anche perchè chiaramente una persona normale oggi non può non condannare gli scempi dell'era fascista ma è superficiale e riduttivo fare il solo abbinamento MUSSOLINI e ERA FASCISTA = DEPORTAZIONI E LEGGI RAZZIALI e II guerra mondiale.
Per quanto riguarda gli episodi di violenza di cui le nostre cronache sono piene dico che ci sono due strade da percorrere con la speranza di raggiungere determinati obiettivi, uno a lungo termine e uno a breve termine: una politica di riconquista di determinati valori ormai persi (obiettivo a lungo termine) e una certezza di pena e un corso veloce della giustizia(obiettivo a breve termine). Chi violenta, chi ammazza per rubare dieci euro deve vedere tanto carcere per tanto tempo e da subito!Quando sento che l'autore di un delitto è una persona agli arresti domiciliari o che è uscito dal carcere la settimana prima mi sale una rabbia perchè mi immedesimo nel parente della vittima, di fronte a certi efferati delitti è difficile non invocare la pena di morte, che uomo è uno che maltratta, percuote, violenta e ammazza o lascia in fin di vita un bambino?o chi scioglie una creatura nell'acido che dignità umana ha?stenta a ritrovarne un piccolo barlume francamente. Che sia italiano o rumeno poi poco cambia, ma è innegabile che c'è un serio problema di violenze dovute a extracomunitari, ed è vero che anche noi italiani abbiamo portato violenza e mafia ovunque siamo andati ma penso anche alla durezza delle autorità di questi paesi nei confronti degli immigrati delinquenti. L'italia è invasa dagli stranieri delinquenti perchè si sa che non c'è la certezza della pena (diverse interviste di programmi tipo le iene) hanno confermato che vengono qua perchè sanno che possono delinquere tranquillamente o quasi, che se vengono beccati come clandestini qua in italia gli diamo il foglio di via...ma stamu schirzandu?un clandestino invitato ad uscire dal paese se ne andrà mai dall'italia?non penso proprio e poi ce lo ritroviamo al tg. Poi sti processi che durano anni, perizie e controperizie, analisi e controanalisi, udienza oggi e la prossima fra tre mesi, ma aundi cazzu simu?Così il colpevole è libero per anni e l'innocente viene bollato come colpevole per anni e dopo viene dichiarato innocente.il punto debole della giustizia è questo ed è qui che dovrebbe cercare di agire il governo.P
Se facciamo poi un'analisi sociale di questa esclation di violenze di varia natura, uno dei motivi si deve ricercare nella totale assenza di valori presente nelle famiglie italiane, come ho eltto in un commento, sti cazzi i genitori aundi sunnu?una figlia che ammazza mamma e fratello perchè "non mi capivano", ragazzini che stuprano coetanei per non aver di meglio da fare, che picchiano l'omosessuale di turno,,,qui il problema è più difficile da affrontare,,,e la scuola può fare qualcosa ma ben poco.Su questo punto il raggio d'azione è ampio ma su un tempo molto più lungo.

27 commenti:

u'longu ha detto...

Negretto viri chi Mussolini ed il fascismo l'ha tirato in ballo il Mister.
Che ragionamenti fai ? Nella Germania nazista, Hitler ha risolto il problma della disoccupazione e della fame, e allora ? il nazismo era buono perchè ha risolto i problemi interni ? che siano morti milioni di uomini massacrati come bestie, passa in secondo piano ?
Del fascismo ti sei dimenticato una cosa, che i treni arrivavano in orario, cu s'indi futti se ha tolto la libertà, se fici na guerra dove sono morti centinaia di migliaia di italiani militari e civili.
I treni arrivavano in orario, le banche funzionavano bene, e a fami
i cumbigghiava, cu tutta l'INPS.
Se u Mister certi cosi ne sapi, ammesso chi ne sapi, qualcuno gliele deve dire o bisogna trattarlo con sufficienza, come fai tu.

U Mister ha detto...

Caru longu,trilly,chiddurastazioni eccc a storia a sapiti e mi faci piaciri !!!!
Longu me nonnu mi cuntava ki cu mussolini rurmivunu chi porti aperti... hahahahahhah era na battuta!!!!
Cmq a te longu e tutti gli altri citati sopra....

