Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 18 settembre 2008

Le nostre hit

...Intanto per le strade non c’era più nessuno, nemmeno in piazza e così lui si fermò proprio davanti ad una panchina e scesero dall’auto con la autoradio accesa per ascoltare un po’ di musica. Era veramente bella quell’atmosfera, le luci della piazza, la luna che splendeva alta. Continuarono a parlare, a ridere, a scherzare, il tempo passava senza che i due se ne accorgessero, quando ad un tratto da una sconosciuta stazione radio partì una base musicale familiare ....“ LE NOTTI NON FINISCONO ALL’ALBA NELLA VIA…”...era “Come mai”, come l’altra sera, come la sera del loro primo ballo....Si guardarono e sorrisero, imbarazzati, lui si tolse le scarpe e si alzò in piedi
<>
<>. E quando le due mani si sfiorarono, si toccarono, si strinsero quella serata così storta per la ragazza divenne in un attimo la più bella ed emozionante, e non era ancora finita.



Mi son permesso di estrapolare un piccolo passaggio di un testo letto in passato ed inserirlo come introduzione al terzo sondaggio...Quanti ricordi passati abbiamo legato a canzoni?quante volte ascoltando una canzone ci scorrono nella mente immagini e ricordi di un tempo?Ebbene il terzo sondaggio è:

Le cinque canzoni che hanno caratterizzato le vostri estati favazzinote

Vi ricordo che le parole non le pagate quindi siete pregati di specificare almeno il titolo e l'autore o se non ve liricordate magari scrivete qualcosa che ci possa far capire a quale canzone vi riferite!grazie

27 commenti:

LUNA PIENA ha detto...

...A finire giù per strada…
Gridando alla LUNA…
Io vivo per lei...
Come un fiume verso il mare
Acqua dolce contro il sale
Siamo corpi in un abbraccio
Due fette di pane e d’amore
Vivi di lei adesso che
Vive l’amore dentro te
Libera il cuore e grida
Io vivo… io vivo per lei… sì!
Lei è l’anima del sole
Una luce in pieno amore
Col respiro suo più interno
Mi scioglie l’inverno e vivo per lei...
Non vergognarti a dirle
Io vivo… io vivo per te…

Questa è la canzone che mi è entrata nel cuore e che nn è uscita +.
dedicata da una persona x me importante,
che mi ha fatto vivere i momenti + belli a favazzina (anni '90).
ed ogni volta che l'ascolto, penso a lui.
e lui lo sa!

georgie ha detto...

mamma mia Luna coem sei romantica...ma chi era il fortunato??? se si può dire...in fondo sono passati tanti anni.....ragazzi questo blog risveglia emozioni e ricordi 'impolverati'dal tempo....è fantastico!!!!ps. cugi dopo rispondo al tuo sondaggio

LUNA PIENA ha detto...

nn posso dire chi è.
se vuole lo fa lui.
x me nn ci sono problemi, anche perchè è passato tanto tempo.
nn potevo nn rispondere a questo sondaggio.

LUNA PIENA ha detto...

georgie aspettavo un commento x la nostra foto!!!

Anonimo ha detto...

Ciao amici, a Favazzina non ci sono da tanto tempo come voi, che siete nati e cresciuti; per me ogni estate,che ho passato fin'ora è segnata da una canzone in particolare.
Quella di quest'anno è "Non ti scordar mai di me".....forse per una simpatia verso la mia omonima, chissa!!!!....

Olivia ha detto...

Tanto per iniziare...
complimenti al negretto per la formulazione e l'ingresso alla domanda del sondag...grande...
PREMETTO CHE AMO TUTTA LA MUSICA
E AVREI UN MILIONE DI CANZONI DA PREMIARE...MA LE PRIME CHE MI COLGONO...
allora:
1.Europe:THE FINAL COUNTDOWN
e' inutile spiegare il perche'...

2,Spandau ballet:be free whit your love...

3.cultur club/boy george:do you really...

4.Ligabue(vai liga):tutte in assoluto(liga ti amo)

5."dammi tre parole"...sole cuore amore...la piu' idiota un tormento, ma e' stata un'estate ricca di emozioni e di schiupittati e salti dai balconi...il negretto qualcosa ricorda...???che pazzie e
che risate....
BACI!!!!
DONNE NON VI FATE I CAZZI VOSTRI NEI SONDAGGI DEL NEGRETTO...
CRIBBIO!!!UN PO' DI RISPETTO PER IL SUO IMPEGNO...EH!eh!eh!

arcade fire ha detto...

1 One(U2) cantata da Scibbalocchiu
2 Buonanotte Fiorellino- De Gregori
3 Shampoo cantata dal Bambinu
4 La Genesi, cantata e recitata da Bitto milanese, alla chitarra M. i Missina
5 La guerra, cantata da R u Mericanu (e carimmu cu culo dda nterra ed eccu ch'è fatta puru la guerra)

U Mister ha detto...

Negrettu... u sai chi non capiscu nenti i musica???ma rispundu u stessu o sondaggiu!!!!

