Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 15 dicembre 2008

I paesi della provincia - Opinione - Favazzina, quattro case e una cantina

I paesi della provincia - Opinione - Favazzina, quattro case e una cantina

girovagando su internet ecco ciò che ha trovato sulla nostra amata favazzina...
mi è piaciuto ciò che è stato scritto sul nostro paese così ho pensato di pubblicarlo sul blog per farlo leggere a tutti voi...
baci

7 commenti:

u'longu ha detto...

Brava Mariuccia, bisogna far conoscere il nostro paese,
continua così.
Ciao

Olivia ha detto...

si mary ...l'avevo letto da un bel po'....poi c'e' stato un passante tedesco che ha parlato raccontato il suo passaggio da favazzina....
un racconto bellissimo...

arcade fire ha detto...

Longo e Galanti che ne pensate? Non vi sembra che sto arturoserenovariabile dica oltre a amenità retoriche una sfilza di falsi storici? I limoni a Favazzina si sono sempre esportati e non esiste una tradizione centenaria di fare il limoncello.Ma quandu mai? E che alcool usavamo? Io sono nato in uno di quei vicoli che di Ulisse o di Ruffo non hanno proprio niente. E sti leggendari pescatori (eccetto il Lungo e Birrit forse)in un paese sempre autenticamente agricolo? U primu piscatuti professionista vinni i Bagnara e fu V...u M... e le barche professionali ce le ha fatte conoscere la famiglia Martello di Scilla. Favazzina è affascinante per quello che è non per le invenzioni ru primu chi passa.
Mariuccia tu hai fatto bene a postarlo. All'inizio mi sembrava un buon articolo ma poi...

Galanti ha detto...

Lodevole l'iniziativa di Mariuccia,ma in effetti sono totalmente d'accordo con Arcade.La moda del limoncello è esplosa sul finire degli anni 80.

u'longu ha detto...

Hai ragione Mario, a me sembra una reclame turistica che si trova nell''agenzie di viaggio, con informazioni approssimative, per un certo periodo era esposta al bar del mago, forse lo è ancora.
Rimane bello il post di Mariuccia nelle sue intenzioni.
A Favazzina si faciva u rosoliu, una buttigghia all'annu, pi festi

georgie ha detto...

a favazzina ora c'è pure la casa editrice CIAPONNU

u Grecu ha detto...

Bella segnalazione Mariuccia! Mi ha fatto venire un'idea: non è che tra voi c'è qualche volontario che voglia aggiungere la voce Favazzina a wikipedia? Il nostro paesino ne trarrebbe un grande lustro!

Olivia puoi postare il link del racconto del tedesco?