SE VOSTRA FIGLIA TORNA A CASA SCONVOLTA E PIANGENDO VI DICE:
...PAPA O MAMMA...TIZIO MI HA VIOLENTATA!!!!!!
Longu comi rici tu:
mbrazzi a to figghia e ci rici non ti preoccupari chi ora u denuciamo stai tranquilla! ...Pur sapendo come funziona la nostra giustia!!!!
FAI CUSI LONGU???????????

...NON CI CRIRU!!! e secondo me non lo farebbe nessuno!

Cmq... pur di non guardare in faccia la verita dei fatti,(mi riferisco a cio che ho scritto io nel mio post,mussolini e u fascismu sono stati citati "METAFORICAMENTE") ma se venisse copiata qualche legge dalla loro politica non sarebbe male!!!!!!

Longu longu.... ogni tanto forsi si puru tu sufficienti no sulu ieu...!!!!

chinnurastazioni ha detto...

bè allora che facciamo mister?andiamo a sparargli così difedendiamo l'onore offeso?bella idea di giustizia e legalità!!! non pensavo fossimo rimasti ancora alla legge del taglione.

U Mister ha detto...

Allora mettiamo le cose inchiaro!!!!!
1- anche il lungo in un suo commento ha parlato di DEMOCRAZIA,
percio chiddurastazione , lungo eccc INVECE DI ATTACCARE IL MIO PENSIERO PERSONALE ,CHE OGNI CITTADINO E PERSONA HA IL SACROSANTO DIRITTO DI AVERLO GIUSTO O SBAGLIATO CHE SIA ,VA RISPETTATO!!!! Altrimenti la democrazia di cui parlate d0v'é????
2-Avete attaccato il mio pensiero senza parlare dell'argomento settimanale percio io mi difendo e sel de caso anche rispondendo a tono! percio non vi offendete!
3- Cosi facendo siete andati voi fuori tema e non io !!!!!
Poi fate le vittime dicendo che sono io ad attaccarvi ,offendervi ecc .....
Chiarito il mio sfogo, andiamo avanti con il tema della settimana se ne siete interessati e se ne volete naturalmente parteciparvi !!!!

U Mister ha detto...

Solo per chiddurastazioni.....

Nino mi auguro che una cosa del genere non capiti a nessuno,neanche io saprei come comportarmi in una situazione del genere,ma in ogni caso non si tratterebbe d'orgoglio MA DI COSE MOLTO MOLTO PIU SERIE !!!!...penso che forse hai usato un po troppo sarcasmo nel tuo ultimo commento... cmq è il tuo pensiero e lo rispetto! ciao.

mariuzza ha detto...

i commenti ai post sull'argomento settimanale ci sono piu' o meno sempre. Calma calma ndi rati u tempu mi pinzamu e mi scrivimu? intanto si commenta!

il negretto ha detto...

Longu l'ha tirato in ballo u mister u sacciu, ma una domanda:ho detto che il nazismo era buono?ho detto che le atrocità combinate sotto mussolini e hitler passano in secondo piano?ho detto che non poter pensare in modo diverso dai fascisti fosse una cosa buona?mi sono riletto diverse volte ma no liggia a nudda parti.Ho detto chiaramente di condannare il fascismo quindi sti precisazioni ti putivi puru risparmiari.

u'longu ha detto...

Mister io non ti voglio offendere, non avrei motivo.
Cerco di farti capire: ad esempio se io e te discutiamo di calcio e tu mi dici cu sceccu vola, se io ti rispondo cu sceccu non vola, sono uscito fuori tema, ma cominciasti prima tu, u sceccu chi vola non c'intra cu palluni.
Se mi porti ad esempio Mussolini, proprio sui diritti delle persone, sia vittime che carnefici, uno che si era alleato con i più grandi carnefici che la storia possa menzionare, sono io che sbaglio o tu ?
Ti tratto meglio io che confuto le tue idee o chi è convinto chi si nu poviru fissa ?
Domenico, quando leggi, leggi bonu, non partire in quarta, c'è puru a prima, a sicunda....

u'longu ha detto...

Negretto non c'è bisogno di dirlo, quando dici che FORSE HA RAGIONE si parla della dittatura, guerra, leggi razziali, ma non c'è nessun FORSE sulla grande opere del fascismo, il discorso è evidente, chiaro.
E' talmente chiaro che l'attualità diventa misera di fronte ai milioni di morti, che FORSE il fasci-nazismo ha provocato

trilly ha detto...

