Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 27 settembre 2008

StraFavazzina

Ciao a tutti, scavando tra i ricordi e non solo (scatole di vecchie foto, cassetti, cantina, ecc.), mi è tornata in mente una vecchia ma apprezzata manifestazione sportiva: la StraFavazzina. Ora non ricordo se era il 1989 o il 1990, ma alla corsa tra le strade ed i vicoli del paesino, con arrivo in "salita" nel piazzale della Stazione, ci preparammo tutti con grande dedizione. Due le categorie, adulti e ragazzi. Nella prima il favorito di casa, Rocco 'Nnao (del quale conservo sempre buoni ricordi, soprattutto per i "Giochi sulla Spiaggia), dopo una lunga battaglia contro uno "straniero", arrivò secondo. Nella categoria ragazzi, consapevole che non sarei mai riuscito a vincere, mi ero preparato per un piazzamento, e così fu (terzo posto), battuto il volata da uno sprint al "vomito" di A...... Budini (che saluto con affetto), che per supermi anche in preda ai crampi allo stomaco, mentre correva ha vomitato di tutto. Di questo episodio, come anche di gran parte di quella gara, pare esista anche un filmato, registrato dai fratelli Car********, Ciccio e Stefano (memorabili i ferragosto a Gambarie a casa loro, comprese le gare di velocità sulla Melia di Scilla, per vedere chi arrivava prima da Favazzina). Spero di trovare il materiale in questione, nel frattempo un saluto a tutti e tutte.

9 commenti:

trilly ha detto...

....vero!!!!
Anche io ho partecipato!
Ale, poi, ha ancora la coppa "secondo classificato" che custodice gelosamente insieme a tutti gli altri suoi trofei calcistici...E' incredibile...quella coppa è pure la più bella!!!
Che bel ricordo!
Se le trovo (compito arduo, in realtà!) posto le foto dell'evento...

mario bross ha detto...

la premiazione l'abbiamo fatta nella piazzetta della chiesa, sto cercando di trovare anche il mio piccolo trofeo (una targa). Quel terzo posto, per me che ho sempre mal digerito la corsa, è valso come un oro alle olimpiadi.
Ciao Trilly

u Grecu ha detto...

Ciao Bross, mi sono permesso di "asteriscare" un cognome nel tuo post... non si possono inserire riferimenti evidenti!
PS: ricordati di aggiungere l'etichetta ai tuoi post... altrimenti si perderanno nel calderone!
Un salutone.

mario bross ha detto...

ah già. Ok starò più attento. Saluti. Piuttosto ho visto che qualcuno degli interessari si è registrato.....attendiamo fiduciosi.

Spusiddha ha detto...

Avevo in mente di scrivere un post su questa storia. Ricordo bene come organizzatore quando Alessandro arrivò, non fu tanto il vomitò che mi impressionò, ma i tentacoli interi di polipo o forse totano, che depositò in terra subitò dopo aver tagliato il traguardo.Il filmato lo realizzò mio cugino Silvio A.

Malumbra ha detto...

Fugghioli facciamo i complimenti all' organizzatore della strafavazzina, SPUSIDDA!!

trilly ha detto...

Ciao Mario, spero tu stia bene.. ci siamo intravisti a rc all'inaugurazione della mostra di pittura a villa zerbi o sbaglio???
Carinissima la tua foto al lavoro...

mario bross ha detto...

Ciao Trilly, è vero ci siamo visti ad una mostra a Reggio a Villa Zerbi, purtroppo ero al lavoro e non ho potuto salutarti meglio, (volevo pure parlare del blog) ma ero con colleghi e avevo tempi stretti. Pensa che fare il giornalista, il periodo in cui stavo a Favazzina, non mi interessava proprio. Ho letto che ti sei sposata, auguri.
Ma tu stai a Reggio?

PS: sto ancora cercando di trovare il trofeo della StraFavazzina. Il prossimo post vorrei farlo sulla "Corruzione" al Trofeo dell'Impossibile. Ovviamente è un episodio simpatico.
Ciao

trilly ha detto...

No.. io abito a Faenza nella verde Romagna, MIO LUOGO DI NASCITA E TERRA NATALE, GENEROSA ED ACCOGLIENTE, DI MIO PADRE e della sua altrettanto generosa ed accogliente famiglia.