Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

lunedì 8 settembre 2008

La famosa crostata

Questa storia è per V****** S*****, compagna di tante avventure e per i due fratelli a cui eravamo solite regalare le nostre prelibatezze!
Tutto ebbe inizio in uno dei tanti, afosi ed assolati pomeriggi estivi, quando, dopo aver letto pagine e pagine dei soliti, interminabili diritto privato e costituzionale (eravamo matricole allora!!), annoiate e stufe di spiare dal balcone di casa di V. i soliti grezzi che non uscivamo mai da quel c**** di cortile del Greco, ci dirigiamo verso "i libri di cucina"....
Scartate le ricette troppo impegnative, ripieghiamo subito su un dolce... ma quale???
Pensa e ripensa il più semplice è uno SOLO: LA CROSTATA!!!
Detto fatto: armate di tutto (uova, farina, zucchero, lievito,ecc. ecc,) iniziamo ad impastare... Non potete capire: avevamo diviso tutto a metà, perchè ognuna di noi doveva fare la sua crostata, e manco a dirlo, anche in questa occasione, si innesca la classica competizione tutta femminile ..... tra una risata e l'altra, arriva infine il momento "clou" della farcitura con la marmellata!!!
Mah... cerca e ricerca la marmellata in casa non c'era proprio!
Allora usciamo alla disperata ricerca nelle uniche due "putie" del paese.... ma di vasetti di marmellata manco l'ombra!!!!
Ormai rassegnate...ecco balenare l' "idea" (a mia commare per la verità): le nostre vecchie, care, introvabili MUREDDE!!!!
Insomma, da brave zuccone che non si arrendevano mai... abbiamo raccolte un sacco di more, fatto la marmellata....ed infine farcito le nostre crostate, finendo di sfornare più o meno verso le nove di sera nella cucina che, si e no, faveva 50 gradi....tra sommi improperi di genitori e fratelli ...."ma "sante"ragazze, si ponnu fare dulci cu stu' caddu?".
Ciao Vale... iscriviti pure tu al blog!!!
Ne avremmo di cose belle da raccontare... Baci

5 commenti:

Marco ha detto...

Ciao Trilly, devo ammettere che erano proprio buone!!
Ho saputo che S... lavora a Roma in uno studio legale e fino a poco tempo fa divideva casa, assieme ad una sua amica, con il Geko.
Questa estate ci siamo visti di sfuggita a Favazzina, ormai anche Lei non viene più tanto spesso.
A presto!!

trilly ha detto...

bhè...erano fatte con cura, dedizione e sentimento...mi sono sempre chiesta: ve le meritavate davvero???

Malumbra ha detto...

ma jeu non ndi pruvaia mai i sti crostati! greco tu ndi pruvasti? chisti facivanu crostati a ddu passi ru to giardinu e nui mancu u sciauru sintimmu!!??

trilly ha detto...

belloooooo!!!!
Non preoccuparti... La prossima volta ce ne sarà una tutta per voi!!! (sempre se ve la meritate....) Ma direi proprio di si...con questo bel blog che ci avete regalato!!!!!
VOI avete veramente ridato nuova vita alla piccola fava!!!!!
Baci...

Malumbra ha detto...

Diciamo la verità il merito è del Greco (era tanto che ce l'aveva in testa questo blog); poi noi lo abbiamo sorretto con passione!