Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 17 settembre 2008

PERSONAGGI MITICI

PERSONAGGI MITICI DI FAVAZZINA


Senza ombra di dubbio, R.C., è uno dei più mitici personaggi di Favazzina, vuoi per quante ne ha combinate da ragazzo, vuoi perché ha vissuto una vita piuttosto intensa e travagliata, vuoi erchè non finisce mai di stupire. Pochi sanno che la sua attuale moglie è la terza e l’unica che gli ha dato dei figli. Vorrei citare qualche episodio, che Lui stesso mi ha raccontato, relativo alla prima, una milanese di buona famiglia ed un pò troppo sofisticata per i gusti del nostro amico. A quei tempi R.C., girava per le vie di Milano a bordo di una spider rossa con tanto di foulard e stava rientrando a casa con la moglie milanese, carico fino al collo di pacchi, sudato e snervato, risultato di un estenuante pomeriggio di shopping. Giunti al sesto piano dell’edificio entrano in casa ed il gatto persiano, tenuto come un figlio dalla signora, comincia a saltar su e giù per casa, tanto da irretire il nostro amico (già ncazzatu) che dolcemente invita la moglie a tener a bada il gatto. Visto il vano risultato R. comincia a gridare al gatto che imperterrito continuava a saltellare. Il tono di voce di R. aumentò ben presto e passò immediatamente dal milanese al favazzinotu d.o.c..
“…senti ti rissi chi stu iattu mi rrumpiu i cu……….ni e si na finisci vi iettu a tutti
i dui ru sestu pianu…”.
Ma dai R., rispose la moglie, ci vuole pazienza è solo un animaletto…. Animalettu sta m……..a! Anzi sai chi fazzu mannaia la M......(bestemmione)cuminciu mi iettu a iddu fora ra
finnestra..!!! e giù dal sesto piano!
Ovviamente non si ebbero più notizie del gatto...
Facile intuire anche, quanto durò il matrimonio...
E meno male!!!

2 commenti:

'U Baboombino ha detto...

Ahahahah! Bellissima!

Alessandro L.A. ha detto...

"Sindaco di Favazzina" ad honorem!
E' una vita che passa l'estate sulla sua sdraio fuori di casa, appostato a controllare chi passa e a volte a dirigere il traffico che si intoppa inevitabilmente di fronte a casa sua, con conseguenti colpi di clacson, l'abbaiare del suo cane (Lucky- che credo lui lo abbia chiamato "LACHI")e le bestemmie per farlo stare zitto.
Questa estate (2009) mia madre, (amica d'infanzia di Rocco)mi disse che un giorno la fermo' e disse: "Sai, tuo nipote, u figghiu 'i Silvio... Nun me piace".
Mia madre chiese: "Perche'? E' cosi' bello!"
(Per vostra informazione, mio cugino possiede un rootweiler ed un pitbull).
Rocco disse: "Co' 'ddu cane!", e mia madre: "Si, Rocco, ma anche tu hai il cane"... E il grande Rocco disse: "Si, ma lui ne ha due!"