Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 20 novembre 2008

IL SESTO SONDAGGIO: i vostri appuntamenti fissi e immancabili

Il Palio di Siena, festa i Maronna, u giru d'italia, u gran premiu i Monza sono esempi di eventi che ogni anno puntualmente si verificano immancabilmente. A molti interessano a molti altri non ci passunu mancu pu ca*** . Però è innegabile che un settembre senza FESTA I MARONNA non sarebbe un settembre vero per alcun reggino così come per ogni appassionato di formula 1 una stagione senza il gran premio di Monza non sarebbe realistica; allora mi chiedo e vi chiedo

quali sono o sono stati per voi quegli eventi, quelle ricorrenze, quegli appuntamenti fissi che aspettavate( o aspettate) con trepidazione per tutto l'inverno e senza i quali la vostra non sarebbe una vera estate favazzinota?(indicatene almeno 5)

26 commenti:

Olivia ha detto...

Caro negretto....
come al soliti una bella domanda...
anche se' ti diro non ho una vera e propia risposta...
cmq...
in estate il mio appuntamento fisso era assolutamente....
L'APERTURA DEL PILONE e discoteche varie....e la festa di san rocco
immancabile...
in inverno....
i miei appuntamenti erano solo televisivi...
l'unico diversivo era l'uscita di casa per andare nella mia seconda casa l'asilo...con il resto del gruppo...
un bacio...

il negretto ha detto...

1) le gite all'Acquapark di Zambrone nei primi anni '90(età dai 15 ai 18 anni) giornate di puro divertimento dal viaggio in treno, alla sosta a tropea a comprare i panini nella bottega, alla devastazione che portavamo dentro l'acquapark, e quanti ricordi!
2)le partite a briscola in 5 nel vicoletto di casa mia, giocatori: mbù,negretto,mister,budo,i fratelli bue...rimasto nella storia una chiamata del mister alla fine di un'estenuanete asta "chiamo il due di coppe"(chi sa giocare a briscola in cinque comprende l'ingegno del mister!)
3)le escursioni agli scogli di polifemo sui pedalò
4)nei primi anni del 2000 erano ritornate di moda le cascate...spettacolari escursioni filmate con riprese amatoriali(cameraman negretto) da morire dal ridere(soprattutto grazie o pacciu)
5)le serate a casa di M.G. a guardare il festivalbar( metà anni '90)
6)le serate al calipso di scilla dove mi è rimasta impressa una sera di karaoke dove il mitico Pacciu si esibì in diversi pezzi di fronte ad almeno 40 "favazzinoti"!

il negretto ha detto...

OLIVIA sei sempre la prima...ti meriti nu premiu!smack

arcade fire ha detto...

Una cosa molto semplice per me, la fine della scuola ai primi di giugno; abitavo a Reggio e la fine della scuola voleva dire quasi 4 mesi di Favazzina (G-L-A-S). Ogni anno così otto mesi a Reggio e quattro a Favazzina.

u'longu ha detto...

1) il 29 giugno, S.Pietro e Paolo, si poteva fare il primo bagno a mare consentito
2) La festa del Carmelo a Bagnara, si poteva cuccare e c'erano fuochi eccezionali
3) il mese di settembre era pescosissimo
4) il Corpus Domini, c'erano odori e colori bellissimi
5) come diceva Hemingway, la vita è una festa mobile

LUNA PIENA ha detto...

negretto chissà perchè abbiamo gli stessi ricordi!!!
tvb

Spusiddha ha detto...

1- La prima prugna che mi portava mio padre dalla vigna. Era un appuntamento che si ripeteva tutti gli anni.
2- le corse a piedi nudi sulla sabbia.
3- Il primo bagno nudo Suttafrunti insieme ai miei amici.
4- Le serate a cantare con la chitarra al muretto.
5- Il folò in spiaggia e le stelle cadenti, possibilmente in dolce compagnia.
6- Il primo incontro al ritorno da Milano con la ragazza del cuore.

georgie ha detto...

Spusy si tu u nudista allura?? ti piaci propriu mi stai a nura

georgie ha detto...

NEGRETTO MIO: quest'anno il mio GP MONZA è stato il top, da ricordare per tutta la vita.
comunque i miei appuntamenti fissi non sono cambiati rispetto all'adolescenza:
1. rivedere Minnie
2. rivedere tutti i parenti e gli amici di favazzina
3. il mare
4. le passeggiate e le chiacchierate in spiaggia

non ne ho più

Nino u ficonsgi ha detto...

