Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 9 settembre 2008

L' ESTATE FAVAZZINESE

ESTATE FAVAZZINESE 1989... questo era il titolo seguito dal programma che appariva sul manifesto della prima Estate Favazzinese! fu organizzata subito dopo l'arrivo del nuovo Parroco Don Cos..., il quale ha avuto il merito di aggregare tutti i ragazzi di favazzina (circa una trentina) e di farli diventare amici! Ha avuto anche il coraggio di opporsi a quelle iniziative che spingevano verso la riproposizione delle tradizionali feste paesane con processioni, fuochi, ecc.. optando per la ristrutturazione della chiesa decadente e regalandoci questa manifestazione estiva che mirava più all'iniziativa giovanile. Io ho dei ricordi bellissimi di quegli anni perchè favazzina era la nostra isola felice (sopratutto d'inverno); voi dovete immaginare 25-30 ragazzi e ragazze che fanno tutto insieme. In un paese dove non c'era niente noi eravamo una macchina organizzativa e il nostro punto d'incontro era l'indimenticabile "asilo"! Non c'era davvero niente in paese ma questo aiutava molto la creatività!
L'estate favazzinese consisteva inizialmente in un lavoro fatto di idee, proposte, ecc.. buttate giù nel periodo invernale e poi iniziavano a prendere forma in primavera!
Vi cito tutte le iniziative che mi ricordo realizzate nelle 4 estati favazzinesi (vi prego di aiutarmi con la memoria! Galanti potresti scriverlo tu questo post..):

- La sagra del limone (dolci, gelati, marmellate, spremute, torte, ecc rigorosamente al limone di favazzina. Ricordo che l'asilo si trasformava in un laboratorio dolciario)

- le magliette personalizzate dipinte a mano con un personaggio a forma di limone ( ad es: la maglietta con dipinto un limone marroncino con mani e piedi che si chiamava "LEMONAO" era quella di R.... Nao)
- I gadget della sagra del limone (magliette e adesivi con scritto "I LOVE FAVAZZINA"
- La pesca di beneficenza.
- La mostra fotografica sulla coltivazione del limone di favazzina.
- La mostra del libro.
- Il concerto di musica classica per pianoforte e violino in Chiesa (I e II edizione).

- La serata anti-apartheid organizzata sul palco che venne costruito dall'indimendicabile mastru Peppi (papà di tempesta) dove fu proiettato un mega concerto fatto in onore di Nelson Mandela in Africa seguito da uno spettacolo (balletto) di una comunità di Catona per il recupero di extracomunitari.

- I mitici due concerti del primo gruppo di Malumbra e Magù (II e III edizione) in onore dei Pink Floyd (allora erano la nostra malattia..).

- La proiezione del film: "The blues brothers" nel cortile della scuola.
- La proiezione del film: "The Wall" ed anche quella di "Balla coi lupi (se non sbaglio).
- I mitici giochi sulla spiaggia.
- Il trofeo dell'impossibile.

- La caccia al tesoro (non venivano trovati i classici indizi con il testo ma foto con un particolare molto ingrandito del luogo misterioso).

- La strafavazzina (questa iniziativa è più anziana delle estati favazzinesi ed è opera del nostro spusiddha).

- Le indimenticabili recite, quelle che in fondo rappresentavano il momento più alto dell'estate favazzinese (non a caso chiudevano la rassegna) e che vedevano tutti noi cimentarsi nei vari ruoli. Ne sono state fatte almeno 4, io ricordo solo un titolo, "Non ti pago"! Le altre le ricordo tutte ma non i titoli. Pensate che un'estate fummo anche invitati in piazza san Rocco a Scilla per fare una replica. Il vero attore era Galanti (era anche la nostra "guida", perchè il più grande e il più saggio), ma c'era anche C....na F... (sorella i pelè) molto brava, Coscimina, Ninu u figonsgi (che faceva "agghiuzzeddu"), a Mutula (che faceva la fidanzata di Malumbra), Opelto trumba (u previti ma anche l'avvocato "Strumillo"), F.... M.... u frati i malumbra, Tempesta (ha recitato solo una volta e fici u maresciallu), C..... attuale moglie di galanti(anche lei molto brava), Mimma (faceva sempre le parti disperate, ciangiva sempri..) U Nau (non mi ricordu chi faciva, di sicuro rompeva le scatole a tutti... ti voglio bene Naooo!) Mariella e so soru (perla di labuan) ecc.. ecc... Ps olivia non faciva nenti!!!!

