Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 15 settembre 2008

Ti sciuppu i bburedda

Personaggi tra i più tipici del paese, Cicciu e Peppi una sera d'estate nella piazza santa cruci ebbero un incontro ravvicinato del tipo sciarra e burdellu.

L'antefatto
Sulla via nova all'altezza della stazione,'nto rettifilu, 'na lapa virdi-buttigghia subisce un sorpasso azzardato da un'automobile di cui non sono note la marca e il modello.

I piloti
Cicciu 'u P...è 'na stampa e 'na figura i so' figghiu u' Pacciu misura icchisi icchisi elli. Guidava l'autovettura.
Peppi L....k u sapiti tutti cu è, guidava la lapa.

La versione di Cicciu
-Varda a 'stu maccarruni comu guida. Arrassiti i latu, non stari 'nto menzu 'ra strata.
Zziccaia 'na ccellerata mi pozzu passari prima 'ra curva, nci resi 'na botta di clacson e mi ndi iaia.
La versione di Peppi
-Figghiu di bbonamamma! Aundi cazzu vai, ti pigghiau a prescia stamatina? Sonami 'sta trumba, strunzo!

Il fatto
A chiazza era china: figghioli chi iucavunu a mmucciatedda, cristiani ssittati 'nte seggi ppuggiati e mura ri casi, 'u longu e i suoi discepoli (anch'io fra essi) filosofeggiavano dai bizzola della cresia,'a casa all'angulu con affaccio via marina, splendente al primo piano di luce rossa e lillà.
Una delle panchine verdi metteva a disposizione metà della sua estensione per accogliere l'ingombro volumetrico di Cicciu che, placido come un buddha, non muoveva muscolo, solo il roteare dello stuzzicadenti all'angolo della bocca.
Lento di un'andatura a geometria variabile,il baricentro posizionato nella parte pelvica proiettata in avanti, prontu mu nciu mpila a un ipotetico sticchiu che si parasse di fronte, Peppi scindiva ra calata i Marina. Puru iddu aiva 'nu stecchinu 'nta bucca.
Le parole, fra un alito dolciastro e vagamente fruttato con retrogusto cirasa, rivolte alla panchina
furono -Si poti sapiri cu ti resi a patenti? Pirchì, a unu chi runa a patenti a nu sceccu comu a tia,
l'aiu a spasciari di corpa.
La panchina rispose -Va curchiti, Peppi, cu toi è sonnu.
'U sciauru ruci riprese a parlare -Mi stavi ncufanandu nto muru, mi putivi mmazzari. Testa di pisci!
-Va curchiti ri peri e viri mu tu mbivi cu l'acqua natra vota!
Questo no, Peppi alzò il tono della voce, il dito indice a croce sulle labbra -CITTU e...CITTU, non diri chiù na parola chi TI SCIUPPU I BUREDDA E MI FAZZU NA CRAVATTA.
La piazza esplose anzi veramente implose dentro un'unica risata sommessa repressa silenziosa assordante e ndi scindivunu lacrimi chi putivumu inchiri 'nu tacciu.
La voce del saggio parlò, a stemperare la tensione - E vabbò, a machina è a postu, a lapa puru, vui non vi facistuvu nenti, pinsamu 'o rumani.
Sulla panchina verde si sospirò accettando il consiglio. Peppi ristau nu pocu fermu, ropu si girau e si ndi nchianau ra undi vinni, stavota in progressione aritmetica...e pi ogni metru ndi faciva dui.

*Dedicata ai due protagonisti. Con affetto

3 commenti:

Olivia ha detto...

CERCO D'IMMAGGINARE la cravatta...
ma le sapete tutte...figghioli io propongo al greco di raccogliere i post piu' belli e di tirarne fuori un libro...perche' queste storielle sono fantastiche divertenti e sopratutto inripetibili...bravo arc...
almenu tu non parri i pilu!!!

u Grecu ha detto...

HAHAHAHHAHA Fantastica Arcade! Questa mi mancava proprio!
Olivia, hai ragione sarebbe proprio da fare un bel libro.... quasi quasi comincio a pensarci seriamente!

Nino u ficonsgi ha detto...

Minchia Arcade tirasti fora nautru mitu...complimenti..UUUA...