Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 26 settembre 2008

IL FILOSOFO

Sono le circostanze che ti fanno diventare filosofo, le stesse che possono farti diventare un terrorista. Cosa stavo chiedendo alla vita, in fondo, questa sera? Me la passavo con gli amici del blog tra commenti, racconti, poesie e tante foto- maronna quanti fotu, chicazzuè l' Archivio Fotografico Nazionale Alinari?- insomma ero felice e spensierato come un bambino quando non pensi che sia così necessario che il telefono debba per forza suonare e inveci mannaiallamuntagna stu testa di cazzu sona, anzi parra e dici "Ti stiamo aspettando, vieni? Il teatro...ti sei dimenticato?" Dimenticato no, era u ciriveddu chi dissi Scancella e ieu aiva scancellatu. "Va bene, vengo". Puru se hai n'amicu rumpicugghiuni sempri n'amicu è e non puoi esimerti e non puoi mancare e non puoi perdertelo e...e chi esti a semifinali Italia-Germania 4-3? No, era il dramma Gli spettri di Ibsen. Ora ieu Ibsen u canusciu pocu ma sacciu chi unu sulu è peggiu r'iddu, Strindberg. Però chi nci vulimu fari, è la cultura, è il dramma esistenziale dell'uomo moderno, è il decadentismo, è na poltrona aundi circava mi mi mmucciu pì putiri durmiri nu pocu, era scomoda e allura pinzava...a chist'ura putivi essiri nto blog o forsi stavi scrivendu na cosa comu a chista chi stai scrivendu e parravi cu Ninu, cu Grecu e Malumbra e u longu e Spusidda e u Mister e Scibbalocchiu-aiti pacenza figghioli chi l'aiu a scriviri tutti, i nomi- insomma tutti vui. No, non era possibili, u me destinu stasira è chi m'aiu a fari du paddi cusì rossi chi nci pozzu ppuggiari supra 1 lattina di cocacola 1 confezione magnum di popcorn 1 cornetto algida e 1 sacchetto di brustolini, costo totale 10,40 euro. Non di putiva cchiù e s'aissi avutu na bumba n'cià schicciava nto parcu-magari tra primu e sicundu tempu- ma si viri chi non aiu a scorcia ru terrorista e optaia pa filosofia: "stoico è colui che sopporta rassegnato i mali fisici e morali" (Seneca, forse) e " non fari u cazzuni, ccumpagniti sempri cu chiddi megghiu i tia"(me nonnu N.,sicuramente).

10 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

Ricorda anche se sei fuori dal Blog.....e comu chi si cu nui...sono le 2.35...Grecu appena ti pighiu ti decapitu...mi facisti viniri a Blogmania...turnaia ra sirata cu pinzeri....Notte.....baci a tutti...

u Grecu ha detto...

Nineddu, la blogmania c'è presa a tutti! A volte mi piace pensare che magari c'è qualcuno che non sa niente di Favazzina, passa di qua e si chiede:" ma cu su sti pacci?".
Un abbraccio.

Malumbra ha detto...

E' ormai un anno che mi è venuta la blogmania, e chi me lo doveva dire?
un paese virtuale...

Malumbra ha detto...

Per 'u poeta: Spusidda sono tornato ieri da roma, sta matina nchianaia nda vigna e.. la sorpresa: i cedduzzi si mangiaru menza uva! Se sapiva pigghiava o mister e u 'ttaccava comu spaventapasseri!!

georgie ha detto...

Z.Arcade sei sempre divertentissimo...ma...almeno rurmisti nda poltrona???

arcade fire ha detto...

No, mi disturbava il gonfiore dda sutta :)

Spusiddha ha detto...

Mi facisti viniri in menti quandu mi purtarunu a vidiri il Misantropo di Moliere,fuia chiu furtunatu i tia e truvai na poltrona comuda e mi fici na rurmuta eccezionali.

arcade fire ha detto...

M..avevo aggiunto un'altra considerazione critica riguardo alla poesia "L'arpa e la vela".Mi era piacuta molto la soluzione che avevi adottato. Ho visto giusto?

arcade fire ha detto...

Si trova nei commenti di Sarò arpa, sarai vela. Ciao

Spusiddha ha detto...

La tua osservazione è perfetta!L'immagine di lei che si siede stanca e col viso acceso sia dal ballare che dal riflesso del fuoco era quella che volevo far apparire.