Ma la nostra macchina creativa non si limitava all'estate, anche in inverno organizzavamo la qualunque:
-il carnevale del '90 con sfilata per il paese e premiazione finale nella scuola elementere (U Nau era vestito da mummia, avvolto nella carta igienica, io e nino ficonsgi avevamo costruito una mucca di cartapesta e ci siamo infilati sotto).

- Lo spettacolo e la recita sempre dentro la scuola elementare (il mitico telegiornale con malumbra e opelto trumba che faceva Bernacca con le previsioni del tempo. Ricordo che mentre annunciava la pioggia uno dietro le quinte lanciava acqua con una pompetta e lui doveva aprire un ambrello con su scritto "studio 5", quell'ombrello però non si voleva proprio aprire..... e trumba si fici a doccia!!)
- Il musical in Chiesa a Natale
- Il cineforum
- Il tavolo da ping pong (fatto da Nau e Fab.. M)
- La palestra all'asilo con tutti gli attrezzi

- La sistemazione del cortile dell'asilo con aiuole e pietre di mare, poi anche la facciata tutta dipinta da noi !

- La splendido lavoro fatto sotto la villa di Pizzon.. in quel tratto abbandonato e pieno di macerie (sopra l'attuale topp lido). Vi ricordate come si era trasformato? aiule, piante, fiori, lo steccato, le panchine, un'armacia tutta in pietra lungo la spiaggia...

- i mitici veglioni di capodanno all'asilo ( e quanti ne abbiamo fatti....)

chi ha memoria storica aggiunga tutto quello che si ricorda, jeu pirdia na ura mi fazzu stu post....

8 commenti:

Galanti ha detto...

Sono passati quasi 20 anni dalla prima edizione dell' Estate Favazzinese.C'era un'entusiasmo travolgente.Ricordo ancora l'odore acre ri caddari aundi bugghivunu decine e decine di litri di succo di limone per fare marmellate e concentrato.In primavera si pianificava tutto:
- concerti
- proiezioni
- teatro
- giochi
- mostre
e poi tutto miracolosamente si realizzava in quei 4/5 giorni di Agosto.
Mi ricordo che nella prima edizione incassammo più di 6 milioni di lire.
Certo abbiamo avuto anche grandi "difficoltà" ....ma questa è un'altra storia.

Nino u ficonsgi ha detto...

Ciao Malumbra....tutti questi periodi che hai magnificamente descritti in pillole, mi fanno venire la pelle d.....(no scrivi pirchì farai sicuro dei commenti)solo noi dell'ACR possiamo raccontare tuttu chiddu chi cumbinammu....forza cuminciamu...

Nino u ficonsgi ha detto...

Galanti....comu cumincia mi leggiu i toi post....mi pisciu i supra.....accompagnata da una lacrima......:-)

Nino u ficonsgi ha detto...

Galanti....mi ficiru sinducu chi cuntentizza...mi ficiru sinducu...ta ricordi...:-)

Malumbra ha detto...

la pelle d'oco volevi forse dire..??? oh oh oh ooooooh

Olivia ha detto...

Cazzarola!!!
mi hi fatto commuovereeeeeeee!!!
bravo!bravo!bravo!
e comunque anche io ho recitato nel ruolo di visnadella...nell'ultima opera teatrale!!!
ti scrivo pure che sono stata l'unica a non ridere...
bellissimo questo post...
hai raccontato uno tra i periodi piu' belli dellA mia vita...
galante CHI MEGLIO DI TE PUO RACCONTARE I FREDDI INVERNI DELL'ASILO!!! sbizzarrisciti!!!

Malumbra ha detto...

all'asilo c'era anche chi si sapeva riscaldare! I mboscamenti....

trilly ha detto...

...confermo la proiezione del film balla coi lupi... ne ho un dolcissimo ricordo...ero in compagnia!!!
Che belle quelle estati...il paese era così vivo e allegro!!
Che malinconia, però....