Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

sabato 6 settembre 2008

La lettera Favazzina-New York

C' era una volta una lettera che puntualmente, ogni anno, partiva da Favazzina e, air mail, se ne andava a New York. Non era una lettera come le altre se non altro per il fatto che, quasi come un filo invisibile, essa ha unito decine di ragazzi favazzinesi. Il mittente era R. l'..... e la lettera cominciava sempre così CARO FRATELLO SONO AGGRAVAMENTI MALATU seguivano altre considerazioni di poco conto e poi l'evento catastrofico QUEST'ANNO UN RAGANU HA SDURRUPATU L'ARMACII DELLA VIGNA altre varie poi HO CCATTATO DIECI MAZZI DI PALI I PALERMU e la conclusione, vero motivo della missiva, MANDIMI I SORDI e bacimi i niputi e mbrazzimi a mugghieri.
Dicevo: decine di ragazzi di Favazzina dagli anni 50 in poi si sono succeduti, con tanto di cambio generazionale, nella stesura e mai dico mai che i vari amanuensi abbiano potuto correggere una parola anche solo per rendere il tutto più consono alla lingua di Dante, macchè? TI RICU MI SCRIVI CUSI', MASANNO' CHIDDU NON CAPISCI NENTI e credo che avesse ragione perchè pare che l'alfabetizzazione del fratello fu incompleta: sapiva nu pocu i dialettu e stop.
E poi, e poi, come tutte le cose, finì. La lettera e il suo padrone l'aereo l'hanno preso per il firmamento. In fondo, se vogliamo, uno AGGRAVAMENTI MALATU prima o poi...

6 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

Bellissima.....sei un grande....mi calunu i lacrimi....parturiscindi autri....:-)

arcade fire ha detto...

A prestu Ninuzzu, na para i jorna di rriposu. Mi ndi vaiu pi Gallipoli.
Salutamu a tuttu u blog

Nino u ficonsgi ha detto...

Divertiti...a presto....ogni tantu ti poi collegari.....cusi si riri nu pocu...:-)..grazie

u Grecu ha detto...

Grazie Arcade, è bellissima!

mbù ha detto...

I mpari R.. mi ndi rissunu na para: ha detto che soggiornava a MONTECATENE (perchè secondo lui "Montecatini" era una parola dialettale.

georgie ha detto...

mitico arcade...le storie di R. sono a numero uno!!!MBU quella di Montecatene la sapevo anche io...che ridere...ma stu cristianu era veru o leggendariu???