Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 12 novembre 2008

Passione e spiritualità

"Avevano parlato a lungo
di passione e spiritualità
e avevano toccato il fondo
della loro provvisorietà...."
(Compagni di viaggio - Francesco De Gregori)

Talvolta l'ispirazione nasce anche ascoltano una canzone.

Dio c’è?

E di Dio che mi dici,
chiesi un giorno ad un vecchio,
dici che c’è?
Che domanda mi fai,
mi rispose accigliato.
Forse c’è, ma noi non sappiamo
più vederlo intero,
ne scorgiamo solo frantumi,
un filamento, un relitto,
un bisbiglio qua e la,
in un barlume di luna
su un davanzale,
in un soffio di vento
tra le foglie di un albero,
nel gemito di una donna che soffre,
nel vagito di un bimbo che nasce,
perfino nella morte,
è una festa, per chi crede, la morte.
Comunque, te lo dirò meglio domani,
ora, lasciami pensare un po’…..

4 commenti:

arcade fire ha detto...

Mi piace e mi viene in mente Spinoza : Deus sive natura (Dio cioè la natura)

georgie ha detto...

siete una fonte inesauribile

Malumbra ha detto...

bella Spusidda. Ma Dio esiste? io dico un bel SI! la storia dell'uomo e delle religioni assomiglia molto a quella di un figlio orfano. Nella ribellione o nella speranza un orfano cerca sempre il padre!
Poi è anche vero che ognuno, in questa ricerca, corre il rischio di costruirsi il proprio Dio (ce ne sarebbero di esempi). Dio però ci ha voluti aiutare in questa ricerca, ha mandato il Cristo, suo figlio, il quale è stato l'unico "uomo" a proclamarsi Dio. Chi passa da Lui conosce Dio.
E' logico che, di fronte a questa affermazione ognuno di noi è chiamato a prendere una posizione che non può essere di comodo. La cosa è chiara: o ci credo e sperimento oppure affermo che quello era un pazzo. Oggi si relativizza tutto, ma le cose sono molto chiare e, quindi, scomode.

Spusiddha ha detto...

Caro Malumbra nella risposta del vecchio "Forse c'è" e non Certo che c'è" ho voluto far credere che pure lui, vedendo lo sfacelo che c'è intorno a noi, ha delle incertezze nello accettare che Dio esiste, anche se lui dalle piccole cose sa dove trovarlo. Ecco perchè si vuole prendere una pausa e dare l'indomani una risposta sicura!