Longo,sei il mio eroe!
L'hanno già detto, lo so, ma io lo ribadisco!!!
GRAZIE PER I TUOI COMMENTI!
Un invito di cuore al Mister e al Negretto: studiate la storia!
PS: Negretto, un giorno ti racconterò cosa facevano qua "AL NORD" i fascisti...

il negretto ha detto...

Io resto del parere che quando si legge un post e poi lo si vuole commentare bisogna leggerlo,,,l'attualità diventa miseria di fronte ai sei milioni di morti provocati dal nazifascismo..sono daccordo con te longu...e quindi?chi vulisti riri?spiegami?ho detto forse che non è così?ho esaltato il fascismo?ho detto che mussolini è stato un eroe?Ho solo detto e lo ribadisco che se magari in un campo (che sia politico, sociale, economico) il fascismo abbia fatto una cosa decente è criminale studiarne le modalita(riferite a questo frangente naturalmente) e cercare di metterle in atto?staiu ricendu chi aima deportari e mazzari 6 milioni i ebrei?sto dicendo che dobbiamo abolire la libertà di stampa?sto dicendo che dobbiamo dimenticare le atrocità commesse da mussolini e hitler?ripeto:non penso longu. Trilly la storia la conosco, meno di altri ma più di tanti altri...so cosa facevano i fascisti...invito pure te a leggerli perbene i post prima di commenti fuori luogo.

trilly ha detto...

Negretto, non credo che i miei commenti siano fuori luogo.
E i post li sappiamo leggere noi blogger.
Comunque se vuoi l'ultima parola, tienitela pure.
Saluti.

il negretto ha detto...

mi correggo...non sono i commenti fuori luogo ma qualche contenuto. ti chiedo una cosa: visto che mi inviti a ripassare la storia, tu cosa hai tirato fuori dal mio post?Io non sono da ultima parola...io sono per le cose spiegate e capite...

U Mister ha detto...

Longu non mi sento offeso.... sono tranquillissimo fidati !è giusto confortarci,ma permettimi di dirvi che siete voi che forse scrivete superficialmente,senza pensare e soprattutto senza calarvi nel ruolo di quei poveri genitori e "vittima" (vittima sta per figlia)che ha subito la violenza!voi caro lungo vi siete soffermati a quello che farei io personalmente!!!! e no su quello che vi era richiesto!! e il fatto che dici "negrettu a mussolini ecc u tirau in ballu umister" è fari come e figghioli... mi fai l'esempio del calcio bravu si u sceccu non vola iasti fora tema!Quindi.. si ieu ti circaia mi parri ra violenza,stupri,criminalita eccc e come e cosa consiglereste agli organi competenti o dare semplicemente un VOSTRO PARERE PERSONALE.... e tu come tanti vi accanite sul mio pensiero???? CU IAU FORA TEMA?????

... è inutile ed infantile dire : ... NCUMINCIAU U MISTER... O LA TIRATO IN BALLO IL MISTER...

hehehehe... caru longu ieu non sugnu i fissa ra situazioni come penso che nessuno lo sia!!! ma se persone adulte e con una cultura molto molto competente come voi si ribassano a comportarsi come bambini... aimè.... mi carunu i brazza nterra.... e forse dovevi leggere tu meglio il primo mio post!!!! e ti assicuro che persone che partecipano passivamente al blog magari leggendolo solamente... MI HANNO FATTO I COMPLIMENTI PER LA SCELTA DELL'ARGOMENTO E SOPRATTUTTO CHE STAVOLTA RISPETTO AD ALTRI POST CHE HO SCRITTO ERA SUPER CHIARO CIO CHE C'è SCRITTO!!!!!!
Quindi:
Longu, quandu leggi, leggi bonu,non partiri in quarta,c'è puru a prima,a sicunda...

U Mister ha detto...