1-Certe notti; come mai dimenticare tutte le notti passati dal mago ad ascoltare la musica....
diciamo che poteva essere per tutti noi uno dei tanti punti d'incontro.

2- Come mai; ...dirai come mai COME MAI???? :-)
e caro mio... non era sempri festa i stati !!!! puru a mia mi capitau quarchi fimmina chi mi rissi no!!!... perciò... ma coma mai ma chi sarai per fare questo a me... ma comu mai non viri mi vai mi ti ndi trovi natru megghiu su trovi L.....a !!!!! hahahaha
3- Sei la mia passione tu; ...è l'unica che ha lasciato il segno dentro di me.... E chi conosce la canzone capira il perchè....

Scusa negretto ma non arrivo a 5 ... spero tu renda valida ugualmente la mia risposta.

'U Baboombino ha detto...

1)Antonello Venditti - Che fantastica storia la vita

2)Antonello Venditti - Notte prima degli esami

3)Claudio Baglioni - Questo piccolo grande amore

4)Lucio Battisti - O mare nero

5)Lucio Battisti - Il mio canto libero

georgie ha detto...

per Luna: tesoro l'ho vista solo ora...sorry...ma se vai alla foto ho lasciato il commento...fantastica come sempre...
ps. lo so cugi non ti arrabbiare...prometto che rispondo al sondaggio

Scibbalocchiu ha detto...

1 - Grace ( J. B. ), conosciuta grazie ad Arcade 2 - Lo Shampoo 'ru bambinu - 3 - Unchained Melody ( ABBA ) - 4 - Pigs on the wings ( Pink Floyd ) - 5 - ONE ( U2 )

Nino u ficonsgi ha detto...

1. Come mai: 883..mi è stata dedicata su RDS nel 1996..Grazie...:-)
2. One: U2...la mia canzone preferita
3. Ti ricordi a Mari Mela:..autore sconosciuto..ciao Roberto u ficonsgi
4. Hanno ucciso l'uomo ragno: 883...estate 1992 cantata e ricantata supra o Molu...
5. Albachiara: Vasco....compagna dei nostri Falò...

Nino u ficonsgi ha detto...

Scusate mi è stata dedicata in questo momento via sms.......
6. PENSIERO STUPENDO: Patty Pravo..grazie, un bacio Gioia Mia...:-)

giusi ha detto...

ciao a tutti,quest'anno ho vissuto un'estate a Favazzina e la canzone che mi ricorda di più questo periodo è "non ti scordar mai di me".....

Malumbra ha detto...

allora... ce ne sono una caterba!!!
- lo shampoo ru bambinu, un tormentone...

- one con scibbalocchiu, un altro tormentone!

-wish you were here dei pink floyd! greco e scibbalocchiu vi ricordate di quella volta al ponte quando la cantammo per fare colpo su quelle due donzelle che erano impegnate al tavolo con altri due? il messaggio nel piattino con la cameriera.. ps U grecu sbagliau puru l'accordi!!!

-hanno ucciso l'uomo ragno, estate '91 ( se non sbaglio)! esiste una memorabile esibizione della boa che la cantò al blue bell, il locale dove suonammo un paio di volte con il greco!

- Dammi tre parole ecc ecc, bellissima estate del 2000

hannalee ha detto...

1. One (U2)...sia la versione originale, ma soprattutto quella cantata da Scibbalocchiu
2. All that she wants (Ace of Base)...colonna sonora di tante serate a ballare al Pilone
3.Strange world (Kè)...perchè il testo è stupendo e tanto tanto veritiero
4. Piccola stella senza cielo (Ligabue)...la canzone dell'ultima mia estate favazzinese
5. Una canzone del "giubbocs" del Mago...in inglese, il titolo era "You" o comunque ripeteva sempre questa parola nel testo, semplicemente perchè me l'hanno dedicata, ma nn ricordo di chi fosse, anzi se qualcuno lo sa...

trilly ha detto...

1.One (U2): LA PREFERITA IN ASSOLUTO;
2. Come mai (883)- estate 1993, quella della mia maturità;
3. All that she wants (Ace of Base): ballata con Valeria S. milioni di volte!!!
4.Certe notti (Liga)
5.Gli innamorati (U.TOZZI)

georgie ha detto...

Eccomi cugi,
queste sono le mie hit
1. UNA CANZONE D'AMORE (883)se l'interessato legge...sicuramente se lo ricorda!!!
2. TRA ME E TE (binario)questa la dedico a mia cugi L.....perchè questa canzone l'abbiamo cantata milioni di volte in macchina.
3. L'AURORA (Ramazzotti)
4. PICCOLO GRANDE AMORE (Baglioni)
5. SOLO 3 MINUTI (Negramaro)questa invece è per il mio cugi negretto...
ps. ne aggiungo un'altra per l'ultimo cugi rimasto MBU:'lasciatemi cantari cu na granita e mani...e canta storta!!!'Mbu te lo ricordi???

Marco ha detto...

