Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 21 dicembre 2008

crispeddhi

dosi per 1 kg di farina

1 kg di farina tipo 0
1 cubetto di lievito
acqua q.b. per un impasto morbido
olio sale

Vi consiglio per iniziare di far decantare una brocca d'acqua prima di utilizzarla
per l'mpasto e di usare una buona farina preferibilmente biologica.
Nta nu vavunu, cominciate a sciogliere il lievito in acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, unite la farina e appena incorporata aggiungere il sale. incominciate a battere (vi ricordate il rumore?? ava fari flop flop) sempre battendo unire la rimanente farina e l'acqua alternandoli
l'impasto dovra' risultare molto morbido bisogna lavorarlo almeno 7-8 min. dovra' incamerare aria, deve fare cioe' le bolle.
lasciatelo riposare per almeno due ore, in un luogo caldo senza fargli prendere colpi d'aria (non jati rdha mi vardati se levitau)
quando l'impasto e' pronto potete aggiungere alici al vostro piacere - non esagerate pero'
in una padella antiaderente riscaldate abbondante olio di semi di arachide e aiutandovi con un cucchiao cominciate a friggerle
poi mi riciti comu vinniru

5 commenti:

trilly ha detto...

Grande Mariuzza!!La volevo la ricetta delle crespelle!!
Quest'anno le preparo io da sola per La Vigilia!
Così mi faccio il regalo per l'onomastico che cade proprio il 24!!! Ti penserò!
GRAZIE BELLA

arcade fire ha detto...

Copio e mi cimento, Mary (mi piace chiamarti Mary). Grazie

u Grecu ha detto...

Che spettacolo i crispedde! Ora mi fazzu fare subito i mi mamma!

Malumbra ha detto...

Grecu fattilli fari ra to zita cusì si 'mpara! (salutamela)

u'longu ha detto...

Mariuzza, mi facisti viniri fami, ann'atrannu mi fai pruvari, ca licia e senza licia.
Ciao, guapa