Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 10 dicembre 2008

Senza titolo

Forse non sono questi i post che invogliano gli altri a scrivere.
Forse le polemiche, le critiche non sono sempre totalmente costruttive.
Forse non siamo tutti poeti e bravi a raccontare episodi successi tanto tempo fa, e alle volte ci piace anche citare chi ha espresso meglio di quanto noi avremmo mai potuto fare ciò che sentiamo.
Forse c'è chi ama inventare storie, chi ama ricordare, chi ama partecipare con monosillabi o chi ama fare post lunghi 3-30 o 300 righe.
Forse c'è chi va apprezzato perchè si esprime con una foto, un video o solo leggendo e restando in silenzio.
Forse c'è chi invia o riceve questi messaggi personali, privati, criptici, nascosti che capiscono solo loro e di cui tanto si parla.
Forse c'è chi desidera ricevere commenti su ciò che scrive, chi invece posta un ricordo per il puro piacere di ricordare, chi ti fa ridere, chi ti fa commuovere, chi ti fa pensare, chi ti fa incazzare o chi ti lascia semplicemente indifferente.
Forse c'è chi si espone sempre, chi si espone troppo e chi rimane in punta di piedi ad osservare.
Forse.
Ma è anche vero che la Favazzina che ricordo io era fatta da persone che facevano tutte queste cose insieme.
E la magia del paese stava proprio lì.
Persone diverse, di generazioni differenti, che a volte neanche si conoscono e che per fortuna non la pensano allo stesso modo.
Senza diversità non si cresce e non ci si accresce.
E anche quando un post non è SU Favazzina, rimane comunque DI
Favazzina e della gente che l'ha vissuta, per una vita, per qualche anno o per un giorno soltanto.

20 commenti:

u Grecu ha detto...

Ciao Hannalee, che bello il tuo post. Mi fa molto piacere leggerti.
Avrei una richiesta da farti: quando ci racconti un'altra storia favazzinota? Quella della tua sbronza l'avrò riletta mille volte. Rimarrà negli annali!

Nino u ficonsgi ha detto...

Brava Hannalee..che belle parole

Scibbalocchiu ha detto...

Puntuale e preziosa :)

LUNA PIENA ha detto...

standing ovescion...
hannalee la penso cm te.
finalmente!

Marco ha detto...

Brava Hannalee,condivido pienamente quello che hai scritto nel post.

il negretto ha detto...

Hannalee non la penso come te;è vero che favazzina era ed è fatta di persone che facevano e fanno tutte quelle cose insieme,variegate,etc etc ma nella vita reale ognuno le fa rimanendo nel suo ambito privato o condividendola con le persone che la vogliono condividere, qui siamo sul blog ed è diverso e non venite a dirmi che non è così. Così come non sono daccordo sul fatto che ognuno può scrivere quello che vuole:sunnu cazzati!Io per il rispetto di chi mi potrebbe leggere non scrivo post che mi servono per fare un complimento mucciatu o che mi serva per continuare un discorso (iniziato nella sfera privata) perchè questo secondo me è un modo fuori logo di servirsi del blog; il blog è una comunità, variegata, diversa, dove c'è l'antipatico,il simpatico, u stortu, u falsu, u drittu,u furbu,u bellu , a bella, u poeta, u fimminaru, u giullari, u polemicu(solo il mister) dove non ci dovrebbero essere a mio modesto avviso post che sono in modo inequivocabile e senza fraintendimenti roba privata fra due persone!Anche io ho scritto un post che era una dedica per una persona speciale per me, ma è una persona che non cintra nenti cu blog e che non leggerà mai questo post, era un mio pensiero che volevo esprimere e che qualcuno ha voluto commentare dicendo la sua, qualcun'altro mancu u liggiu,altri u liggiru e no commentaru, anche questo è il bello del blog ma francamente resto dell'idea che il blog non sia e non debba essere uno strumento per mandare messaggi privati,nascosti,personali;pensa se ognuno di noi scrivesse post solo con questa finalità cu cazzu commentava cchiu nenti?Per certe cose ci sono messenger,skipe,facebook,sms,mms.Io la penso così.Un bacio Hannalee.

PS: Hannalee ho notato che "hai copiato "il mio stile" nello
scrivere il post (Iniziare i periodi sempre con la stessa parola...forse tu saprai anche come si chiama questo metodo prof!).

il negretto ha detto...

