Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 12 novembre 2008

I TRE PORCELLINI (Spusino, Arcadino e Lunghino)

Chiaramente non vi paragono a dei maialini ma la storia si prestava. Lo so potevo usare i tre moschettieri ma i porcellini sono più simpatici

C'erano una volta tre porcellini Arcadino, Lunghino e Spusino che vivevano con i genitori.I tre porcellini crebbero così in fretta che la loro madre un giorno li chiamò e disse loro: "Viriti che siti troppu randi mi stati ancora nta casa. Itavindi pi fora, facitivi na casa vostra ".Prima di andarsene da casa li avvisò di non fare entrare il lupo in casa: "Viriti che si vi piggia u lupu vi mangia nta na botta!"E così i tre porcellini se ne andarono.Presto la strada si divise in tre parti.
Il Porcellino Grande (Lunghino) spiegò che ognuno di loro avrebbe dovuto scegliere una direzione. Li avvisò del lupo e poi andò a sinistra.
Il Porcellino Medio (Arcadino) andò a destra
e quello piccolo (Spusino) nella via centrale.Sulla sua strada Spusino incontrò un uomo che portava della paglia."Pi ffauri ratimi sta pagghia!" disse "m’hai fari a casa, muvitivi".In poco tempo costruì la sua casa e pensò di essere salvo dal lupo.La casa non era molto bella e nemmeno fatta bene ma a lui piaceva molto.Gli altri due porcellini se ne andarono assieme e presto incontrarono un uomo che portava della legna."A me casa a fazzu i lignu" disse Arcadino "Autru che pagghia, u lignu è bonu, è cchiù resistenti".Arcadino lavorò duramente tutto il giorno per costruire la sua casa."A mia u lupu non mi pigghia e sa poti fari puru nto c*** " disse.
Lunghino camminò per conto suo.Presto incontrò un uomo che trasportava mattoni."Pi fauri cumpari ratammilli na para i mattuni" disse Lunghino" Se no a casa comu a fazzu?"Così l'uomo gli diede dei mattoni per costruire una bella casa."Ora u lupu ma poti s***** " pensò.Il giorno dopo il lupo arrivò alla casetta di paglia: " Porcellino, porcellino, fammi trasiri" gridò il lupo.Ma Spusino sapeva che era il lupo e non lo lasciò entrare.Ma il lupo cominciò a sbuffare stizzito. E sbuffava e sbuffava e buttò giù la casetta di Spusino.
Spusino cercò di difendersi: ‘ti cantu na canzuna, ti recitu na poesia, na filastrocca, ti fazzu viriri i me foti nta spiaggia, ti presentu Macisti e ndi facimu quattro risati’Ma il Lupo se lo mangiò in un baleno.Il giorno seguente il lupo andò a casa di Arcadino e bussò alla sua porta. "Cu cazzu è?" chiese."To frati" rispose il lupo.Ma Arcadino sapeva che non si trattava del fratello e non aprì al lupo.Così questi sbuffò stizzito e buttò giù la casa di Arcadino. Arcadino cercò di difendersi: ‘ma no Lupu veni ca, ti fazzu pasta e fasciola oppure fish&chips pirchì sai ieu sugnu international, chiddu che voi ieu tu rugnu, tuttu tranne i puntini figghiu, i puntini NO, a che cazzu servunu i puntini?’
Ma il Lupo se lo mangiò in un sol boccone.Il giorno dopo il lupo arrivò alla casa di mattoni e gridò: "Porcellino, Porcellino, fammi trasiri!"Ma Lunghino rispose: "Bastasu, po priari i santi tuttu u iornu ma nta sta casa pi quantu è veru Diu non trasi!" quando improvvisamente sentì bussare nuovamente alla porta."Apri a porta e viri cu sugnu!" disse il lupo con una vocetta.
Ma Lunghino rispose: ‘ma mi pigghiasti pi fissa? Ieu sugnu favazzinotu ca scorcia cu cacchi stimulu i tangu mmucciatu bonu sutta a scorcia’
Quindi il lupo cominciò a sbuffare e sbuffare ma non riuscì a buttare giù la casa.Il lupo era furibondo! Gridava: "Porcellino, Porcellino, ora scindu pu caminu e ti mangio!"Lunghino zittu zittu si iarmau na caddara cu l’acqua e a mintiu mi bugghi supra u focu ru caminu e tra sé e sé pensava ‘ora su brucia u culu’Il lupo si calò dal camino e finì nell’acqua bollente.
Lunghino era soddisfatto ma doveva salvare Arcadino e Spusino, così approfittando dello stato di shock del lupo tagliò la pancia al Lupo dicendo: ‘ieu sugnu espertu i pisci chistu comu aia fari mu sventru? Arcadino i dda rintra se mi senti iutimi, u bisturi no l’aiu.
Alla fine Lunghino ci riuscì e i fratellini uscirono: Spusino aveva già scritto ‘Le mie prigioni’ e Arcadino sa spassava.
Appena Lunghino li rivide sani e salvi disse: ‘ma siti du storti, unu ca casa i pagghia, l’autru ca casa i lignu ma non vi nzignaia nenti? A prossima vota a putiti fari NTO CULU!!!!!!
E questa è la fine del lupo cattivo e la storia di tre piccoli porcellini.

