Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 4 settembre 2008

il miglior amico


C’è chi non capisce come si possa amare così tanto un cane da essere disposti a tutto per non farlo soffrire, c’è chi non capisce perchè il cane spesso venga trattato come un figlio e come un figlio piccolo venga coccolato. Tutte queste persone che non capiscono probabilmente non hanno mai avuto un cane o se lo hanno avuto non lo hanno amato. Sono dispiaciuta per loro perchè non sanno che cosa perdono, non conoscono l’affetto incodizionato che ti regala un cane, non sanno quale magia ti regala.

Il cane è il miglior amico dell'uomo, ma l'uomo è l'amico del cane?

lei è MIRKA la mia mia migliore amica

20 commenti:

u Grecu ha detto...

Luna, il tuo cane è bellissimo. Io ho fatto la scelta di non avere un cane... appunto perchè amo gli animali (in compenso però ho un gatto). Domenica scorsa ho assistito a un atto di crudeltà terribile. Un cacciatore (deficente) ha lasciato il suo cane chiuso nel portabagagli della sua auto PARCHEGGIATA AL SOLE! Io e un altro passante abbiamo sentito l'animale che grattava, l'abbiamo liberato e l'abbiamo portato all'ombra dandogli da bere. Ho commesso l'errore di non denunciare il padrone. Me ne sono pentito e un po' me ne vergogno.... No, l'uomo non è il migliore amico del cane.

LUNA PIENA ha detto...

grazie x il tuo commento.
ci tengo tanto!!!

Nino u ficonsgi ha detto...

Siete una meraviglia......VERO....:-)

mbù ha detto...

Il discorso che hai fatto è interessante, ma per poterne discutere ci vorrebbe molto più tempo e tranquillità, per evitare di essere frainteso. Posso capire che tante persone provino un così grande affetto per gli animali, ma farli sedere a tavola con loro o metterli nel letto dove dormono è una cosa che non concepisco. Perchè consideri l'affetto del cane diverso da quello che una persona può provare per un altra?

LUNA PIENA ha detto...

nn fraintendere quello che ho scritto.
perchè neanche io concepisco il fatto di portare il cane a casa o addirittura di farlo salire sul letto!(io lo tengo sotto nel cortile).
e' sicuramente diverso l'affetto del cane perchè è sincero e senza malizia, cose che purtroppo ho trovato in una delle mie + care amiche.

Marco ha detto...

Ci sono persone che come Te amano gli animali e si adoperano affinchè trovino un padrone che li tenga con sè per sempre, però ce ne sono delle altre a cui non piacciono e alla loro sofferenza restano impassibili.
Ricordo un paio di anni fa ... stavo passeggiando per Favazzina con An...a M...i e Fa ..o Sc...ò quando all'improvviso ci siamo accorti che lungo la strada, precisamente vicino casa du Grecu, c'era un cucciolo di cane che zoppicava vistosamente. Era appena stato investito da una geep (io so a chi appartiene) ed aveva la zampina posteriore (adesso non ricorso se la dx o la sx) rotta! A quel punto abbiamo deciso di intervenire ed assieme ad altre amiche l'abbiamo portata (era una femminuccia) a casa mia per una notte e siccome ormai era fine agosto l'abbiamo potuta tenere, soprattutto grazie a Fa..o S....ò nel giardino del recidence.
Ci siamo rivolti anche ad un veterinario che gentilmente l'ha operata, senza voler essere pagato per la prestazione professionale svolta, ricomponendo la frattura!
Ci eravamo tutti affezionati alla cagnetta che avevamo salvato ma nessuno di noi poteva tenerla a casa propria così abbiamo deciso di trovarle un padrone che dopo tante ricerche finalmente abbiamo trovato.
Questa storia si è conclusa bene grazie al nostro intervento ma quante volte invece gli animali feriti vengono abbandonati al loro crudele destino dall'indifferenza delle persone?

Monique ha detto...

non so se ora è ancora così ma quanti cani abbandonati a favazzina???? non sono amante degli animali in generale ma non li disprezzo anzi rimango basita davanti a certi comportamenti a cui ho assistito e miriferisco anche nella favazzina stessa!!!
Occhio!!!Siamo tutti bravi a predicare ma ne siamo capaci anche di mettere in atto ciò he si dice...?

mbù ha detto...

Luna immaginavo che il tuo pensiero si riferisse a qualche persona in particolare, dici che l'affetto del cane è più sincero di quello dell'uomo, ma non lo so quanto più sincero possa essere visto che ricevono da mangiare, da dormire, sono curati e coccolati, vorresti pure che ti azzannino per queste cose? Eppure ci sono cani che lo fanno lo stesso. Marco ti ricordi di quando hai fatto abortire una cagna?

il negretto ha detto...

