Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 15 novembre 2008

le ricette dello chef

Oggi lo chef propone : risotto ki funghi porcini profumato al timo

ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso carnaroli o vialone nano,30gr di burro,30 r di cipolla tritata,80 gr di funghi porcini freschi ,na testa i aghiu scacciata,2 gambi di timo fresco

procedimento:pighiati na pentola cu fondu iata ammenu 1/2cm ,mintiti cucchiaru i oghiu bonu calabrisi mi raccumandu extra vergini(comi a me frati ninu:):):)fate rosolare il riso e sfumate con un po di vino bianco (q.b.),quindi lasciate risposare il riso,intanto tagliate i fungi a tocchietti dopo averli puliti con cura senza lavarli sotto l acqua(il porcino fresco nn si lava mai,ma vine tagliata la parte posteriore del gambo)prendete una padella anti aderente rosolate i porcini cu l aghiu mentri rosolati agg un pizzico di sale,lasciare il tutto a metà cottura!agg i funghi rosolati al riso e continuate la cott per circa 15 m,aggiungendo acqua calda gia salata appena pronto il riso spegnete il fuoco e mantecate tutto con burro e parmiggianu(circa 20 gr di parmiggiano)e timo frescho(pulito)dopo di kè!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!buon appetito

19 commenti:

Popy ha detto...

cummari romanaccia mi racccccccumandu nn brusciari tuttu!se pi casu bruci tuttu ietta a tiella ru barcuni:):):):):):):

Marco ha detto...

Popy .. ma quando ce le cucini queste pietanze? Ormai le donne hanno perso l'abitudine di stare in cucina. Solu tu ndi pò sarvari!!!

Olivia ha detto...

ouH!! ta ccugghisti???
era ura!!!
ma non pensare sempre al mangiare...UN BACIO

romanaccia ha detto...

Peppeeeeee finalmente sei comparso! Vado, raccolgo un paio di chili di porcini torno e provo la ricetta. Se brucio tutto a pozzu iettare a tiella ru barcuni tanto c'è già tanta di quella roba che ha buttato mio figlio. Un bacio, gioia. Non scomparire di nuovo.

Nino u ficonsgi ha detto...

Bobo....ma copiaia, mi facisti viriri l'acqualina in bocca, comu veni ma fai.....:-)

Popy ha detto...

A prossima ricetta esti pi crapi ru blog!facimu na bella crostata ka zucca ke questo è il suo periodo!salutamu!!!!!!!!!!!!!!

Popy ha detto...

marco rassa iari sti pietanzi,cuntentiti ru broru ki a carni custa troppu!acqua ka furketta!:):):):):):):):):)

arcade fire ha detto...

Sugnu curiusu mi sacciu comu fai u risottu i pisci. Ropu ra crostata i zucca magari...
Bravu Popy scrivi cusì sintumu u sciaru i robba bona

u'longu ha detto...

Popy, m'aundi cazzu l'hai stu locali, vogghiu viniri mi mangiu,
e mi ti salutu

Malumbra ha detto...

POOOOOOPY... stai attentu non mi ta zicchi puru tu nda tiella

georgie ha detto...

no Popy, a prossima ricetta ava esseri COCMA BUGGIUTA.
ahahahah ti ricordi? Minnie si ricorda di sicuro.
baci a popy
ziu u sacciu chi sta pinzandu: ah ah ah ma cà ndi mintimu nautra vota a camurria cu nautru Martello

Popy ha detto...

malumbra kisti sunnu angoli i cucina ke al blog mancavano!rici a verità ti piaci u discursu pirchi kiu i novu bugnutu nn sa farI:):):):):)

Malumbra ha detto...

nte furnelli ti fazzu mangiari a purbiri popy, quandu cucinava ieu tu pinsavi sulu mi mangi. Avogghia mi fai rosolari e mi menti burru..
Scherzi a parte popy hai avuto un'idea bellissima, ci voleva proprio l'angolo dello chef! menti puru i ricetti nostri, i calamari chini, i scorfani bugghiuti, i costardelli fritti..

georgie ha detto...

viriti che cà ncesti cuncurrenza: zio Arcade cucina bbonu bbonu. ho toccato con mano ovviamente, anzi mangiaia.
Zio hai visto scrivisti tu a prima ricetta e poi si mullaru l'autri

arcade fire ha detto...

Popy è un professionista, non scherziamo. Possiamo solo imparare.
All'anima ra fettuna di zipangulu...

tartaruga ha detto...

ma com'è a casa nn voi fari nu paninu ca provula e ccà sforni ricette a tutto spiano???mah,,va capisci comi vai u mundu eh eh eh!!!a la romanaccia avrà sicuramenti nu muntarozzu i tielli sutta ra finestra..è scarsa ai fornelli sicuramente ah ah ah""!!!!

Nina ha detto...

Non ti sperdiri mi mi sarbi i funghi per quando arrivo...!Gia' mi sono auto-invitata! :)

koky ha detto...

ciao popy!!!!!!!!!!!!!
non sono nemmeno le 10 del mattino e invece che pensare a cappuccino e brioches penso al tuo risotto ki funghi porcini!!..mannaia...tu e trilly mi faciti muriri i fami!!!!
bacio bello!!..;)

romanaccia ha detto...

Scarso si tu e a to zita.