19 commenti:

koky ha detto...

Georgie!!!!!!!...è troppo simpatica!!!!!!!!....bravissima!!!!....mi hai fatto ridere un sacco!!!!!....e di mattina col grigiore il traffico e la pioggia di milano ti assicuro che è difficile!!!!!...Grazie..:)...

georgie ha detto...

Grazie Kokina,
un bacio a te che mi manchi tanto

u'longu ha detto...

Mi hai fatto riconciliare la giornata, specialmente a matina, chi sugnu sempri 'ncazzatu.
Sei bravissima, buon sangue non mente
Se sapissi ballari u tangu, lo ballerei con te

arcade fire ha detto...

Sono FIERO di te. Non abbiamo sprecato i nostri quattrini (to patri, veramenti...)
Ah...longu, grazie. A prossima vota chi mori tu ti iutu ieu.

mariuzza ha detto...

bravissima georgie. mi e' piaciuta tanto! veramente divertente.
e u dialettu u sai propriu bonu
e' da un sacco di tempo che non ti vedo ma tu capiscisti cu sugnu veru?

il blog e' una compagnia, per me quasi una "terapia psicoanalitica", nel senso...spittati non mi mangiati...e' un esercizio per la mia memoria a ritrovare pezzi ormai perduti chi pi forza ri cosi aippi a tagghiari (ormai 18 anni fa) il cordone ombellicale con favazzina e la mia terra.

oh ma e' mai possibili chi gira e rigira aia a pparrari sempri seria?
complimenti o longu, arcade e a romanaccia per i consigli musicali, condivido e ascolto anch'io. stamattina mi sparaia un astor piazzola d'eccezione.
poi...volevo salutare tutti, in particolare arcade da parte di cosma.
domenica abbiamo trascorso una bella giornata insieme.

georgie salutami tanto la tua mamy
bacetti

il negretto ha detto...

Grande cugi...a nunero uno,,ti immagino mentre scrivevi il post rirendu sula comu na paccia!

romanaccia ha detto...

Georgie bellissima. Divertente, azzeccata e simpatica. un bigiù

u'longu ha detto...

Figurati M..., allura l'amici chi nci stannu a fari ?
Però tu, cazzu, non ti fari i casi i lignu, a parti u lupu, ponnu pigghiari a focu

arcade fire ha detto...

Mariuzza salutami tanto Cosma, un'amica che non vedo da tanto e che ricordo con immenso piacere. Un abbraccio forte per te.

Spusiddha ha detto...

Cara georgie cono uscito da una riunione con due palle così, poi ho sentito zio Mario al telefono e mi sono un pò riconciliato, subito mi ha detto di andare a leggere il tuo post. Sono appena tornato dalla mensa e l'ho letto, chi t'aia
a diri cizziunali veramenti, l'effetto della riunione e sparito all'istante, se cuntinui cusì, sia ieu cu Longu che Arcade, ndimu a nchinari! Brava, brava, brava!

georgie ha detto...

grazie a tutti davvero.
ziu bello rincillu a Tacito, sordi spinduti boni.
Cugi come mi conosci bene, ridevo a veru comu na paccia.
mariuzza bella certu che capiscia cu si, ti salutu cummari Lia.
grazie anche a romanaccia.
Spusy che dire, contenta di avervi ravvivato la giornata, ma siete voi ad ispirarmi.

u'longu ha detto...

Georgie, non capiscia
Ringraziasti a tutti:
Koky mi manchi
Ziu bellu
Cugi favoloso
Salutami a cummari
Grazie a Romanaccia
Ed io che mi sono spinto ad invitarti ad un ballo che non so fare, nenti
L:- Sono offeso e umiliato, non ti compro più il gelato
G:- Io gelato da te non ne voglio e me ne ne fotto da te

arcade fire ha detto...

Georgie, u longu avi raggiuni: a scacciasti!

georgie ha detto...

scusa Longu, perdono. come ho potuto dimenticare il mio tanguero.
baci di pentimento

u'longu ha detto...

Perdonata, ma il tango te lo puoi scordare
Scherzo, Georgie.
Voi ragazze del blog siete una piacevole sorpresa, belle, intellingenti, spiritose, e favazzinote

georgie ha detto...

ricambio. è un piacere scambiare pensieri e parole con voi che avete tanto da dire.

koky ha detto...

:)..georgina..non avevo letto...anche tu mi manchi!!Ci si vede sempre solo per qualche gg scarso in estate :( (se siamo fortunate)..
dobbiamo escogitare un modo per vederci di più..

georgie ha detto...

kokina se tuo padre si decide a venire a trovare Arcade veni puru tu e piggiamu du picciuni cu na fava. ho proprio voglia di vederti. baci

koky ha detto...

georgie se si riesce volentierissimo!!...:)
smack!!!!