La canzone del sole ... cantata ad ogni falò sulla spiaggia!
Acqua azzura acqua chiara .. come sopra!
One .. U2.
I'm blue degli Eiffel 65 ... l'ascoltavamo ogni volta che da Fava si andava da qualche parte. Incredibile la mettevano sempre su ogni radio!
Ed infine l'indimenticabile Enola gay degli OMD ... ogni sera al giubox del mago quando c'era ancora il campo da tennis! La sentivo e risentivo .... mi è sempre piaciuta, anche se è abbastanza malinconica.

koky ha detto...

negretto rispondo!!!!...
ma premetto che ne avrei 5 solo per settimana non per anno...cmq..
ho provato a stringere al massimo..
1.Ironic..di alanise morisette mia cantante preferita insieme a norah jones..mitiche!!..qualunque sia l'anno o la stagione è cmq la mia canzone..
2.sunrise di norah jones..come la n.1 anche questa un evergreen della mia vita...
3.liga mitico (tutte!! come dice mia commare olivia!!)
4.frou frou-It's good to be in love..estate 2002..la canzone che mi faceva battere il cuore e pensare al mio primo amore..la miaprima cotta!!era anche la canzone del cornetto algida per intenderci..:)..(cuore di panna!!)
5.per finire la canzone che posso dire rappresenti l'estate di quest'anno,2008, jason mraz I'm yours...carina fresca..proprio estiva..che mi rallegrava e faceva sorridere in momenti nei quali gli angoli della mia bocca erano tutt'altro che sollevati...
e vasco ragazzi è un mito!!ma negretto ha detto 5!!....
baci

Anonimo ha detto...

vasco. albachiara 883 hanno ucciso l'uomo ragno cocciante . margherita u shampu ru bambinu one u2

u Grecu ha detto...

Allora queste sono le canzoni che hanno caratterizzato le mie estati:

1. Albachiara (Vasco Rossi) classico per i falò e per ogni volta che si prendeva in mano la chitarrina

2. La stagione dell'amore (Franco Battiato)... ci sarebbero troppe storie da raccontare

3. Lo shampo (Giorgio Gaber) versione cantata da U Bambinu. Anche questa un grande classico spiaggiaiolo

4. One (U2) versione Scibbalocchiu. Anche questa un grande classico

5. Enola Gay (OMD) e qui seguo Marco... per chi ha la nostra età rappresenta quella magica Favazzina degli anni '80

il negretto ha detto...

1)Ci sarò - Alessandro Mara...quante emozioni che rievoca...se non la ascoltavo ogni sera mi mancava qualcosa
2)Zombie - Cranberries...se partiva questa canzone dal juke box del mago c'ero io in zona...l'ho sempre adorata
3)Dammi tre parole - valeria rossi...una di quelle canzoni che acoltandola mi metteva di buon uomore(e si vedeva) e poi è legata ad un'estate spensierata,divertente e coinvolgente..l'estate forse più mondana che abbia mai vissuto!!!
4)Per me è importante -tiromancino:canzone legata a due ricordi...uno romantico perchè legata ad una persona lontana(e le parole calzavano a pennello) e l'altro invece è legato ad un incredibile capodanno a milano con save e u pacciu...la cantavamo a squarciagola in auto con i finestrini abbassati a -3 gradi sotto zero!!!pacci esauriti
5)PIccola stella senza cielo - liga : non ci son parole....

u bambinu ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
u bambinu ha detto...

In ordine di anni:
1. Je so' pazzo (P. Daniele - 1979)
... che ricordi che affiorano nella mente... dovevo avere dieci anni e ricordo "u pacciu" che scendendo le scale di casa sua cantava questa canzone!
2. Sunshine reggae (Laid Back) - J love Chopin (Gazebo) - Vamos a la playa (Righeira) (... erano gli anni del "giubbocs ru Magu" al Tennis - 1983)
3. Colpa d'Alfredo (V. Rossi - 1984)
4. One (U2) esclusivamente la versione cantata e suonata da Scibalocchiu. Praticamente da sempre e per sempre!
5. La ballata delle Brigate (Le Brigate rozze - 1993) canzone di un'amicizia vera.

mbù ha detto...

Prima di tutto volevo dire a georgie che quella registrazione non l'ho dimenticata, poi vorrei ricordare a baboombino che quella di battisti si intitola "la canzone del sole" e infine caro negretto se scrivi -3 non devi specificare che sono sotto lo zero o sbaglio? Comunque ecco le mie canzoni:
1) Shampoo versione Bambino;
2) Mastru Turi;
3) Il Lazzo, il cui titolo era stato successivamente modificato durante il ritornello, no non era la rima che state pensando, invece di lazzo, il Capobanda, io ed altri cantavamo "Mago";
4)Margherita cantata da Tabacca ad un caraoke sulla spiaggia a scilla prima dei fuochi di S. Rocco;
5) Le canzoni che il greco e scibba puntualmente si rifiutavano di suonare durante i falò e che noi cantavamo senza accompagnamento.

georgie ha detto...

grande mbu....ci sei mancato...ma vedo che hai recuperato tutto alla grande