Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 9 dicembre 2008

Io, Sciabblocchiu e il Palmolive

Era la seconda metà degli anni '90... forse il 97 o giù di lì... fà impressione che siano passati già 10 anni!
Comunque, come ogni estate, la nostra piccola comunità cazzeggiatorio-musicale si era ritrovata, ma quell'estate, oltre alle solite cose, si presentò in maniera forte un grosso problema che attanagliava tutti noi. Per anni l'avevamo ignorato, negato, esorcizzato, ma era lì, sempre più evidente e sempre più grave e ora non avevamo più scuse: andava analizzato, affrontato e cercata una soluzione definitiva! Di cosa sto parlando? Non lo avete ancora capito? Parlo dell'implacabile, progressivo, tragico DIRADAMENTO DELLE NOSTRE FOLTE CHIOME ancora la parola mi spaventa.... CALVIZIE!

Scibbalocchiu aveva dichiarato guerra all'orribile male che già in quell'anno gli era costato l'accorciamento del capello alla Bono Vox, ma una battaglia persa non vuol dire aver perso la guerra infatti scese al Topp Lido e, in cerca di ispirazione, si mise a guardare il mare, poi la spiaggia, poi i bagnini, tre fratelli, due calvi e uno no... perchè... perchè...piiiiirrrrrccccchhhhhiiiiiiiiiiiii...

"fattoreandrogeneticocromosomiereditarietàstempiaturaalopecialiminoxidilcesareragazziipigghiastiratumammaitopatriitononnu
raundicazzuipghhiastiddddicazzuicapiddi?????????????????????????????"

Dopo una dolorosa cogitazione sotto il sole cocente Scibbalocchiu decise di affrontare il fratello peloso in testa. Dopo pochi convenevoli venne subito al sodo: "Senti... pirchi i to frati pirdiru i capiddi e tu no?". Il bagnino capelluto lo guardo beffardo, si diede uno sguardo intorno: "o vo' sapiri pirchi? Ora t'u ricu.... quand'era figghiolu cominciaru mi carunu i capiddi, infatti haiu nu pocu i stempiatura, maaaaaaaa poi truvaia a SOLUZIONE!".
Scibbalocchiu stava per essere messo al corrente di uno dei più grandi segreti dell'umanità: "qual è a soluzione?" disse tutto d'un fiato.
"U PALMOLIVE"
"che??? come???"
"U PALMOLIVE"
"ma..... u sapuni?"
"CERTO...'a sapunetta. Comunciaia mi iettu u sciampu e mi lavo i capiddi cu u Palmolive e non ni caria chi nuddu!!! Anzi si m'indaccurgiva prima non aiva mancu a stempiatura!"

A Scibbalocchiu non servì altro, in tempo record riunì il Gran Consiglio dei rockers poco pelosi in testa e, dopo una rapida consultazione partimmo con la mia Tipo rossa.

Passammo al setaccio tutti i supermercati e le putie di Scilla e di Bagnara finchè non lo trovammo in uno scaffale lui, la cura, il PALMOLIVE! Ne facemmo incetta, almeno 40 saponette. Tornammo vittoriosi in Paese.

Come tutte le innovazioni scientifiche pensammo ad un protocollo di sperimentazione. Serviva una cavia, ma chi? Naturalemente il Geco, il più grave, il TERMINALE! Il Geco si sottrasse clamorosamente all'esperimento, passammo anche alla forza, ma il rettile si divincolò dallo shampo forzato e fuggi in spiaggia al suono di "Gnèèèèèèèèèèèèèèèè". Cosa rimaneva da fare? Il gesto estremo, il tentativo dello scienziato pazzo... SPERIMENTARE DIRETTAMENTE SULL'ESSERE UMANO... cioè su di noi. Io e Scibbalocchiu nel mio garage bagnammo le nostre teste e le insaponammo con il Palmolive. L'esperimento fu ripetuto durante l'estate stando bene attenti ad eventuali effetti collaterali.

I risultati.....mmmmm......bè sono sotto i vostri occhi, ma come tutte le scoperte innovative c'è bisogno di studiare e perfezionare... a proposito avete problemi di capelli?

3 commenti:

arcade fire ha detto...

Lorenzo Cordova, mitico barbiere di Reggio quartiere San Giorgio extra diceva: Nci voli a mmerda i palumbi.

u'longu ha detto...

Bella Grecu, pruvasti mi chiami a Cesare Ragazzi, dice chi faci miraculi, cu parrucchinu

u Grecu ha detto...

Arcade, questo è il rimedio che mi proponeva mio zio Antonio (u Re Bonu), ammetto che per un po' sono stato tentato dal provarla :-)

Longu, provammu anche 'a soluzione i Cesare Ragazzi, ma questa è un'altra storia.