Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 4 dicembre 2008

AMLETO

ATTO PRIMO – scena quarta

Entrano il fantasma(Longus) e Amleto(Arcadis).

AMLETO (Arcadis) : Aundi mi levi? Parra o non vegnu.

FANTASMA(Longus) : Senti a mia.

AMLETO(Arcadis) : Vabbonu.

FANTASMA(Longus) : mi ndaia gghiri, sentimi bbonu.

AMLETO(Arcadis) : Ahimè poveru a mia sventuratu.

FANTASMA(Longus) : Non mi compiangere. Finiru i tempi ra motocicletta e ru tangu, ora tu ma vendicari.

AMLETO(Arcadis) : Che sta ricendu? Torna nda marina ca lenza.

FANTASMA(Longus) : ieu sugnu u spiritu i to patri, se mi vulisti beni senti sta storia e vendicami per quanto è veru che si Favazzinotu.

AMLETO(Arcadis) : Oh Dio!

FANTASMA(Longus) : Mi mmazzaru, capiscisti?

AMLETO(Arcadis) : Assassinio!

FANTASMA(Longus) :senti figghiu ieu ti fogghiu bbeni ma quanti voti te l’aia ripitiri?

AMLETO(Arcadis) : Patri cu fu? Rimmillu cu mmazzu.

FANTASMA(Longus) : Sugnu cuntentu mi ti viru così prontu e ffeziunatu. Rissiru che fu na serpi che mi nvelenau, ma NO figghiu. A serpi ora porta a curuna. Ma no a curuna ri santi, non ti confundiri figghiu.

AMLETO(Arcadis) : O anima presaga! U ziu nci curpa?

FANTASMA(Longus) : Sì, dda bestia incestuosa e adultera con scaltrezza di mago (no u magu ri graniti), doni di traditore - oh scaltrezza maligna e doni che hanno tanta forza di sedurre! Chistu si mintiu cu tto mamma capisci?

Figghiu mi pari tu cchiu mortu ca vivu, ma mi senti? Rispundi, fai cennu ca testa. Vabbò ti salutu. Addio addio addio.

AMLETO(Arcadis) : Patri si, ti ggiuru ti vendicherò. Ma prima fammi fari nu giru ca motu.


ATTO TERZO – scena prima

Amleto (Arcadis) e il Teschio (Spusis)

AMLETO(Arcadis) : Essere o non essere;chistu é u problema:se sia più nobile d' animo sopportare gli oltraggi,i sassi e i dardi dell' iniqua fortuna,o prender l' armi contro un mare di triboli e combattendo disperderli.

Morire,dormire;nulla di più;e con un sonno dirsi che poniamo fine al cordoglio e alle infinite miserie naturale retaggio della carne,é soluzione da accogliere a mani giunte.

Tu che consigli Teschio (Spusis)?

TESCHIO (Spusis): ma non viri comu sugnu cumbinatu? Tu si u fundaturi ra Casa Editrice Nciaponnu, fattilla sta dumanda e runiti puru na risposta figghiu (no chistu era Marzullu)

AMLETO (Arcadis) : cà tutti mi nzurtunu, mi ndi vaiu, sta vota ca barca.

4 commenti:

arcade fire ha detto...

Veramente la fondatrice della casa editrice Ciaponno è Roma...che sia Ofelia?
Brava Georgie e, comu rissi Longus, perdonaci Gugliermu.

u'longu ha detto...

Georgie, sugnu cuntentu pirchì ieu a Guglielmu u disturbaia sulu pu nu titulu, tu pi n'opera immortali.
Sei grande, allenati pu tangu

romanaccia ha detto...

Mara a mia, chi vitti chiddu chi vitti e viru chiddu chi staiu virendu!

arcade fire ha detto...

Vabbò ma prima ssaggiasti u meli, Ofelia.