Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 20 novembre 2008

Tempesta, Malumbra e u bbodibbilding

Questa storia viene dritta dritta dal mio personale dimenticatoio. Giorni fa è riemersa e mi è venuta voglia di pubblicarla.
Era la metà degli anni '90. Nel periodo primaverile mi trovavo a Favazzina. Il Paese era deserto, la spiaggia meravigliosa e spesso me ne andavo lì a studiare. Al ritorno non poteva mancare la visita a Malumbra per l'abituale passeggiata meditativa delle 18.

Trovai Malumbra, in compagnia di Tempesta, nel suo bunker (e quando mai). I due avevano attrezzato una piccola palestra riciclando i pochi attrezzi provenienti dall'ex palestra-asilo. Erano intenti a fare body building, anzi, erano intenti a fari u bbodibbilding!

Tempesta aveva assunto il ruolo di Personal Trainer. Stabiliva gli esercizi da fare, inventava attrezzi combinando quelli esistenti e forniva improbabili spiegazioni pseudo scientifiche "stuortu.... chi stai facendu? .... mentiti i 'ca chi cusì non ti faci nenti"

Malumbra accettava di buon grado le istruzioni del maestro ed eseguiva alla lettera i suoi consigli.

A me non è mai piaciuto fare palestra, ma ebbi l'esatta percezione che da lì a poco avrei assisto ad una di quelle perle favazzinote da ricordare. Pertanto presi du pesi da 10 kg e iniziai a portarli su e giù con le braccia (non so come si chiama l'esercizio). Non mi sbagliavo!

MOVIOLA

Malumbra si sdraia sulla panca e Tempesta inizia a caricare il bilanciere.
Malumbra sotto sforzo: "unu.... dui.... tri....quattru....cinqu....(...) reci!"
Tempesa carica ancora il bilanciere
Malumbra sotto sforzo: "unu.... dui.... tri....quattru....cinqu....(...) reci!"
Tempesa carica ancora il bilanciere
Malumbra sotto sforzo: "unu.... dui.... tri....quattru...aaaaaa.cinqu....(...) reci!"
Tempesa carica ANCORA il bilanciere
Malumbra sotto sforzo: "unu.... dui....aaaaaa.....tri. aaaa... quattru.... aaaaa ...cinqu...................aaaaaa...(...) reci!"
Tempesta: "stuuuuooooooortu u viri chi c'a facisti?!?" e ... CARICA ANCORA IL BILANCIERE!
Malumbra sotto sforzo: "unu......................... dui........................aaaaaa .........tri..................... aaaa... nun c'a fazzu........................ quattru.... nun c'a fazzu.................aaaaaaa....................cinqu...................aaaaaa................... Nun c'a fazzu, nun c'a fazzu, MINCHIA NON C'A FAZZUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!"

Malumbra è rosso fuoco, coperto di sudore, il bilanciere è a 20 centimetri dal suo petto, le braccia tremano. Inizio a preoccuparmi, ma vedo Tempesta che si avvicina a Malumbra..."ora nciu leva", ma... Tempesta mette l'indice della mano destra sotto il bilanciere, esercitando una minima pressione, e dice crudelmente "iasa u pisu".
Non ricordo il triste epilogo di questa storia, ma Malumbra in qualche modo si salvò.
Per completezza di narrazione devo aggiungere che durante l'accaduto, non rendendomene conto, ho continuato a sollevare i miei pesetti e il giorno dopo ho dovuto scaldare i gomiti con il phon per riuscire a piegarli!

5 commenti:

Olivia ha detto...

unu dui tre....u stortu chi si!!!
sei un corvaccio!!!
ma cali pisi aiva iazari chi non cia fai mi ti carrii!!!
tempesta-grecu un Bacio!!!!

Malumbra ha detto...

greeeco, e cu sa ricurdava sta storia! a dire la verità però gli esercizi tempesta ne sapiva fari, iddu carricava e basta!
Jaddina, a tia ti usu pi bilanceri!

georgie ha detto...

eravati cumbinati propriu a peri i tavulinu. però malumbrino il tuo impegno (anzi il tuo sforzo)c'era.

u Grecu ha detto...

georgie, Malumbra non avrebbe mollato quel peso manco sotto tortura... è fatto così :-)
Un salutone Olivia!

Nino u ficonsgi ha detto...

Malumbra...ti ricordi quandu faciunu palestra a l'asilu...chi ogni pisu chi jasavi ti kakavi i supra?.....:-)