Ciao compare, tutto ok?
Parto con i miei appuntamenti fissi....e indimenticabili..:-)
1. L'estate favazzinesi, nel nostro asilo...:-)
2. Le serate con il Pangallo, Roberto, Marco, ecc. al Calipso Pub...sempri mbriachi
3. I falò nda spaiggia
4. I fimmini, chi non mi ravunu bentu ogni stati sutta a frunti, a stazioni, a casa janca, ecc....:-)
5. Il Pilone con Fabrizio, Lisa, Carola, Roberto, Pangallu, ecc..finu e sei ra matina, chi poi non cuntenti ndi mangiaumu i cornetti nda spiaggia e giocavamo a Beach volley

u'longu ha detto...

E comu ta spassavi, Ninuzzu
Menu mali chi ora mintisti a testa a postu.
Melu e Popy, sicundu mia, si sistema

arcade fire ha detto...

Non so rispondere adeguatamente perchè man mano che passavano gli anni le cose che ti aspettavi erano diverse. Ripeto n° 1 il fatto di venire a Favazzina che è sempre stata la cosa più importante, poi 2 le ceddiate insieme a mio cugino(di latte)P. 3 la combriccola con P. e M.LF 4 i partiti o palluni nto campu 5 gli episodi di voierismo alle coppiette mboscati aundi ora c'è a Snam

Malumbra ha detto...

Ogni periodo ha avuto le sue attese e i suoi appuntamenti fissi, bisogna andare a pescare qua e là, comunque:
1- la grigliata in spiaggia rigorosamente al buio, senza forchette, coltelli, chi satizzi e chi patati alla brace salati cu l'acqua i mari!
2- la prima suonatina estiva con gli amici
3- festa di San Rocco
4- U bambinu che ogni estate arriva a casa mia con la camicia a quadri per salutarmi. Si siede puntualmente al piano per suonare un pò di rock bovaro di Bruce Springsteen, da almeno 15 anni sempre la stessa canzone..
5- e perchè non ammetterlo, l'appuntamento fisso era u naccheru, la storia estiva..

Marco ha detto...

Il primo tuffo dell'estate dal molo, è un rito .. da sempre!!
La serata assieme agli amici .. sempre più rara.
Molti appuntamenti non ci sono più!!

Per colpa di chi? boh.

Minnie ha detto...

Innanzitutto per me l'estate inizia solo quando appoggio il borsone cn i vestiti dentro a me bella casetta nda vinedda, la conferma ke è proprio estate arriva quando le finestre della casa di Georgie sn aperte..e gli appuntamenti fissi ed immancabili ke devono avvenire anke solo una volta durante l'estate sono:
1)granita + brioches o brioches cn gelato, (vabbè nn una volta, ma tt i santi giorni festivi e lavuranti)
2)cena cn georgie e linetta cn il nostro bel Rotolone alla Nutella,fatto da noi.ma purtroppo quest'anno il trio nn si è riunito quindi è tt rimandato all'anno prox..vero georgie?
3)un appuntamento al quale nn mancavo mai e ke invece manca è Il Torneo di Beach in spiaggia..Rifatelo curnuti!!!
4)anche gli altri tornei erano belli,mi sn sempre vergognata a parteciparvi,xò li seguivo,perchè era bello, si respirava l'estate in quelle corse, in quelle cac al tesoro..l'estate a favazzina..
5)ormai anche stare al kiosco da P***è un appuntamento!!

georgie ha detto...

è vero mia adorata Minnie, quest'anno il trio non è riuscito a comporsi ma so che ci rifaremo nel 2009

mario bross ha detto...

1. Il giro in barca con F..... Sc...ò. L'unica volta che l'abbiamo fatto siamo tornati a Favazzina trainati da un'altra barca.
2. Il "trofeo dell'impossibile" in squadra con il mio amico-cugino Andrea (quello della cassata).
3. Le nottate a parlare sui pedalò del mitico TOPP lido o sul molo.
4. Le canzoni di Battisti.
5. La granita al limone del "Mago".
6. La gita di Ferragosto a Gambarie a casa dei mitici brothers Ciccio e Stefano.
7. Il torneo di Pallavolo.
8. I tuffi dallo scoglio di Polifemo.
9. Le avventure di Raff.....
10. Gli amori estivi

il negretto ha detto...

