Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 29 settembre 2008

Palanca 'a lea!

Anni 70, i catanzaresi ci avevano da poco fottuto il capoluogo e, poiché le disgrazie spesso arrivano in coppia comu e fungi, la loro squadra di calcio si apprestava a venire in serie A e sarebbe stata la prima volta per una squadra calabrese. Un anno tremendo, dovemmo sopportare frizzi, lazzi, rumpimenti i cazzi e un motivetto che ancora oggi mi scombussola: CATANZARO CIA' CIA' CIA', CAPOLUOGO E SERIE A. Il centravanti era un certo Palanca, 'na speci di pigmeu un metru e vintisetti, numuru trentadui di peri, chi-malanova mi avi- faciva gol paru paru: in mischia, in contropiedi, punizioni, carci d'angulu (!) e i testa (!!!).
R**favazzinotu ca' mbragghia, per motivi sentimentali si era trasferito da pochi anni in un paese della provincia di Catanzaro e, spero per amore, era diventato un tifoso ultrà della squadra di questa città, non esageriamo, di questo ridente borgo pirdutu 'nte muntagni. Gli capitava spesso di venire a Favazzina e altrettanto spesso ndi scassava i ngunagghi cu 'stu Catanzaru e cu 'stu Palanca e dopo averci sbeffeggiato (noi tifosi di una Reggina pericolante) quella volta concluse così : " Pirchì, Palanca 'A LEA!". Non conoscevamo questo termine del nord, forse significava che Palanca era abile a condurre il pallone e a recapitarlo in gol, fatto sta che E**, il padre di Olivia, gli fa "LEITI ri cugghiuni R** e viri mi parri comu ti nzignau to mamma"
Mentre scrivo la Reggina è in serie A da tanti anni, qualcuno sa dove sia sprofondato il Catanzaro?

2 commenti:

u'longu ha detto...

Lo scassamento di cabasisi (Camilleri)da parte di R..., caro amico, ma scassamento di cabasisi,continua pure ora. Finiu u palluni e u capoluogo e cominciau cu turismu e con le "cose che funzionano"
Ma vaf...... insieme a Vibo Marina, Vibo i sutta, Vibo i supra e i Vibo 'nto mezzu

arcade fire ha detto...

Mu pozzu mmaginari, sicuru chi ora tifa pà Vibonese...Oh M...ti ricordi? Varechina la vibonese, venite donne...