Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 26 settembre 2008

U scacchista

Aìti a sapiri...che all'inizio degli anni 70 il mondo era tutto in fermento..C'era la sfida a scacchi tra l'americno Fisher ed il russo Spasky (?), e tutti quindi giocavano a scacchi, cani e porci.. nel senso che giocavano anche scecchi che non avevano mai visto una scacchiera.
Invece nel nostro amato paese, avevamo un maestro internazionale,tale Pinotto, che veniva al paese solo d'estate e fino a quel momento nun su cacava nuddu!..(tranne io naturalmente!!pirchì a mia a genti cchiù è strana e cchiù mi piaci..)..e quell'estate,suo malgrado, diventò protagonista.
Approfittando della momentanea notorietà del gioco ,ed anche per allenarsi, insegnò a quasi tutti i giovani del paese a giocare, poi ci sfidava o singolarmente o tutti contro di lui (simultaneamente)...e regolarmente stravinceva anche senza guardare la scacchiera, solo a memoria......Minchia chi testa!!!
Io ero il suo allievo prediletto, nonchè amico e coetaneo, perchè sosteneva che giocavo al di fuori degli schemi, e passavo interi pomeriggi a casa sua a giocare ed apprendere...ma il maestro, caro Arcade Fire (ma chi cazzu i nomi ti mittisti!) era sempre lui.
Un gorno mi disse: "Domani..giochiamo suttu a frunti."..ed io pensai : "chi cintra suttu a frunti chi scacchi" , ma siccome tutti i geni sono un po' strambi ( e poi eravamo anche amici) accettai la strana proposta.
All'indomani mi presentai suttu a frunti.
"Ti presento una mia amica"...era una bionda alta quanto me,giunonica,e (cosa nuova per quei tempi)..in topless!!..E cu jucava cchiù e scacchi!!!non riuscivo a non guardarla..era troppo bella!!
" Stai attento che ti mangio la regina " diceva il maestro, ed io pensavo " Ma cu cazzu s'indi futti da regina!"..
Insomma, grande figura di merda!!.Ah dimenticavo...caro Arcade non era brasiliana ma dell'ex Jugoslavia, e in quell'occasione mi sfidò anche a scacchi!!...e durante la partita..non so perchè..non riuscivo a guardarla negli occhi!..Provate voi a giocare a scacchi (ma anche a tombola) con una sventola seminuda , a 20 anni, d'estate e ,ancora megghiu, suttu a frunti!!!
Quella stessa estate la Pro Loco di Bagnara organizzò un torneo di scacchi, a cui il ns. maestro si iscrisse regolarmente.
I bagnaroti, fanatici, dicevano "varda, varda, puru i favazzinoti sannu jucari e scacchi!.."..non sapevano quello che li attendeva...
Al torneo c'erano tutti gli intellettuali ,o pseudo tali di Bagnara, in giacca e cravatta in piena estate e con le mogli ingioiellate. Il ns maestro si presentò in pantaloncini corti azzurri, che ormai tendevano al grigio, maglietta nera 2 misure più piccola del dovuto e un paio di zoccoli di legno consumati.
Naturalmente non ci fu partita..e noi portammo la coppa in trionfo per la nostra Favazzina come se avessimo vinto le finali del campionato del mondo.
Saluto tutti...specialmente Arcade e Spusiddha.

10 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

Longu....cu du caddu e cu chista, ti immaginu a tia....aivi u focu rintra......(ma chi cazzu i nomi ti mittisti!)...mi facisti muriri cu sta frasi.....sei troppo forte...:-)

arcade fire ha detto...

Mimmo, vuliva fari u sceccu nto linzolu pì chistu mi mintia stu nomi.
Ma mi scopriru subito a cuminciari i Ninuzzu ca i supra. Mi ricordu chi ricisti propriu cusì, turnandu i sutta a frunti : chhistu già è forti ru soi, chi bisognu aiva mi veni cu una chi minni i fora...La tua ironia è sempre stata micidiale.
Un abbraccio...a Koki chi è megghiu i tia(perdonami)

Nino u ficonsgi ha detto...

Siti na cosa tutti e dui....mi faciti muriri...mi curcu e mi iasu cu pinzeri...mi viru se scriviti...mi stati facendu cariri l'occhi....:-)

arcade fire ha detto...

Siiii, cariri l'occhi...però i fimmini ru blog i stai pirciandu tutti...cu l'occhi :)

Nino u ficonsgi ha detto...

Non ncia fazzu chiù...mi lori u sciancu rirendu....ora mi scrivu tutti e l'archiviu...nadaimu a viriri....vegnu e ti trovu...si na cosa...:-)

arcade fire ha detto...

Quandu voi Ninuzzu, con enorme piacere. Però prima impongo a Georgie di abbandonare la città

Nino u ficonsgi ha detto...

Voghiu muriri.....ti prego basta....mi carunu i lacrimi...:-)

arcade fire ha detto...

Non parru cchiù. Scrivu...e poi ta futti tu...:)

Spusiddha ha detto...

Longu non so se mi ricordo bene, ma quando dopo aver vinto il torneo Pinotto disse ai Bagnaroti che era un maestro, unu i iddi gli disse se sapeva giocare a dama e Pinotto con estrema umiltà gli rispose che non era tanto capace per poi umiliarlo durante la partita. Riguado a bionda e cu non sa ricorda! Chi l'aveva mai vista a Favazzina nu pezzu i sticchiu cusì.

Malumbra ha detto...

Looooooooooooooongu ma quante ne sai??!!!