Tutti ca pensunu comu a cu scrivi.SE tizio dice nero e caio dice bianco penso ci sarà sempre qualche sempronio ca pensa proprio comu a tiziu e propriu comu a caiu.mah

georgie ha detto...

come sempre Hanna mi piace molto quello che scrivi.
aggiungo
forse e dico forse NDAITI GANA MI VI 'SCIARRIATI' A MIA SULU MI PENZU A POLEMICA MI LORI U FULETTU.
scherzo e baci a tutti

LUNA PIENA ha detto...

quindi tu hai scritto un post x una persona che nn è del blog, è tutto va bene, mentre se un blogger manda un messaggio anche "criptico" x un altro blogger, nn va bene???
che discorsi sono???
e tu che sai che è stato proprio il blog di favazzina a far nascere una nuova amicizia!!! con emozioni, sensazioni, sentimenti e tutto il resto.
scrivo questo commento, senza fare polemica, anche perchè l abbiamo gia fatto questo discorso.
negretto kiss tanti kiss

Olivia ha detto...

ANNALISA...
TU STAI...
TRE METRI SOPRA IL CIELO!!!
LA TUA CLASSE NON E' ACQUA...
MA UN Dom Perignon...CHE CLASSE!!!

il negretto ha detto...

Cara luna sono discorsi che filano che è una meraviglia: io ho voluto CONDIVIDERE con tutti i blogger dei miei pensieri verso un'altra persona;blogger che poi hanno potuto scegliere di accettare la condivisione con un commento o non accettarla, i post squisitamente privati non ti permettono di condividere un bel niente pirchì se io non capisciu na cosa comu fazzu ma condividu?E cmq non vorrei che secondo me se si scrive e si commenta poco è colpa solo di questi tipi di post(anche perchè sono pochi)...io in qualche commmento di un altro post paralvo anche di altro eh!

tartaruga ha detto...

hannalee io la penso come il negretto senza offesa!!!!!ho visto parekki commenti ke la pensano come te bene,,,,tanto qua si è arrivati a un punto dove si aspetta ke qualcuno faccia un post per poi scrivere nel commento ke la pensano come quello ki u scriviu!!!ma io mi kiedo??no putivuvu fari vui stu post prima mu faci hannalee visto ke tutti siete d accordo?????nn se ne perdono punti sul blog nn vi preoccupate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!è vero quello ke ho detto ieri allora...ke quando c sono da commentare delle critike tutti si mentunu i latu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ciao negretto bel commento...ma il mister domani sera c è??

u'longu ha detto...

Hannalee tu dici giustamente che le polemiche non sono sempre costruttive, comunque lo sono molto più dei forse.
Senza questa polemica, forse non ci sarebero stati tanti commenti
Se ognuno partecipasse di più, non solo per il suo giardinetto personale, forse il blog sarebbe più interessante..
Forse, forse...

U Mister ha detto...

Mancava sulu ieu!!!!! eccomi !!!!
naturalmente la penso come al negretto e o ferrovieri e u longu....
Come dice il ferroviere,tutti siete daccordo con hannalee... e allora pirchi ne fati vui i post???spittati sempri a nautru cchiu curaggiusu i vui e poi faciti focu chi commenti !!!!!!
Senza offesa per nessuno,ma tante volte sembriamo delle pecore!!!! se un post lo commenta o u faci "tizio" e tizio è o sono determinate persone, tutti.... SI é VERO QUELLO CHE DICE TIZIO!!!
Senza mai avere il coraggio di esprimere le propie opinioni !
Tutto questo è ridicolo!
Mintitivi a cuscenza o posto e siate sempre voi stessi ad esprimervi,commentare,scrivere ecc ecc non siate sempre come le pecore!

hannalee ha detto...

