Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 10 dicembre 2008

Al creatore del Blog

Caro Greco,
inutile ripetere che sono entusiasta dei questa tua idea di creare questo blog, questa comunità virtuale che ha a cuore il nostro paese e tutto quello che lo riguarda.
Ultimamente però noto un certo distacco, i vari post belli o brutti che sono stati pubblicati, hanno avuto poco riscontro, quasi disinteresse da parte dei bloggers.
Ho notato una certa diffidenza, una divisione, la vaga impressione che ha molti del nostro paese e della nostra comunità virtuale interessi poco, piuttosto usino il blog per messaggi personali di dubbio gusto, dato il contesto.
Se non hai riscontri su quello che scrivi, tranne di quelli che conosci bene, ti viene il dubbio di essere invadente, di disturbare, di andare oltre.
Favazzina Blog sta diventando una comunità di guardoni che leggono e non si pronunciano mai, non per incapacità naturalmente, solamente per faziosità o per pigrizia intellettuale.
Pertanto io commento un post fatto da un mio amico, ignoro quello fatto da un'altro,
anche se mi piace o mi fa schifo, anche se avrei qualcosa da aggiungere, da chiarire, da capire meglio.
Naturalmente scrivo a te perchè sei il creatore (sottolineo con la c minuscola) ma queste osservazioni sono rivolte a tutti, anche a me che le faccio.
La creazione della chat, altra ottima idea, purtroppo evdenzierà quello che sto dicendo, ci saranno lunghi colloqui tra affini, la fuga quando ci sarà in linea qualcuno che non ti piace.
Spero solo sia il mio pessimismo dovuto ad na giornata di neve, che tutto rientri nei normali rapporti tra persone che, anche se la pensano diversamente in tante cose, hanno un profondo rispetto reciproco.
Un abbraccio

38 commenti:

arcade fire ha detto...

Te l'appoggio. Ho le stesse sensazioni.

il negretto ha detto...

La penso come te longu...io era da un pò che lo facevo notare questo disinteresse.Ma poi tutto si è risolto con il famoso "se nu post ti interessa lo commenti altrimenti neanche lo leggi"!Figghioli ci dobbiamo chiedere del perchè c'è questo disinteresse e non penso sia dovuto al natale(cu sta crisi chi cazzu faciti?risparmiati autru chi riali!). oi la mia risposta me la sono data e vorrei che tutti facessero come me:negli ultimi post(a parte qualcuno ovviamente) che ho potuto leggere sinceramente di Favazzina e del nostro paese non c'era mancu l'umbra(forsi a malumbra c'era però!); io rimango dell'idea che i post per essere attraenti e coinvolgere la comunità virtuale debbano in qualche modo parlare di storie,fatti,momenti,minchiati, e strunzati DI FAVAZZINA!!!Obiettivamente di certe dediche nascoste, di certi messaggi in codice, di certi post criptati(e anche criptici), di certi racconti fantasiosi se ne potrebbe fare a meno, o meglio IO ne farei a meno ma io sono solo uno dei tanti(che ne farebbero a meno ma che non dicono niente?chissà).Penso che oggi qualcuno cambierà idea al riguardo il mio famoso e tanto criticato quarto sondaggio(quello del perchè non scriveva più nessuno). per concludere penso che l'argomento sia delicato e con tante sfumature e per questo credo che ognuno debba dire la sua senza remore e senza peli sulla lingua anche perchè simu tutti amici e nessuno vuole criticare qualcun'altro.vi saluto a tutti

arcade fire ha detto...

Io invece penso che la pigrizia sia l'aspetto più importante sottolineato dal lungo. Sì è pigri e spesso si preferisce leggere o creare un post breve, se sono foto è meglio. Francamente le cose più lontane dallo spirito di Favazzina e del blog sono proprio quelle foto che per gli effigiati saranno importanti ma per gli altri? Preferisco centomila volte leggere (e provare di scrivere) racconti fantasiosi: io lo trovo qui lo spirito di Favazzina (e se non è blog poco importa)

trilly ha detto...

