Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 24 novembre 2008

I diari della motocicletta


-Aundi cazzu iamu longu?
-Prima cosa passamu nti Jorge Luis e u salutamu.
-Ma è orbu, non viri nenti ammenzu a ddi libri.
-Non ti preoccupari, c'è Mariuzza chi nci teni a postu a biblioteca.
- Ma longu, si sicuru chi vo guidari tu?
- Fidati, haiu na mira micidiali.
- E chi c'intra, Mimmo?
- Lo capirai, ragazzo.
.............
-Grazie Mariuzza, sei stata una splendida padrona di casa.
-Ormai conosco bene questa Biblioteca.
-Ti trovi bene a Buenos Aires?
-Ora sì ma è stato difficile abbandonare l'Italia.
-Chi ti riciva, smilzo? A fuga ri ciriveddi.
..............
- Chi direzioni pigghiasti, cinico?
- Senza meta Che, como el gato randajo.
- A mia mi pari chi sta iandu versu a tangueria.
- A mia mi pari chi parri troppu, oh là là.
- Oh là là chi? Chista è Abajo la Frente. Il dancing.
- Per puro caso, smilzo. Es la combinacion.
- Longu parra chiaru, chi vo' fari?
................
- Dottori, vi rissi chi non sacciu. Era na motocicletta cu du pacci, ieu nisciva ra balera e sintia na botta e nu duluri, nu duluri, minchia chi duluri di peri dutturiiii...
- Stia calmo Nino el chico, siamo la migliore Ortopedia dell'Argentina, la rimetteremo a nuovo.
..................
- Cinico chi cazzu cumbinasti, u mmazzasti o ballerinu.
- Minchia chi sì esageratu, nci passaia ca rota supra e peri. Tutto qui.
- U ruvinasti, povuru Ninuzzu.
- Au contraire, mon ami. Gli ho aperto nuovi orizzonti: chi peri a papera ora poti mballari u qua qua. Ah, come mi diverto.
- Ndaimu a fuiri longu, aundi iamu?
- A nord amigo. Mexico. Messico e nuvole, la faccia triste dell' America. Che voglia di ridere ho!

7 commenti:

georgie ha detto...

zio sto morendo dal ridere. le vostre facce tra le nuvole sono spettacolari

u'longu ha detto...

M... avevo pensato anch'io alla vendetta, la tua è spettacolare.
Ora che le cose sono a posto, bisogna viaggiare.....
evitando le buche più dure

mariuzza ha detto...

arcade fratello chi si forti puru tu. grazie della parte.
caia ffari allura? aia tiniri appostu a biblioteca? i na parti mi ncrisciu preferirei tanghera vabbe' di giorno posso stare in biblio e di notte ballare in tangueria... poi arrivano i miei piccoli e mi dicono:
- mamma mamma perche' ti sei trasformata cosi?
vabbo' allora ditelo! che non e' destino
ninu el chico chi meglio di te nel ballo del qua qua

arcade fire ha detto...

A las siepte de la tarde chiudi e poi vai col tango. Puoi fare benissimo le due cose, Mariuzza. Il riferimento al palmipede è fortemente voluto, Ninuzzu sorriderà con noi...qua qua.
Longu, un bicchierino di rum...salud!

mariuzza ha detto...

Ninu el chico: immagino che nulla in questo blog sia lasciata al caso. ma tu si nu poliglotta?
ma quantu cosi sai?

arcade fire ha detto...

Sacciu na cosa sula, Mariù. Chi ogni iornu c'esti mi s'impara. Da chiunque.
Ciao :)

Spusiddha ha detto...

Mario sei il degno compare, discepolo, fratello e amico del Longo, perciò continuate a divertirvi e a farci divertire, io purtroppo come ho detto o Longu in questi giorni sono quasi sempre a Torino e ho poco tempo per farmi sentire. Un abbraccio