Negretto scusa, ma perchè non si dovrebbe avere la libertà di scrivere ciò che si vuole? Ci dobbiamo forse autocensurare tutti? Mi spiace, Luna ha profondamente ragione: qual è la differenza tra un post-dedica a una persona che i blogger non conoscono e che dunque non fa parte di Favazzina e un post-dedica a un blogger che tutti noi conosciamo o di cui intuiamo l'identità? Ci sono altri mezzi di comunicazione, personali e privati, ma non esistono dediche che tu puoi condvidere con noi e dediche che vi danno fastidio. Ogni dedica o post ha il suo valore per chi le scrive.
Se di comunità virtuale si parla, allora è giusto che si condivida. Tutto. O almeno tutto ciò che si desidera. Se poi sono così curiosa da voler sapere cosa due persone si dicono in codice (ma quali sono questi messaggi cifrati?), allora chiedo.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
Caro longu, le critiche sono costruttive laddove si facciano proposte per eventuali miglioramenti, le polemiche fanno venire i dolori di panza come dice la bellisima Georgie. E cmq i miei "forse" erano ironici. Mi domando: se le polemiche servono ad aumentare la concentrazione di commenti e a far impennare la partecipazione al blog, vuol dire che sono costruttive?
Adoro i vostri post(tuoi, di Arcade e di Spusiddha), mi raccontate una Favazzina che non ho mai vissuto. E la vedo tramite le vostre parole. Ma mi piacciono anche le battute spiritose di Olivia, le barzellette di Georgie, i post personali di Luna, i commenti americani di Nina, i sondaggi del Negretto, le polemiche del Mister, i video musicali di Giorgione, le foto del Ficonsgi, le proposte di Trilly, le storie di Pinna...e via dicendo. Nel blog c'è Passione, ognuno la esprime come crede e come sa. Ed è per questo che è spontanea e vera. Perchè porre freni o limiti?

il negretto ha detto...

Hannale l'autocensura non porta a niente,ma il buon senso si.Io vorrei capire una cosa così poi ti posso rispondere in modo chiaro per dirti quale è la differenza che mi chiedi:il mio post abbiamo capito quale è ma l'altro quale sarebbe?così lo rileggo e ti faccio notare se ne vedo le differenze.

hannalee ha detto...

Nel tuo post sembravi fare riferimento a qualcosa di preciso.
Anche altri parlavano di messaggi codice.

u'longu ha detto...

Hannalee sono contento che ti piacciono i miei post e quelli degli altri, quello che cerco di dire è questo:
se un post, mio o di qualunque altro, non trova riscontri, commenti, critiche, battute, spiritosaggini, io penso, da uomo della strada, che quello che scrivo, bello o brutto che sia, non interessi nessuno, anzi mi sento invadente, fuori dal contesto.
Il fatto di volere dei commenti sui miei post, non è mania di protagonismo, come ha scritto qualcuno, ma un semplice incoraggiamento a continuare o a rivedere quello che ho scritto. Non posso sapere a priori se a te e agli altri piace quello che scrivo, vorrei saperlo, tutto qua.
Il fatto dei messaggi, a me potrebbe stare anche bene, fanno parte dell'insieme del blog, non mi sta bene che si ignorino gli altri.
Detto questo, sperando di essere stato chiaro, ti saluto, cara Hannalee

hannalee ha detto...

Longu sei sempre chiaro e capisco il tuo discorso. Davvero.
Sembra che ognuno si lamenti per qualcosa, per chi non scrive, per chi scrive, per chi non legge, per chi legge e non commenta.
Invece di fare discorsi generici e criptici quanto i messaggi omonimi, è bello che qualcuno si esponga in prima persona.
Parli dei "tuoi post" senza ravanare troppo in ciò che fanno gli altri, e io personalmente apprezzo questo tuo chiarimento.
E hai ragione, dovremmo stare tutti più attenti a ciò che gli altri scrivono. Tempo, lavoro, famiglia e vita reale permettendo.
Non ti conosco, ma questo scambio di vedute con te è stato piacevole. Forse (passamelo quest'ultimo forse)se tutti fossero così diretti e schietti, le nostre polemiche o critiche o semplicemente chiacchierate tra amici sarebbero davvero più costruttive per il blog.
Grazie Longu!

Malumbra ha detto...

BRAVA HANNALEE!! vedi,ad esempio, il mister fa le polemiche, parla di schiettezza però, infondo, non si espone. Ma diglielo in faccia quello che pensi, fagli il commento, fallo magari a fin di bene. Se pensi che scrivere un messaggio in codice sia sbagliato fatti sentire con il diretto interessato, se lo fai in modo costruttivo magari il problema si risolve altrimenti è solo polemica sterile, e di queste ce ne sono a non finire..