Cerchiamo di essere ottimisti.
Diciamo che il freddo polare di questi giorni ha intirizzito la mente e il cuore di tutti quanti.
Ma il Natale alle porte porterà tanti bei racconti natalizi, sono sicura.
Mi piacerebbe che si aprisse la sezione favole o racconti sotto l'albero, per sognare un po'ad occhi aperti...almeno in questo periodo.
Mi attiverò, prometto.
Affettuosi saluti a tutti.

romanaccia ha detto...

uhm uhm come siete allusivi. c'è aria di scisma?

mariuccia ha detto...

longu anche io la penso come te... io sono una che come tanti leggono ma non commentano perchè tanti post non sono da commentare e non saprei nemmeno come commentarli perchè poco hanno a che fare con lo spirito del blog... è anche vero che io non ho mai scritto praticamente nessun post. ma ciò è dovuto al fatto che sono tra i più piccoli del blog quindi ricordo poco. preferisco leggere ciò che postano gli altri e ricordare quel poco che anche io nel mio piccolo ho vissuto a fava.
con questa mia critica non voglio che nessuno si senta tirato in ballo o accusato di qualcosa. infatti le mie non sono accuse ma solamente precisazioni in quanto a me fa più piacere leggere un post che parli del nostro paese e di ciò che succedeva anni or sono piuttosto che leggere un post che poco ha a che fare con favazzina...
ognuno di noi dovrebbe avere come tema centrale, prima di scrivere un post, favazzina e il blog e tutti coloro che ne fanno parte... solo così ognuno di noi riuscirebbe, da bravo scolaro, a non andare fuori traccia...
baci a tutti

arcade fire ha detto...

Mariuccia tutto ha a che fare con Favazzina. Favazzina è l'universo- mondo.

u'longu ha detto...

Bravo Negretto, ognuno deve dire la sua, ma non ho sentito la tua su molti post sia che riguardavano il paese direttamente o indirettamente. Naturalmente sei libero di pensarla come meglio credi, ma ognuno ha il suo modo diverso di parlare di storie e fatti del paese, chi con le foto, chi con i racconti fantasiosi,chi con sondaggi fatti bene come fai tu, chi con le poesie, ma sempre del paese.
Siamo d'accordo, è questa è una vecchia polemica, che qualcuno usi il blog in maniera privata, fottendosene della comunità del blog e del paese, anzi s'inzuppa a taralla sulle nostre polemiche e vedrai, continuerà a fare quello che crede, perchè la sua natura è quella, magari commenterà con un monosillabo, ci penseremo noi a scannarci,perchè loro sono anime belle.
Se vuoi un mio consiglio, commenta tutti i post, anche quelli che non ti piacciono, perchè se no il blog s'inaridisce ed è un peccato, per noi e per Favazzina.
Ciao

Nina ha detto...

ragazzi posso dirvi che io non sono di Favazzina..e purtroppo non ho molte cose da raccontare su Favazzina.. mi piacete come comunita ed e' il solo motivo per il quale son qui (a parte che mi ha invitata Nino e non potevo dire no ;)..)..certo pero' che a questo punto sinceramente mi sento quasi come un'intrusa perche' non ho molte cose da dire sulla vostra bellissima favazzina.. anche se l'ho sempre ammirata e apprezzata ...

Siceramente da come la mettete da parte mia le scelte son due
1. O mi staiu Zitta
2. O mindi vaiu
Comunque vi do ragione.. questo e' un Blog dedicato a Favazzina e sarebbe bello che lo faceste rimanere tale se ci riuscite..
Buona Giornata a tutti... OLivia ndi virimu su Facebook!

arcade fire ha detto...

Nina scusami l'imperiosità, ma tu non ti ndi vai a nudda parti. Tu hai dimostrato invece che Favazzina è un pretesto (per chi non l'ha capito) per raccontare, raccontarsi, conoscersi e altro e sei stata più partecipe della più gran parte dei bloggisti di nome e non di fatto. Sei simpatica spiritosa (bella va da sè) e allegra. Resta con noi.

U Mister ha detto...

Nina... sono daccordo con arcade!
Devi restare!....fimmini ndavi pocu a favazzina.... ;) ma boni.....

u'longu ha detto...

Nina, aundi vai, 'ndi voi rassari suli ?
Ogni tanto bisogna fare chiarezza se no qualcuno se n'approfitta.
Tu sei una di noi, favazzinoti si nasci e si diventa puru, e pi mia tu si favazzinota, mericana, raundi voi tu.
Tu puoi scriviri chiddu chi voi e quandu voi, Favazzina vuol dire libertà

u'longu ha detto...

Ciao Mariuccia, tu devi fare quello che meglio credi, se non ti senti di fare un post, commenta, come stai facendo adesso, quello degli altri, esprimi i tuoi pareri, critica, loda, ma partecipa.
Mariuccia, mi sa che sei un pò timida, non ti preoccupare, siamo tutti amici

tartaruga ha detto...

