Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 4 settembre 2008

Schigghitani e Favazzinoti

Chista ma cuntaru: è storia vecchia assai, ru tempu chi nostri patri erunu figghioli. A** e nu soi amicu tutti i matini pigghiavunu u trenu mi vannu pi Riggiu o Villa-non sacciu- cu pa scola cu pi travagghiari. A Scilla 'u trenu si inchiva di scigghitani chi puri iddi iavunu a scola a Riggiu. Quandu rrivaru a Centrali, A**faci mi pigghia u so' fagottu 'nta retina e viri chi nci mancunu i panini ra culazioni e puru o so cumpagnu nci mancavunu. -Figghi di buttana, ndi futtiru! Sti scecchi scigghitani mi ndi pigghiunu pi fissa a nui? Vabbò...nda virimu.
A**,ciriveddu finu, penza e chi ti sturìa? Si ndi vai nta sciumara e cu chiaccu pigghia na recina di lucertuli, i 'rrusti e poi i zzicca nte panini cu nu pocu i mulingiani.
U iornu ropu nci futtiru n'atra vota i panini. Stavota A**non iastimau.
U terzu iornu A** iarma a sciarra: -Vui scigghitani siti i cchiù storti ra Calabria. - Cu parrau, u favazzinotu? u sai chi conzi bboni i to panini?
A**si gira e faci:-Pascali viristi ch' e scigghitani nci piaciunu i lucertuli i ddabbanda 'a sciumara.
E scigghitani nci pigghiau u sbombicu e cu iava o cessu e cui nto finestrinu.
-Scigghitani cucuzzi longhi,ricurdativi: na vota si futti a vecchia.


**Questa, Malumbra, ti appartiene. Ciao

6 commenti:

mbù ha detto...

Belle storie, anche se la situazione era un pò diversa mi ricorda un altra discussione successa molto più recentemente.... vero Tempesta e Malumbra?

Malumbra ha detto...

grazie, mi hai fatto emozionare! mio padre me la raccontava spesso! pensa che il menù, oltre alla lucertola fritta con la melanzana, comprendeva anche il panino con: fumeri (i jaddina o i porcu) camuffato con ortaggi vari. Anche questo era inizialmente molto saporito ed apprezzato.....

arcade fire ha detto...

Mitico Orelio, comu u chiamava u Mericanu

Nino u ficonsgi ha detto...

Si Mbù....bisognerebbe citare anche Marinu e P....G........, ndi pighiaru tanti corpa ndu iornu....ti riferivi a quell'episodio?......Bella storia anche questa Arcade.....:-)

Nino u ficonsgi ha detto...

Un saluto al signor Rurelio...sicuro ci segue da li sopra.......

trilly ha detto...

stupenda questa storia... la conoscevo anche io...certo raccontata in dialetto è il non plus ultra...
Ne voglio altre di storie come questa... sembrano scene di film...