Mariuzzaaaaa belllaaaaa.... come stai?
sono calmo e tranquillo.... non ho fretta per i post vi aspetto... :)
cara mariuzza non so ancora cosa scriverai ma voglio raccontarti un piccolo racconto accaduto esattamente mercoledi mattina a favazzina...
Per un fatto successo a favazzina,un 3/4 persone adulte ,tra cui una persona molta vicina a te,si parlava ingenerale guardacaso dello stesso argomento da me trattato sul blog!!!non ci crederai ma questa persona vicina a te,la pensa esattamente come me!!!!....forsi mancu iddu canusci a storia????...forsi puru iddu esti fissa o superficiali coma amia??? ...heheehe su viru c'è domandari va! mariuzza ciao e un bacio aspetto il tuo post!

chinnurastazioni ha detto...

Ieri ho commentato un post riguardante la criminalità, la violenza e gli stupri.
Sono stata assolutamente pertinente dedicando un trafiletto di 80 RIGHE alle violenze subite dalle donne, e alle possibili soluzioni; un capoverso comincia con le parole : “Il mio appello”.
Alla soluzione citata dal Mister, ho destinato 4 RIGHE . Mi è parso doveroso visto che la mia formazione culturale-storico-politica mi porta a rifiutare qualsiasi possibile ritorno a forme di governo dittatoriale, e alle misure impiegate in tali sistemi.
Il problema non credo sia capire come si sentirebbe una madre o un padre di una vittima di violenza sessuale, o la stessa donna violata ( non mi sentirei per niente bene: umiliata, sporca, colpevole, frustrata, impotente); il problema è come prevenire il pericolo, ridurre le possibilità che ciò accada, chiaramente laddove noi ( cittadini, società civile, forze dell’ordine, Parlamento, associazioni) abbiamo potere di farlo.
Mi piacerebbe che una volta tanto il “partito dell’uomo qualunque” lasciasse il campo ad idee concrete, davvero realizzabili. Nel mio commento ne ho citate alcune, già da tempo messe in atto sul territorio bresciano (di cui ho diretta esperienza) .
Infine, ricordo che solo la democrazia ci permette l’esistenza di un blog in cui si possono trattare svariati temi, anche quelli più delicati, ed esprimere i diversi punti di vista.
Valentina ( presto mi registrerò e non sfrutterò più l’account, gentilmente concesso, dal mio papà!).

trilly ha detto...

Negretto, credo che tu faccia sempre interventi intelligenti.
Detto questo, non ho condannato il tuo post.Il mio invito a studiare la storia era solo un po' provocatorio...
Anche perchè io stessa mi stupisco di quanto sia bella la storia, la vera "magistra vitae" e di quanto poco la conosco.
Purtroppo,il fascismo, aldilà delle cose "positive" dei "primi tempi",non può essere ricordato che per l'incredibile violenza e barbarie che tutti noi abbiamo studiato a scuola e di cui siamo a conoscenza.
NON SI PUO' ASSOLVERE IN ALCUN MODO!
Anche mia nonna non faceva altro che parlare di quanto era bravo Mussolini,dei lavori fatti in Romagna, del rigore,dell'ordine, però gli occhi le si riempivano sempre di lacrime quando raccontava di aver dovuto sacrificare la sua fede nuziale per la guerra e per Mussolini!
E ti dirò di più: a Castelbolognese,paese di mio padre,il parco pubblico è dedicato proprio alla memoria di suo cugino, ammazzato a soli 18 anni dai tedeschi, per essere stato "sorpreso" mentre rientrava a casa qualche minuto dopo il coprifuoco.
Qua c'era il fronte,la gente doveva nascondersi nelle cantine, esplodevano bombe e si moriva di fame.
Il sud non ha mai vissuto nulla di tutto questo, per fortuna. E'questione di memoria storica, di dolore e di diritti violati.
IL PERIODO DEL FASCISMO PER ME E' DA CONDANNARE IN TOTO e non riesco proprio ad ammetterli certi discorsi.
Il problema della sicurezza in Italia è certamente rilevante e drammaticamente attuale.
Io ho risposto al Mister: quello che occorre è una legge più severa ed una applicazione rigorosa della legge stessa.
NON SONO ANDATA FUORI TEMA NE'MI E' PARSO IL CASO DI INDOTTRINARVI CON NOZIONI DI DIRITTO PENALE (materia in cui, peraltro,mi sono laureata proprio con l'argomento del terrorismo in Italia negli anni'70,ovvero le BR)
E con questo ho chiuso.
Buon Weekend a tutti!

il negretto ha detto...