Longu queste sono polemike vekkie e sinceramente se t devo dire quello ke penso secondo me è un perditempo!!!!condivido in pieno tutto quello che dici tu e penso pure che una buona fetta degli iscritti si iscriviu n ta stu blog solo per il semplice gusto di poter dire..n ci sugni puri eiu..o molto peggio per sentirsi al centro dell attenzione!!!e ti dico puri vekkio amico mio(nn ti ffendiri se ti kiamu cusì) ke una volta eravamo in poki ma bastava aprire il blog per farsi 4 risate...nn sto criticando i post ke si sono fatti ultimamente,ma io in prima persona ora comi ora quandu apro il blog nn riesco a farmi una risata te lo giuro credimi e nn riesco neanche a commentare di conseguenza!!!NN n c erunu tutti sti cosi, messaggini,dedike nascoste,etc etc(come dice il negretto)e bastava aprire il blog per vedere i post i tempesta(grande assente pirkì si n crisciu puri iddu forsi)per sorridere!!!nn vorrei essere ripetitivo ma è la verità!!tu mi potrai dire:ferrovieri inizia a ripartecipare di nuovo alla vita del blog ma so già caro lungu ke se nn sono cose ke hanno avuto a ke fare con le nostre esperienze(e in tanti potrebbero scrivere qualcosa però nn lo fanno,coetanei e non) a favzzina mollerò subito la presa!!!Se devo dirti la verità lungu io nn mi sento più parte di questo blog però rispetto tutti i post e tutti gli autori perkè ognuno come detto in precedenza è libero di poter scrivere quello ke pensa!!!!!!!!!!!ciaoooo

Nino u ficonsgi ha detto...

Minchia fra...nciu putivi scriviri alla fine che, il commento tu scrivia jeu....:-)...e dai commentami le foto ora...:-)

Nino u ficonsgi ha detto...

Nina...it stays with us..:-)

Nina ha detto...

Nino stai studiando inglese???

il negretto ha detto...

Ficonsgi puru tu scrivi messaggi cifrati???e lupu!

mariuccia ha detto...

cuginu ferrovieri condivido a pieno quello che dici... anche io la penso come te. un bacio

u'longu ha detto...

Ferrovieri, collega e amico, forsi non t'indi accurgisti ma tutti i mei post sunnu fatti pi fari ridiri, magari a tia non ti piaciunu, ma ad altri i fannu ridiri.
A mia piaci sempri mi scherzu e mi jocu, non mi piaci essere preso per il culo da estranei, da te magari si.
Se tu senti nostalgia i Tempesta, telefunacci, se non voli scriviri sarannu cazzi soi o pirchì non poti o pirchì non avi vogghia.
Chiddu chi piaci a tia o a mia, non voli diri chi avi piaciri anche all'autri, ricordati che le polemiche devono servire per costruire, non per distruggere
Il mio intervento vuole costruire,
poi faciti chiddu chi cazzu vuliti
Vi conosco da una vita, vi ho visto nascere, a qualcuno di voi avrei dovuto anche battezzarlo, se non fossi ateo.
Quindi la polemica non è contro di voi è contro le belle anime, chi non mi piaciunu, mi ficiru diventari ateo
Un abbraccio

il negretto ha detto...

Dai longu noi non ci scanniamo, al massimo vivacizziamo un pò il blog con qualche polemichetta.ma veramenti si ateo?no sapiva.cmq io alcuni post ne commentu pirchì non mi piaciunu come tutti del resto;a tale proposito sto raccogliendo una serie di dati statistici per analizzare un pò l'attività del blog e dei blogger nell'ultimo periodo!

u'longu ha detto...

Negretto sono ateo da quando ero ragazzo e non ho accettato di battezzare tuo fratello Andrea, facendo una delle più grandi stronzate della mia vita perchè ho comunque offeso i tuoi genitori a me molto cari, per non essere ipocrita verso chi ci crede veramente.
A vent'anni si è molto idealisti, io lo ero fino al fanatismo.
Un giorno, forse, a quattr'occhi, ti dirò quello che ero

Nina ha detto...

vabbo figghioli non passamu a religioni chi si poti scrivere un libro..comuqnue Peace and Love people!

tartaruga ha detto...

