Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 17 settembre 2008

Favazzina al derby

C' erano almeno, non mi ta iettu rossa, centomila spettatori e il derby era quello tra Inter e Milan.
Gli avevano scassatu 'i cugghiuni già dal mese precedente e R....C....era finalmente riuscito a trovare i biglietti gratis per tutti. Il primo anello era chinu chinu di favazzinoti portoghesi che, grazie al cuore grande di R...,si apprestavano a vedere la partita dell'anno.
San Siru pariva cumbigghiatu di furmiculi, stritti chi non si putiva respirari e fermi che se ti muvivi rrivavunu carcagnati i tutti i lati. I favazzinoti guardavano la partita stoicamente eccetto G... chi pariva 'nu pulici prenu e... si vutava i ccà e mungriava i ddà e quandu ndi putimu ssittari e mi lorunu i peri..."Vafantoculu stortu scigghitanu (per parte di padre,nda) e riggitanu sciacquatrippa (per residenza,nda), 'u viri ddà -R...indicava col dito la tribuna d'onore- se non era pì tia accamora ieu era ssittatu cu Agnelli e cu Pirelli" ma, mentre continuava a infamare G..., ecco che un'arancia sicuramente interista piovuta chissà da quale anello di Saturno del cielo di San Siro lo colpisce in bocca troncandogli a metà la parola "CAZZUNI".
A quel punto la partita non ebbe più nessun interesse, l'arbitro Lo Bello arrestò il gioco per qualche attimo, Mazzola,Facchetti,Rivera, tutti quanti a guardare R...con l'arancia in mano e lo sguardo a scrutare gli spalti " Ti vitti figghiu di bbuttana interista"e intanto roteava il braccio come per voler scagliare il frutto verso quella muraglia umana. S...lo blocca "R...chi fai? Fermiti!" e guardando il proiettile nella mano di R...gli fa "Mundulu chi ndu mangiamu".
R..-'u varda comu si non aissi capisciutu ma poi si faci na risata e rici "Hai raggiuni Pappinu" e, cu na calata sula, s'imbuccau 'u purtuallu.

Precisazioni: l'evento è incontestabilmente vero come è vero che in quegli anni R...ha fatto conoscere Milano a decine e decine di favazzinoti. I migliori locali avevano le porte spalancate per R...e egli, con grande generosità, vi ha fatto passare tanti amici favazzinoti e non solo.
Pappinu è il vero nome di S...:pochi lo sanno e pochi lo usano.
R...è un milanista storico.
Inter-Milan finì 2 a 0 e l'Inter, completando una rimonta forsennata, vinse lo scudetto 1970-71

1 commento:

Nino u ficonsgi ha detto...

Forza Arcade....e Forza Inter....:-)