Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 25 dicembre 2008

PERCHÉ ALLA GROTTA C'ERANO L'ASINO E IL BUE

Mentre Giuseppe e Maria erano in viaggio verso Betlemme, un angelo radunò tutti gli animali per scegliere i più adatti ad aiutare la Santa Famiglia nella stalla.

Per primo, naturalmente, si presentò il leone GRECU.
«Solo un re è degno di servire il Re del mondo», ruggì «io mi piazzerò all'entrata e sbranerò tutti quelli che tenteranno di avvicinarsi al Bambino!».
«Sei troppo violento» disse l'angelo.

Subito dopo si avvicinò la volpe MALUMBRA.
Con aria furba e innocente, insinuò: «Ieu sugnu sicuramenti u cchiu adattu. Per il figlio di Dio ruberò tutte le mattine il miele migliore e il latte più profumato. Porterò a Maria e Giuseppe tutti i giorni un bel pollo!»
«Sei troppo disonesta», disse l'angelo.

Tronfio e splendente arrivò il pavone MISTER.
Sciorinò la sua magnifica ruota color dell'iride: «Io trasformerò dda povera stalla nta na reggia cchiu bella ru palazzu i Salomone!». «Sei troppo vanitoso» disse l'angelo.

Passarono, uno dopo l'altro, tanti animali ciascuno magnificando il proprio dono.
Invano.
L'angelo non riusciva a trovarne uno che andasse bene. Vide però che l'asino LONGU e il bue ARCADE continuavano a lavorare, con la testa bassa, nel campo di un contadino, nei pressi della grotta.

L'angelo li chiamò: «E voi non avete niente da offrire?».
«Nenti», rispose l'asino e afflosciò mestamente le lunghe orecchie, «nui non mparammu nenti se non l'umiltà e la pazienza. Tuttu u resto significa sulu nu supplementu i bastunati!».
Ma il bue, timidamente, senza alzare gli occhi, disse: «Però se propriu nzisti ogni tantu putimu cacciari i muschi ca cura».
L'angelo finalmente sorrise: «Voi siete quelli giusti!».
(ps.Arcade e Longu: "e ricordattillu pa prossima vota, nui simu sempri chiddi giusti")

7 commenti:

u'longu ha detto...

Mario, u sapiva ieu chi finivumu 'nto presepi, essendo Natale sono molto felice di questo e penzu puru tu.
Georgie Buon Natale a te e famiglia, un abbraccio affettuoso a tuo padre e ai tuoi familiari.

Olivia ha detto...

ARCADE...superi ogni aspettativa....che fantasia!!!

LONGO...oggi a tavola mio papa' mi ha raccontato una storia...protagonisti..
tu maciste
e enzo g.
un'andata mai andata ad un cinema a messina...
un giocoliere truffaldino
di carte in mezzo alla strada...
e' una sola megagalattica...
ho riso da morire...mi sembra che non l'hai mai scritta ...
ma e' veramente divertente se' ti va' la racconti al blog...
un bacio

arcade fire ha detto...

Oli un pò sfasata oggi.
1)l'ha scritta Georgie
2) Riguardo alla storia del giocoliere a Messina u longu l'ha raccontata. Ta pirdisti.
Georgie però Grecu, Malumbra e Mister in fondo facevano cose utili...:)

u'longu ha detto...

L'ho raccontata, uno dei miei primi racconti su Favazzina.
Ciao Oli, salutami i tuoi

Olivia ha detto...

BHO....PERDONATEMI..MAGARI L'AVRO PURE LETTA E COMMENTATA...
MA E' STATO UN RACCONTO DIVERTENTE...CMQ.. ANDR0' A CERCARLA....E A RILEGGERLA'...
BACI...
ARCADE SONO SFASATA OK...
NON HO LETTO L'AUTORE...MA AVETE UNO STILE SIMILE...LA PARENTELA SI SENTE...SORRY

arcade fire ha detto...

Pure sfasata sei NAMBER UAN. No problem :)

mariuzza ha detto...

Buon Natale(seppure a cose fatte)amici miei.
Sono reduce da una giornata very long con tutta la famiglia.
Solo ora riesco a collegarmi.
State bene e godetevi questi giorni di relax.
A vuliti sapiri na cosa??? all'urtimu i cruspeddhi ne fici...l'haia fari pi forza nte prossimi jorna.
baci e abbracci a tutti