Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 18 novembre 2008

Dieci haiku (in giro per il paese)

1
Il ponte che t'immerge
inevitabilmente
nel profumo dei limoni

2
Viale alla stazione
tra mare e monte
gli oleandri in fiore

3
Dentro vasi di latta
aspettano il sole
gli ibischi rossi

4
Ciottoli grigi
nel fiume assetato
canne disordinate

5
Lucido come seta
il colore viola
dell'amato mare

6
Solenne nel cielo
leggero ascende
albero senza nome

7
Dentro la filanda
adagiate al muro
trame di bougainvillea

8
Lastre di pietra
segnate da orme
sacre e profane

9
Memorie antiche
lievemente incise
una lapide bianca

10
Addio lungo la via
fra i muri muti
dell'ultimo riposo

16 commenti:

romanaccia ha detto...

In genere dopo il terzo quarto haiku viene una certa nausea , ma non è questo il caso; saranno i luoghi noti sarà che anche M. Basho ta poti s....i.
Il sole abbacinante
colpisce lo specchio.
Lampi di verità.
Io voto 4.
Anche 6 (ma quello sulla via marina?)

Spusiddha ha detto...

Una bella fotografia del nostro amato paese, con vette di autentica poesia.

georgie ha detto...

Spusy io voto 2 e 9

u'longu ha detto...

Su un letto
di pietre bianche,
mori a sciumara
e diventa grandi,
comu o mari
Grande M..., sai tirare fuori il meglio di tutti noi e del nostro amato paese.

u'longu ha detto...

Io voto 5 e 6

Olivia ha detto...

no!!!
i giapponesi puru nto blog!!!
complimenti zio M.
Hai avuto il pensiero giusto per creare questi dieci haiku che non e' facile x niente...
ma tu puoi tutto e io le voto tutte...bravo!!!

arcade fire ha detto...

Dedicata alla roma...

quella via del mare
unica al mondo
perpendicolare

Olivia viristi chi bella fotu cu cappeddu?
Grazie a tutti

Olivia ha detto...

arcade...fantastica...!!!!
come tutte quelle che hai messo tranne 1...

arcade fire ha detto...

Capito OLI, il mostro non lo mostro più.

romanaccia ha detto...

Grazie. Voto questa.

romanaccia ha detto...

Più ci penso e più mi piace.

u'longu ha detto...

Hai ragione Romanaccia, l'aggiunta dedicata a te è assolutamente la più bella

Spusiddha ha detto...

Mariu ma sti fotu ndi sunnu?

arcade fire ha detto...

No Mimmo ci riferiamo (con Olivia) alla foto del mio profilo (e a quelle che avevo messo precedentemente)

koky ha detto...

io voto 2 e 5 !!

Malumbra ha detto...

Io voto 4 e 10