Luna abbiamo gli stessi ricordi perchè abbiamo passato tanti bei momenti insieme in quegli anni,bacioni

pinna i piscicani ha detto...

pour moi un appuntamento fisso ed immancabile era senza dubbio
- la prima granita (mista fragola e limone),
- il potermi svegliare a mezzogiorno e fare colazione col saccottino che mio padre puntualmente mi faceva trovare a tavola,
- la prima fetta di anguria (anche se ogni tanto capitava cucuzza e non sapiva i nenti),
- i fuochi di scilla, (una volta con P.... S..... paarcheggiammo circa 500 m prima del depuratore e da lì ce la facemmo a piedi)
- la partite a biliardo e a poker a casa ru Capubanda rompendo le scatole, anzi facendo i chiova, al prof.M..... del piano di sotto ed il povero marco a mettere le "pezze" ai ns casini
- e la cosa più importante: ritrovare gli amici molti dei quali erano di reggio ma che in inverno non ci si vedeva praticamente mai

tartaruga ha detto...

negretto hai piazzato un altro sondaggio positivo..quandu è
giusto ki t aiu a ffari i complimenti ti fazzu..complimenti!!!
allora..
1)le escursioni all acquapark dove ci cacciavano spesso e volentieri
2)i tornei di pallavolo..purtroppo spariti
3)l arrivo ru primu agosto x vedere cu rrivava a favazzina..e nn rrivava mai nuddu!!!!
4)le serate al calipso..cu mbu quante avventure!!
5)le nottate in piazza a ridere..quandu ogni tantu rrivava cacchi buttighia i vitru scagliata dall alto!!!

U Mister ha detto...

1)Acquaparck
2)le partite a briscola in 5 (vedi negretto)
3)Escursioni alle cascate
4)Tornei di pallavvolo
5)la speranza che non muore mai che arrivino camiate di pilu a prossima estati... bene o mali è la speranza di ogni anno, ancora ora c'è ve lo garantisco e non solo da parte mia ma da tanti altri...

romanaccia ha detto...

Sì però troppo veloce. E ci vorrà un po' di tempo per pensare!
Comunque
1.i tornei di calcio dei grandi nella Rimembranza sterrata
2.la gita a Gambarie, dopo aver vomitato all'arrivo le cose si mettevano meglio
3.la granita da De Forte guadagnata a caro prezzo dopo l'incubo del mercato
4.il concertino vinto a briscola/tresette da mio nonno che gustavo tra le recriminazioni dei perdenti (ti rissi liscio e busso e niscisti a mazze quando aivi a calare i coppe i danari l'aiva tutti boni e via dicendo)
5.i fuochi da vicino visti o da lontano solo bagliori e tuoni

trilly ha detto...

Eccomi:
1)all'arrivo, l'"azzurra visione" dello Stretto dal Ponte dell'Autostrada;
2)il concertino vinto a briscola/tresette, solo per me, dal mio amatissimo nonno;
3)l'asciugamano steso al sole in terrazza;
4)il primo pomeriggio alle 4 a salutare il Greco, sotto al ficus;
5) le mie amiche che "urlano" il mio nome nella vinella e mi dicono di scendere perchè vogliono salutarmi (e me nonna:" bedde,non faciti bbuci chi i cristiani a sta'ura rormunu". FANTASTICA).

koky ha detto...

1-l'odore del mare
2-all'arrivo riabbracciare dopo mesi nonne zii zie e cugini..e per quel che mi riguarda la faccenda è lunga..:)
3-la nuotata a perdifiato da una spiaggia all'altra..dicasi "traversata"..meduse permettendo..
4-poggiare il telo mare sul mitico molo..
5-mangiare in spiaggia tutti insieme il 15 agosto..

hannalee ha detto...

E dopo essere stata richiamata dall'autore del sondaggio in persona...(chi onori chi onori)
1)aprire tutte le porte e le finestre della casa di Favazzina, perchè pure se in affitto era come tornare in un posto caro dopo un lungo viaggio;
2)passeggiata in giro del paese con giro di ricognizione per vedere chi c'era, chi non c'era, chi doveva ancora arrivare, chi non sarebbe mai arrivato;
3)primo sole stesa sul molo dalle 12 alle 15 del pomeriggio, con olio solare al cocco protezione due perchè per chi ha la pelle chiara come la mia è meglio ustionarsi subito senza attendere lentamente che la melanina faccia il suo dovere;
4)appuntamento da Si... Ga...... per il primo Maxibon della stagione estiva, la prima granita fragola e panna solo sopra con brioche dal mago e gli aggiornamenti sulle questioni sentimentali dell'inverno appena trascorso;
5)la stesura della fatidica lista con obbligatorio indice di gradimento, stilata ad inizio stagione sul molo e modificata accuratamente ogni dieci minuti.

mbù ha detto...

per me l'estate iniziava quando entravo a casa e mi toglievo le scarpe per camminare tutta l'estate scalzo. Un'altro momento immancabile era quando arrivato alla fine di piazza rimembranza sentivo l'odore di crema abbronzante al cocco e vedevo una figura stesa sul molo, quando questo mi notava mi salutava e mi diceva, immemore delle passate estai "Mbù sta vota diventu cchiu niru i tia!!!" era u pacciu che dopo pochi giorni doveva rassegnarsi ad essere meno abbronzato di me.