Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 21 settembre 2008

I ragazzi 'ru cunduttu

Non era ancora stata avviata la cementificazione selvaggia del paese e il lato montagna 'ru campu presentava un muro poco alto a separare un rigoglioso giardino di limoni dal condotto.
Il murettino 'ru cunduttu era la nostra seduta preferita: là vi si suonava la chitarra, si cantava, si incontrava gente e l'acqua che scorreva alle nostre spalle produceva un sottofondo musicale (ambient, direi) che cullava i nostri sogni. Ma era,fu, il posto ideale per sanguinosi agguati.
Sittatu cu na fimmina favazzinota, G** 'nu riggitanu niu entri iava facendu 'u scannaturi sciacquatrippa: e io di qua e io di là e tirituppiti e tiritappiti. Peppi N** mi faci "A chistu l'aiumu a tingiri!". Nci facimu nzinga a Peppi P** (non ci pozzu fari nenti: cà quandu non si chiamunu Roccu, si chiamunu Peppi) e pigghiandu a strata ra stazioni 'nta nnenti simu intra o giardinu ri limuna alle spalle del ceddiatore. Io e Peppi N** lanciamo due buste piene d'acqua e subito corriamo direzione villa per scavalcare il muro e tornare 'nto campu: era per l'alibi. " E Peppi aundè?" "Ristau dda intra".
G**cento chili di lardo grondante acqua, zzuppatu micciu, sbraitava rivolto al giardino "Vigliacchi! Maleducati! Fatevi vedere se avete coraggio perchè IO VI SPARO!" Forsi chi purbiri bagnati pirchì mentri aiva ancora u brazzu iasatu minacciandu schiuppettati, na cazza di busta r'acqua 'u centra nta testa. Quantu sunnu, vinti litri? Non si ndi pirdiu na uccia!
G**varda a busta chi chianu chianu ra testa nci scivula nterra, si scutola nu pocu, parti pa casa e dda sira non nisciu cchiù.

Postille- G**non era una persona antipatica, tutt'altro, ma alle volte oltrepassava i limiti della sciacquatrippagine e bisognava limitarlo. Un saluto affettuoso G** che ormai sei con i più.
-Peppi N** altri non è che Peppi V**
-La genialata di Peppe P**(gavettone posticipato, acqua sul bagnato) fu del tutto casuale: la prima busta perdeva e dovette tornare indietro a riempirne un'altra.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Arcade...si pateticu, ripetitivu e puro vigliaccu...e nun parrari mali ri sciacquatrippa!!!

Nino u ficonsgi ha detto...

Buongiorno ANONIMO....ma allo stesso tempo non poti essiri nu buongiornu....ta lavari a bucca prima mi parri i Arcade...l'omini chi PALLI non si mucciunu

arcade fire ha detto...

No comment. Hai il diritto di pensarla come meglio credi però dovresti sentire il dovere di firmarti, Anonimo. Voglio solo precisare che sono mezzo sciacquatrippa pure io e questo epiteto(come altri)qua viene usato senza intenzione offensiva,fa parte dei luoghi comuni.
Ciao

Marco ha detto...

Anonimo, quando si fanno affermazioni così pesanti normalmente si ha pure il coraggio di firmarsi!
E poi a me non pare che Arcade sia come dici tu.
Peace and love ... comunque e ovunque!!!

il negretto ha detto...

Secondo me questo anonimo o esti parenti i du ginu lu gavettoni o sta scherzando per creare polemiche!!!

georgie ha detto...

anonimo....è lunedì anche per te....ti perdoniamo...ma chiedu scusa ad arcade

U Mister ha detto...

Ciao Arcade.... viri ki a mia pirchi scrivia "Ridicoli" mi cacciaru a parola.... cmq cu è è l'anonimo almenoche non sia nu scherzu... è PROPIU NU SCIACQUATRIPPA RIGGITANU!!!! e non vado oltre.... Arcade stai tranquillo e continua a scrivere liberamente e usa puru tutti i ngiuri chi voi.... ciao.

arcade fire ha detto...

Grandi Mister mi facisti turnari u buonumori e dicu CCHIU' NGIURII PI'TUTTI.
Grazie per il sostegno a Nino Marco e Giorgie.A L. dico: non può essere un parente perchè con G** si era amici veramente e pochi giorni dopo quel fatto mentri passavu vicinu a so casa pigghiau na zzuca e mi sculau ra testa e peri.

Nino u ficonsgi ha detto...

Dovere Arcade....x te questo e altro.....:-)

LUNA PIENA ha detto...

gli anonimi sn stronzi!!!
VIVA ARCADE FIRE

arcade fire ha detto...

Pardon, Georgie!

arcade fire ha detto...

Gli anonimi sono come dice Luna.
VIVA LUNA PIENA!!!

mbù ha detto...

Penso che avreste fatto meglio a commentare l'episodio raccontato da ardcade, a ricordare che quello dei gavettoni è stato un rituale sempre presente a favazzina. Una curiosità che solo Arcade u longu o spusidda potrebbero soddisfare: il primo gavettone che vi ricordate chi lo fece e chi lo subì?

arcade fire ha detto...

Ovviamente lo fece Noè e lo subì suo figlio Cam durante il diluvio: acqua ndaiva, nd'approfittau.
Mbù bellu meu CU CAZZU SI RICORDA!

georgie ha detto...

MBU raccontaci i tuoi gavettoni!!!

u'longu ha detto...

Anonimo, pirchi non vidi mi ti ruppi u c...o a labbro di mari
Dai del vigliacco a qualcuno e ti firmi anonimo.
I sciacquatrippa sono esistiti, esistono ed esisteranno sempre.
E ti somigliano molto
Solo che ci sono quelli spiritosi e ci ridono sopra e quelli come te...