Rispetto la tua opinione,,ccà mi pari a mia caro lungu chi tutti simu belli animi,,però nuddu dice quello ke pensa sul serio o in poki lo DICAIMO!!!in quanti siamo in 50 più o meno l iscritti viri cu commentau u to post,,vo mi tu ricu ieu????l avrai già capito!!!!a ti comunico ke domani faccio l esame per movimentare i treni,,fammi l auguri collega!!!!ciaooooo ps.grazie cuginetta vogghiu propriu vedere quandu t becco su msn,,,un bacio!!!!

Nino u ficonsgi ha detto...

Fra....tu movimenti i treni, e poviri nui, e poviru Napuli...:-)..Longu non ci rici nenti?

Nina ha detto...

u mamma averu ta rununu a patenti ferrovieri..allora ti putimu chiamari Ferroveri con la F grande???????? :)

u'longu ha detto...

Auguri amico mio, sicuramente sarai il migliore.
Poi quandu passi i Favazzina e mi viri supra o molu, mi fai dui fischiati.
Ciao

il negretto ha detto...

longu sai che non sapevo nulla di questo fatto del battesimo,lo disconoscevo completamente!minchia quantu cosi si scoprunu nto blog!A sta ura eravamu cumpari!

u'longu ha detto...

Negretto, cumpari lo saremo sempre, ti ho detto questa cosa per farti capire che quando si è ragazzi certe volte si esagera con l'ideologia, poi da grandi si ragiona e si pensa, ma non si può più tornare indietro.

Olivia ha detto...

............................
ma perche' sempre le stesse cose'???
ragazzi scrivete a piu' non posso chi vuole legge chi no non legge...
alla fine ognuno ha le sue forme d'espressione...lunghe corte simpatiche noiose.....
ma il problema dov'e'???
zio longo...a dire la verita' tante volte dopo aver letto i tuoi post e quelli di zio mario e spusy...mi sono ritrovata...a non commentare di proposito il post...per non essere retorica...
IL FERROVIERE...ha raggione l'anno scorso si rideva un po' di piu'....
ma era l'inizio l'entusiasmo...e poi deve dire pure chi nu post u viriumu na vota a settimana...
si scriveva molto poco...
io sono contentissima dell'ingresso di tutti...
RAGAZZI IL GRECO HA DATO IL VIA...
NOI ABBIAMO SPIANATO LA STRADA...CHI VUOLE CAMMINA CHI NON RESTA FERMO....
NON MOLLIAMO MAI...
IL NOSTRO BLOG MERITA...EVITIAMO QUESTE POLEMICHE CHE TANTO SONO RIPETITIVE...E MAGARI A RISCHIO...
LOVE AND PEACE....
CIAO NINA!!!!CIAO LONGO!!!
CIAO ARCADE!!! CIAO BLOG!!!

il negretto ha detto...

Vota e fai votare OLIVIA!Però a mia nu salutu non mu mandasti!disgraziata!

il negretto ha detto...

longu se non si esagera da giovani quandu esageramu?

u'longu ha detto...

Nipotina Olivia, finalmente...
I favazzinoti simu polemici pi natura, forsi è u mari, a salsedine, l'umidità, ogni tantu 'ndi girunu, poi tuttu si carma, torna comu a prima.
Negretto non voliva diri chi esagerasti tu, vuliva diri chi esageraia ieu, tu si nu bravu figghiolu, comu all'autri

Nina ha detto...

Olivia For President!

arcade fire ha detto...

Olivia for Queen

Nino u ficonsgi ha detto...

Olivia, sa u cu mi pari, Antonio Albanese quandu faci u sinducu!!!!....+ pilu pi tutti.....:-)

Olivia ha detto...

si mi porto alle elezioni....
negretto ho toppato...
cazzu iu..cazzu iu!!!
un bacio a te e a quel rincitrulliti del figonji...
belli tutti!!!!

mbù ha detto...

Per quanto riguarda i commenti penso che olivia (troppi post uno dietro l'altro e poco tempo per leggerli e commentarli) che il ferroviere e il negretto (argomenti prettamente favazzinoti) abbano centrato il problema. Personalmente quando ho scritto dei post ero curioso di leggerne i commenti. Sono contento che l'arrivo del Lungo e di Arcade e il ritorno di Spusiddha abbiano dato linfa vitale al blog e mi piace leggere le loro storie e poesie cercando di trovare le parole adeguate per commentarle ma quando assisto ad un copia incolla di testi di canzoni, barzellette, video di youtube, foto ecc. che non hanno niente a che vedere con favazzina non sempre mi sento di dire niente.