Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 4 dicembre 2008

Fenomeni II parte (il finale)

Il sindaco di Scilla era fuori di sé. "Frank chi cazzu stai cumbinandu? Ti fici viniri apposta ru Massaciottzz...comu minchia si rici?" Frank G. Galanti con la calma dell'uomo che sa e che se non sa fa come se sa(pesse) lo corresse con la sua voce professorale "Massachusetts Institute of Technology, Cambridge, Boston, per la precisione cugino." "Cugginu se non ti nnachi mi trovi a soluzioni i favazzinoti mi spaccunu u culu." "Ci vuole calma in queste cose cugino." "Calma? Avi du iorna chi fai indagini e chi cunchiurimmu? Vo sapiri chi succiriu? Leggi e trema."

Relazione dell'appuntato Munafò
Nei pressi del molo circa cinquemila persone assistono alle pescate del Lungo, alcune migliaia sistemate su una tribuna di tubi innocenti eretta senza regolare permesso, gli altri stanno nella (famosa) platea. Il pescato viene lavorato sul posto e stoccato nella vicina ex caserma della finanza.
Il poeta Spusidda arrivato alla lettera P dell'enciclopedia si è preso una pausa di riflessione attiva: dopo aver tradotto la Divina Commedia in favazzinoto antico con note esplicative, al momento sta completando la Favazzineide, opera epica.
U Grecu è agli arresti domiciliari per aver aggiunto un campanile in stile bizantino alla chiesa Santa Croce senza l'autorizzazione delle Belle Arti. Nel frattempo in casa sta sostituendo le antiche scale con le più funzionali scale a chiocciola.
La Via Favagreca sembra la metropolitana di New York e i graffiti coprono completamente i muri. Alternando la musica alla pittura, al momento Malumbra sta dirigendo in piazza Rimembranza la filarmonica di Berlino venuta apposta per eseguire l'ultima opera del nostro: La cavalcata delle fidanzate di Nino. Troviamo qua la segnalazione che le fidanzate del ficonsgi sono diventate 67. Il numero è da considerarsi ufficiale, sono state depennate dalla lista 42 mamme di fidanzate che si volevano imboscare e 12 viados brasiliani risultati non perfettamente in regola con gli attributi richiesti. Il Mister dopo aver rinunciato a un contratto faraonico con il Real Madrid ha già portato la sua squadra in serie B. Dopo aver superato il Pelè blanco, con i suoi 825 gol insidia il primato del Pelè nigro.

Postilla del brigadiere Calasciuri: la situazione è allarmante, sta cedendo anche la più solida roccaforte della normalità. Nel bar del Mago la proprietà distribuisce granite gratis e permette pure di scegliere il gusto.

Frank G. Galanti ormai era convinto di essere arrivato allo scioglimento del mistero. Dopo aver avuto quel flash mentale aveva interrogato i fenomeni e aveva capito. Ora passeggiava a ribba o mari chi pantaluni mbrazzuliati e sembrava che stesse raccogliendo pezzi di vetro colorato. Lo vide grazie a un riflesso solare che l'aveva centrato nella piccola sporgenza non ancora sommersa dalla sabbia bagnata. Scavò con le mani leggermente tremanti e finalmente lo ebbe nel palmo della mano. "Eccolo qua. Uno splendido meteorite. Se è quello che penso i suoi effetti dureranno ancora per poco."
"Spiegami cugginu chi non capiscia nenti" disse il sindaco.
"Hai presente quel film Cocoon l'energia dell'universo, ebbene, i nostri amici mentre facevano il bagno la notte di San Lorenzo sono stati colpiti dall'energia di questo meteorite arrivato fino al mare. Hanno pensato fosse stata una stella cadente molto vicina. L'energia del meteorite li ha trasformati. Ecco tutto." di poche parole Frank Giraffe Galanti.
Tutto ritornò alla normalità così come l'avevano lasciata. Tutto tranne le granite che ora costavano cinquanta centesimi di più.

PS Grazie al Lungo e a Nino che mi hanno suggerito degli spunti divertenti. E' possibile che qualcuno mi faccia notare che non ci sono le donne del blog. Bisognava aver fatto il bagno coi maschietti quella notte. Comunque potreste riconoscervi tra le fidanzate di Nino. O no?

4 commenti:

u'longu ha detto...

La fantasia al potere, vecchio slogan, sempre attuale.
Sei grande, herr doctor, uno spasso,uno scialo.
Ta poti s...ri tutto lo scibile
Ciao

Nino u ficonsgi ha detto...

Mario non ho parole...u ciriveddu ti fuji a trimmila km/h.....mi fa muriri ri risati...:-)

romanaccia ha detto...

Non ci sono più confini. Spaziamo anche nella fantascienza. Bellissimo. Per fare la fidanzata di Nino purtroppo sono fuori tempo massimo (e vardalu chi è pulito du sciatore!). Ma che soddisfazione. La granita regalata. Dalle mani di B. E sorrideva anche. Bè forse no non sorrideva.

arcade fire ha detto...

era uno spasmo facciale, Rome.
La diagonale, geometria di un amore filiale.