Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 10 novembre 2008

Le polpette di melanzana... I frittelli i mulingiana ni' canusciu

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 4 mulingiani viola beddi 'rossi
- 1 ovu
- pecurinu i l'asprumunti, pani 'rattuggiatu, sali e pipi q.b.
- fogghi i' bashilicò a volontà

Cuminciamu chi mulingiani: aimu a cacciari a scorcia e l'aimu a' tagliari a pezzetti (ma no tantu picciriddi). Poi i calamu n'ta l'acqua bollenti e i' facimu bugghiri nu pocu.I sculamu bonu bonu e poi i primimu nu' pocu mi nci cacciamu l'acqua.
A stu' puntu, putimu mintiri l'ovu (interu), u' pecurinu, u sali, u pipi e u' bashilicò a volontà (cchiù profumati su e cchiù boni su i pulpetti).
Miscitamu a dovere tutti l'ingredienti; ora putimu fari i pulpetti e, all'ultimu, l'aimu a passari n'to pani grattuggiatu.
A sta' ura l'olio nta padella è bonu: calativi i pulpetti e rassatili mi si calianu nu pocu. E ORA: MANGIATAVVILLI CADDI CADDI!!

16 commenti:

u'longu ha detto...

Romanaccia, cu sta ricetta, stai attenta, chi 'mbeleni i cristiani

trilly ha detto...

longu, ti assicuro che vengono buonissime!
grazie della fiducia!

trilly ha detto...

...certo il segreto dello chef non è stato rivelato! quello me lo tengo per me!

Spusiddha ha detto...

Ti credo sulla parola Trilly, ho già il sapore in bocca!

u'longu ha detto...

Trilly, perdonami, eru cunvintu chi l'aviva scrivutu Arcade, e u vuliva sfuttiri un pò.
Sicuramente saranno buonissime, sentu già u sciaru

u'longu ha detto...

dimenticavo :
o mali viruti

trilly ha detto...

In effetti mi era venuto il sospetto!Comunque non ti preoccupare...

trilly ha detto...

piuttosto... sono stata brava a scrivere in dialetto??? MI SONO IMPEGNATA UN SACCO!

Spusiddha ha detto...

Vai subito a cambiare "olio" si rici ogghiu!
un bacione

trilly ha detto...

ecco, lo sapevo! MANNAIA!

u'longu ha detto...

Per questo mi sono confuso, Trilly,
un dialetto perfetto, Spusidda è un perfezionista
Ciao

trilly ha detto...

Ok, allora, la prossima ricetta: tortellini bolognese in dialetto romagnolo... così è sicuro che nessuno mi ruberà il segreto!
Ciao a tutti! GRAZIE!

romanaccia ha detto...

Grazie Trilly sperimenterò con la stagione delle melanzane

trilly ha detto...

Prego, figurati. Spero riescano bene.

koky ha detto...

Trilly a rileggere a quest'ora la tua ricetta mi hai fatto venire una fame esagerata!!...:)
..e ora i mulingiani aundi i trovu!!..mannaia!!..;)
bacio

trilly ha detto...

Koky, l'ho riletta anche io e domani mi cattu i mulingiani o' mercatu e mi preparu!
Ancora qualche melanzana in giro c'è. Certo non sono quelle favolose del fruttivendolo ca l'apa chi bandia.Sigh!
Bacio.