Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 30 dicembre 2008

Aerius cursus zoccolarum

Annali di Tacito
Narra Nino Scheccia chi era nu pomeriggiu caddu i stati e ravanti o circulu si jucava a patruni e sutta. Ospite dei genitori nella casa adiacente al club , Peppi L. esce sulla via marina e sintendusi nu pocu in disordini llenta a curria, faci scifulari i pantaluni fina nte rinocchi cumincia a maniari camicia canuttera mutanti e pindagghi pa muri mi si runa na giustata. Nta barcunata i frunti u prufussuri G**, frati di ronna V**, stava liggendu nu libru e virendu stu spogliarellu fora programma et coram populo scumincia a ittari bbuci: "Porco, tu sei un porco! Ricomponiti, porco". Peppi iasa l'occhi, u squatra e nci faci : "Porco a me, che ho girato per tutta la Francia e Parigi e ho visto a turri i ferru? Tu chi sei, forse il ministro degli interni o l'onorevole Spataro? Scendi giù che ti faccio sentire come canta la mia tricchi tracche!".
Si passò dalle parole alle armi: u prufussuri, cumpagnandulu cu l'urtimu Porco!, nci rancau u libru chi stava liggendu e pi pocu no pigghiava nta nu peri. Peppi si caccia na zoccula e a mina in direzioni ru prufussuri ma...Ma probabilmente a causa dello scarso peso specifico la zoccola prende una corrente ascensionale e va a posarsi giustu giustu supra i ceramiri ra casa i Oraziu M***. Come disinnescare una tragedia o un dramma? Con una risata, chidda chi tuttu u circulu si fici virendu na zoccula chi, comu palumba di paci, supra o tettu si ndi staci (latino ionico).

Note
-Turri i ferru è la tour Eiffel. Indubbiamente di ferro.
-Siamo probabilmente nel 1962 e il ministro degli interni è Scelba che succedette all'onorevole Spataro, forse per questo Peppi distingue.
-Tricche tracche, onomatopeico per rivorburu
-In blu la traiettoria ideale, in rosso la traiettoria reale
-Non sono noti nè il titolo del libro nè la marca della zoccola. Hanno limato le matricole.
Grazie a Nino Scheccia per averla raccontata a Tacito
Grazie alle foto storiche di Spusidda chi puru Alinari ncia poti s....i

7 commenti:

u'longu ha detto...

Personaggi mitici, sia Peppi L. chi u prufussuri.
A tutt'oggi, quando qualcuno mette in dubbio le mie conoscenze, anche se scarse, dico sempre :- A mia chi girai tuttu u mundu ? Frsncia, Germania, Solano, Melia, Seminara....-
Bellissima storia del nostro paese, ciao herr doctor

mariuzza ha detto...

bellisima storia arcade. u maru Peppi L. si vuliva justari, vuliva siri presentabili, u prufissuri fu troppu precipitosu nto giudizio. Incredibili certi personaggi e come riescono ancora a far sorridere. e il professore? peccato che non lo ricordo tanto. Qualche ricordo di lui che andava in giro con una coperta lunga sulle spalle e un giornale in mano. bellu mi piaciu grazie marius

georgie ha detto...

mitico Zio. Tacito ha letto e si scialau comu sempri.

arcade fire ha detto...

Bei personaggi entrambi, mi è piaciuto ricordarli. Certu chi Tacitu si ricorda tutti.

u Grecu ha detto...

Bellissima Arcade, questa mi mancava proprio! Devi raccontarle tutte queste mitiche storie. Che la memoria del Paese non vada persa!

mariuzza ha detto...

cu e' Tacito?

arcade fire ha detto...

Padre di Georgie, mio fratello.
Il soprannome, more solito, è del lungo