Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

domenica 14 settembre 2008

L'INTRAVVENTU DI ROCCU 'U M.......

Dopo novanta giorni di ricovero al Policlinico di Messina, Roccu 'u m.... è pronto per la dimissione. Non mi dilungherò sulle traversie personali del paziente poiché ci vorrebbe un talento splatter genere American Psyco; ci basta sapere che il nostro, tra sondini gastrici chi inchiru bucaletti sani sani di muccu, sbombichi di sangu supra o cammici ri merici e duluri e grira chi si sintivunu pi tuttu 'u spitali, fu persino portato in aula come caso clinico per gli studenti:ulcera gastrica. Finalmente fu operato e dopo varie settimane di degenza eccolo qua che varca la soglia; la figura esile ieratica come un frate francescano, solleva gli occhi al cielo e esclama - Signuri t'arringrazziu, non cririva chi putiva nesciri vivu i ca intra- e, rivolgendosi al suo accompagnatore -Ora tu ma purtari nto megghiu ristoranti i Missina.
Il ristorante Nunnari era il più rinomato; una grande sala tutta specchi e lampadari pregiati, tovagliato fine, bicchieri di cristallo, argenteria e camerieri in livrea llicchettati e prego di qua e s'accomodasse di là e...- Lor signori gradiscono un primo piatto? abbiamo cannelloni, ravioli, lasagne gratinate. Roccu osserva questa specie di ammiraglio e, spalancando la camicia sull'addome decorato da una fresca cicatrice chirurgica, gli dice- O figghiu, non viri chi sugnu spaccatu a du menza? e, stupendosi non poco dello stupore del cameriere e del fatto che ancora non tutta la Sicilia (la Calabria sì) fosse al corrente dell'intravventu opera del prufussuri Navara (Navarra ovviamente), conclude -Vai e portimi du capellini cu broru.

7 commenti:

Galanti ha detto...

Spettacolareeeee!!!!!!!!!!!!!

Nino u ficonsgi ha detto...

Ben tornato Arcade.......mi fa muriri...:-)

arcade fire ha detto...

Ciao Nino
rinci o Grecu chi tu, Tempesta e Scibbalocchiu numeri uno!
Meno mali chi mi mmucciaia sennò nduvinavi prima ancora mi scrivu :-)

Nino u ficonsgi ha detto...

Grazie x essere qui con NOI...:-)

Olivia ha detto...

bellissimo questo racconto!!!
una dialettica che spacca in due!!!
anche se non ho capito se era u mericaxx???
arcade tu x me rimani un mistero...
ma le cose che scrivi sono troppo forti!!!complimooonti!!!

georgie ha detto...

ahahahahaha!!!!
arcade continua con R. u M. che ndi fa muriri a tutti

u'longu ha detto...

M.... chista ta cuntau to frati Roccu
Quando rientro a casa, u mericanu, mangiau pastina in brodo per un anno.
Quando qualcuno gli faceva osservare che era l'ora di mangiare qualche cosa di diverso, lui ricominciava a raccontare la storia - o figghiu, mi iapriru a du mezza..... -
Era difficile che qualcuno andasse a trovarlo quando mangiava