Mbù tea ripigghiari puru via blog!ma che centra che ci sono cani che azzannano e mordono...le solite generalizzazioni!Ognuno concepisce il rapporto con i loro amici a quattro zampe in modo personale e unico...l'amore dei cani verso i loro amici padroni è incondizionato...minchia e meno male che hai l'esempio in famiglia!!!Black riceve e basta?quanto affetto da a tutti quanti?puru a mamma s affezzionau a iddu...pensa tu...anche se non concepisce alcun contatto con lui!!!!io a black non lo faccio salire sul letto ma se per le feste che mi fa lo fa non cari u mundu!Come pure non sono daccordo sullo scandalo di tenere i cani a casa..."amo i cani ma non ne prendo uno perchè non ho uno spazio grande dove tenerli perchè i cani hanno bisogno di correre"...CAZZATI!!!i cani hanno bisogno di amore, tempo e cure!!!non di 1 km quadrato di giardino!Se tenete un cane in un grande giardino che fa?Si fa km di corse?non credo proprio...finchè è solo starà sdraiato all'ombra a riposare, o a mangiare o a pisciare, o a cacare...in attesa che arrivi il padrone per fargli le feste e giocare e correre insieme a lui!!!Un cane diventa uno di famiglia...e ha ragione luna piena ...chi si meraviglia di fronte a certi racconti...a certe prove d'affetto verso questi amici ...vuol dire che non ha mai avuto un cane a casa e non ha mai visto la gioia e la contentezza di un cane che alle 4 del mattino ti aspetta dietro la porta per farti le feste!!!viva i cani...amici fedeli e gioiosi...

il negretto ha detto...

Luna piena vedo che mirka ha un'ottima presa...nella scuola calccio mi manca un portiere...che ne dici?chiudiamo il contratto???gli dò croccantini gratis per tutta la stagione e in più le presento BLACK!!!

Nino u ficonsgi ha detto...

Rispetto pienamente il parere di mio compare il Negretto e mia commare Luna....Mbù si sempri u solitu cani malatu...e dai rammi na muzzicata puri a mia.......pecuruni....:-)

Malumbra ha detto...

Io ho avuto sempre uno o più animali in casa (cani, gatti, criceti, papera), diciamo che sono cresciuto con gli animali e tutt'ora ci vivo. La buon'anima di Kicco, il mio pastore tedesco (battezzato dal greco " u 'nuccatu"), è stato per me come una specie di fratello. Pippi, la mia gatta, a casa comanda lei. E' anche su internet: www.myspace.com/pipina1
Gli animali ti danno tanto affetto, spesso noi diciamo "affetto sincero", ma gli animali non potrebbero essere falsi perchè vivono esclusivamente secondo l'istinto!
Attenzione però a non paragonare un animale ad un uomo e a non fare confusione tra il nostro rapporto con gli uomini e quello con gli animali!
L'uomo, a differenza degli animali, possiede una coscienza e quindi un atteggiamento di verità o falsità rispetto ad essa. Quindi è troppo facile dire che un cane non ti tradisce mai mentre un amico ti può tradire! Il fatto di poter tradire un altro uomo, noi stessi, Dio, fa parte della nostra natura di uomini, ma nella nostra natura c'è anche "la fedeltà", ma a chi? Io sono convinto che la fedeltà va prima data a Dio, altrimenti non la si potrebbe dare ne agli uomini ne a se stessi!
un cane è fedele per istinto, perchè riceve qualcosa. Noi uomini possiamo essere fedeli anche senza ricevere niente...
E a chi mi dice che l'uomo è cattivo, traditore, ecc rispondo che è vero quando è cattivo e traditore!
Il mio cane, per istinto, se pigliava un gatto... e il mio gatto oggi cattura un uccello o una lucertola quasi tutti i giorni (quando avevo il criceto mi ha ammazato pure quello). Questa non è cattiveria, è istinto di sopravvivenza. Noi uomini, invece, possiamo essere cattivi o buoni perchè in noi è entrato il mistero della coscienza, ovvero del bene e del male, negli animali no!

trilly ha detto...

malumbra... che filosofo... che acume!!!
... già... concordo con te...parola per parola!
Bravo bello!

LUNA PIENA ha detto...

MI DISPIACE NEGRETTO,MA MIRKA E' FIDANZATA CN UN ALTRO.!
E POI BLACK NN E' IL SUO TIPO

Nino u ficonsgi ha detto...

O Luna....non ci voli nenti mi ncia runa Mirka......tranquilla prepariamo Black...u liffamu bonu...cosi quando lo vedrà Mirka non potrà resistere al suo fascino...rincillu cumpari...

LUNA PIENA ha detto...

ficonsgi nn capiscia nenti!!!

LUNA PIENA ha detto...

perdona la mia innocenza, ora sn riuscita a tradurre!!!
nn cambi mai... disgraziato!!

LUNA PIENA ha detto...

se i cani azzannano e perchè hanno cm padrone un bastardo. te lo dico io.!!!
il cane rispecchia il carattere del padrone: per questo la mia è una principessina!
poi cmq dipende, escono pazzi le persone, perchè i cani no???

il negretto ha detto...

luna piena ma lo hai visto a BLACK???ci son cagne che farebbero follie per lui...(ne prende dal padroncino eh eh eh )...vabbò...pazienza...mi dispiace per mirka,,,ciao luna e ciao mirka

Olivia ha detto...

ma e' un altro sondaggio???
comunque mia cara luna hai toccato un tasto dolente...non tutti hanno il concetto giusto di cane o di animali in generale...io ho avuto cani, serpenti, criceti, gatti tartarughe insomma uno zoo e li ho amati veramente come si ama un membro della propia famiglia...capisco che non e' facile paragonare l'amore di un essere umano a quello di un animale...pero almeno rispettarli che e' gia' tanto...grazie!!!
ti scrivo con QUESTO perche' l'ultimo cane che ho salvato insieme a lorena e' stato picchiato e abbadonato...e ora ha trovato una persona come te che gli ha regalato l'amore che meritava!!!baci al """Conte"""