Si ma continuiamo a girarci attorno, sembra che io mi sia elevato a difensore del fascismo e delle sue atrocità illiberali o che assolva la politica del terrore di mussolini...mah...dai commenti tuoi e del lungo sembra così!e siccome non lo sono ci tenevo a precisarlo...poi la provocazione è sempre ben accetta...ma deve essere ben accetta da entrambi le parti.buon weekend trilly..

trilly ha detto...

Luca,non l'ho mai minimamente pensato!E comunque non è semplice esprimere per iscritto concetti così complessi e delicati...
Forse è per questo che pare di non capirsi.
Ti stimo e, lo ripeto,non ho mai pensato che tu volessi inneggiare al fascismo.
Un affettuoso saluto

u'longu ha detto...

Quando è stato proposto di aprire un argomento settimanale, in questo caso la violenza e gli stupri, credevo che fosse una buona occasione per i bloggers di partecipare, di parlarsi.
Credevo fosse un pretesto per conoscersi meglio, discutere tra amici.
Che significa essere in tema o meno ? quando si discute si può partire da un discorso banale e finire su cose serie, o al contrario.
E' questo che allarga il pensiero, cementa le amicizie, propone confronti ed esperienze diverse.
Non è il compitino di scuola che dobbiamo fare, ma spaziare nel mondo della conoscenza portando ognuno quel poco che sappiamo.
Se si dovesse rispettare il tema, dopo quattro o cinque post, il rimanente dei bloggers cosa scrive ? ripete quello che hanno detto gli altri ?
Certo è interessante proporre un argomento settimanale perchè è aggregativo, ma ognuno può prenderne spunto e parlare di quello che vuole, basta che abbia attinenza.
Di qualsiasi cosa si parli è sempre meglio che stare zitti, dal silenzio nasce la paura e dalla paura nascono i regimi autoritari,
quindi parlate, scrivete, non state zitti e soprattutto fottetevene del tema

trilly ha detto...

LONGO FOR PRESIDENT!

il negretto ha detto...

Longu aspettiamo un tuo post al riguardo..in tema o fuori tema...fai tu!

mariuzza ha detto...

Grazie Longu per aver ricordato l'importante e saggio concetto secondo il quale ognuno scrive e dice quello che vuole e in piena libertà di pensiero, al di là se il commento sia attinente o no.
Concetto già espresso svariate volte, che sembra facile applicare, ma poi quando sei davanti al foglio bianco temi di scrivere stronzate.
Per la mia poca dimistichezza alla scrittura non e' semplice per me esprimere opinioni che non cadano nel qualunquismo e nella generalità, ci tengo ad esprimermi con l'anima per dire qualcosa di vero.
No perchè la mia sensazione è quella che l'argomento settimanale non sembra favorire un confronto tra amici, ma al contrario spesso alimenta polemiche e malintesi.
Longu llargasti l'orizzonti.

Per quanto riguarda Mister, il fatto che tu abbia parlato con una persona a me vicina di questo argomento "e che la pensa esattamente come te!!!!" (con 1000 punti esclamativi) non mi interessa piu' di tanto, scusami.
E' da tempo che cerco di non identificarmi nel pensiero di altri anche se fanno parte della stessa famiglia. L'anima e a menti ringranziandu a diu l'avimu spartuta.
Quindi della tua forma di "intimidazione " se permetti ne faccio a meno. Ti salutu Domenico

U Mister ha detto...

Mariuzza... ma parli sulserio?lo hai scritto di proposito spero...?
Ma ti rendi conto.... "intimidazione" ?????!!!!!!!!!!!!! UHMMAAA!!!! cmq mi faccio una risata e chiudiamo l'argomento!!! ciao un bacio.

mariuzza ha detto...

sai qual'è il mio problema Mister?
prendo la vita troppo sul serio!
ciao statti bonu. tutto ok!

u'longu ha detto...

Trilly, molto interessante la tua tesi di laurea, peccato che non eravamo in confidenza, avrei potuto aiutarti molto, da testimone.
Rimango sempre il tuo eroe? :)

trilly ha detto...

Certo Longo che rimani il mio eroe!
La mia tesi era molto interessante, è vero.
Mi ha aiutato a conoscere il periodo storico dell'Italia a metà degli anni settanta, proprio quando sono nata.
Un caro saluto!