Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

giovedì 30 ottobre 2008

COME MUSICA

A tutti gli innamorati e a quelli che ancora l'amore lo rincorrono (e puru cu sciatuni, oserei dire)

I tuoi grandissimi sogni i miei risvegli lontani
I nostri occhi che diventano mani
La tua pazienza di perla le mie teorie sull’amore
Fatte a pezzi da un profumo buono
Il tuo specchio appannato la mia brutta giornata
La mia parte di letto in questa parte di vita
Il tuo respiro che mi calma se ci appoggi il cuore
La nostra storia che non sa finire
So che è successo già
Che altri già si amarono
Non è una novità
Ma questo nostro amore è
Come musica
Che non potrà finire mai
Che non potrà finire mai
Mai mai
Le nostre false partenze i miei improvvisi stupori
Il tuo “sex & the city” i miei film con gli spari
I nostri segni di aria in questi anni di fuoco
Solo l’amore rimane e tutto il resto è un gioco
I tuoi silenzi che accarezzano le mie distrazioni
Ritrovarti quando ti abbandoni
Il nostro amore immenso che non puoi raccontare
E che da fuori sembrerà normale
So che è successo già
Che altri già si amarono
Non è una novità
Ma questo nostro amore è
Come musica
Che non potrà finire mai
Che non potrà finire mai
Che non potrà finire mai
Siamo stati sulla luna a mezzogiorno
Andata solo andata senza mai un ritorno
E abbiamo fatto piani per un nuovo mondo
Ci siamo attraversati fino nel profondo
Me c’è ancora qualcosa che non so di te
Al centro del tuo cuore
Che c’è?
So che è successo già
Che altri già si amarono
Non è una novità
Ma questo nostro amore è
Come musica
Che non potrà finire mai

Jovanotti

27 commenti:

Belloepossibile ha detto...

Grande Georgie...è una delle mie canzoni preferite...per quanto riguarda "l'inseguimento" io ho superato la fase fiatone e sono con le bombole d'ossigeno. ciao

u'longu ha detto...

...l'amore che strappa i capelli
è perduto ormai,
non resta che qualche svogliata carezza,
e un pò di tenezza

(Canzone di un amore perduto:De Andrè)

... sembra di sentirlo ancora,
dire al mercante di liquore
- tu, che lo vendi, cosa ti vendi di migliore -

(Il suonatore Jones : De Andrè)

Chistu era nu cristianu e no nu melitotu

u'longu ha detto...

cosa ti compri di migliore,
scusate

romanaccia ha detto...

...quando mi chiese - Conosci l'estate io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento.

Volammo davvero sopra le case,
oltre i cancelli, gli orti, le strade, poi scivolammo tra valli fiorite dove all'ulivo si abbraccia la vite.

Scendemmo là, dove il giorno si perde a cercarsi da solo nascosto tra il verde, e lui parlò come quando si prega, ed alla fine d'ogni preghiera contava una vertebra della mia schiena...
(Il sogno di Maria)


E adesso ridi e ti versi un cucchiaio di mimosa
Nell'imbuto di un polsino slacciato.
I miei amici ti hanno dato la mano,
li accompagno, il loro viaggio porta un po' più lontano.

E tu aspetta un amore più fidato
il tuo accendino sai io l'ho già regalato
e lo stesso quei due peli d'elefante
mi fermavano il sangue
li ho dati a un passante.
(Giugno '73)

10 anni senza. Che tristezza

Nina ha detto...

..Io mi sento tra quelle chi pari chi avi na vita che corru!!! Ma ultimamente mi sono stancata quindi mi sittaia supra nu murettu e faccio che corra lui da me.. solo che mi sa chi si pirdiu pi strada!!! Grande Jovanotti comunque!

Spusiddha ha detto...

Romanaccia se a poesia è a toi, comu criru, complimenti pi davveru, triste ma bella!

Olivia ha detto...

anche io la amo da morire...il video e' bellissimo....e l'ascolto tutti i giorni...ma non ho nessun braccio di ferro con cui condividerla!!!
mindi futtu ma tegnu pi mia!!!

Spusiddha ha detto...

cara Georgie io credo che l'amore si rincorre tutta la vita, si trova, si perde, si ritrova!
Quando si trova uno scrive pressappoco così:
Ho scoperto
nascosto in fondo al cuore
un sentimento
grande come il mare,
credevo fosse morto
fino ad ieri,
vittima del tedio
e del rancore.
Un sentimento
sommerso che germoglia
e all'improvviso
fa scoppiare il cuore,
ancora mi travolge,
ed è amore.
Quando si perde o si sta per perdere :
Con le mani vuote
e la morte nel cuore
qui rimango,
sgomento,
a contare le cicatrici
che dentro
mi hai lasciato.
Con te, da tempo,
ogni giorno è sbagliato
e la nostra storia
inesorabile si consuma.
Sono un uomo solo,
un uomo infelice.

arcade fire ha detto...

De Andrè e Mauro Ermanno Giovanardi

romanaccia ha detto...

Non è roba mia. Sono due canzoni di de andrè. 10 anni che è morto

georgie ha detto...

vi adoro quando fate i romanticoni.
romanaccia e nina troppo forti.
Spusy tu non mi deludi mai e devo dire che u Longu mi ha piacevolmente sorpresa, mi piace questa versione ru Longu ROMANTICU CA SCORCIA. ma so che ora U Longu direbbe: ORA BASTA PERO'CU TUTTU STU RUCI SE NO U DIABBETI...

georgie ha detto...

ZIU SI NU SPETTACULU SUPRA O MOTORU (come dice R. u mericanu)
non capiscia a fotu i romanaccia.

Spusiddha ha detto...

Romanaccia perdona la mia gaffe, schirzandu e rirendu o quasi 60 anni, cinquantotto per la precisione, e ha memoria a volte traballa. Mi consolo dopo quello che a detto l'altra sera Ivano Fossati e cioè che lui non si ricorda nemmeno un testo di una sua canzone. Ho tutti i dischi di De Andrè, un autore che amo come tutti voi e, non vorrei sbagliarmi, sono stato il primo a farlo conoscere a Favazzina.
Un saluto e alla prossima.

romanaccia ha detto...

La foto: mia figlia sulla terrazza della mia casa a Favazzina dalla parte che guarda Scilla. Ma non la vede. Georgie hai ragione non si capisce niente.

romanaccia ha detto...

Spusi l'ho detto io troppi aperitivi. (eh anche io: lo dovevo mettere qui sto commento)

il negretto ha detto...

Ragazzi per tutti questi aperitivi aspettate che mi apra un bar cusì mi inchiti i sacchetti a mia!e poi invito la romanaccia per una cena(senza pensare a male però) e ncia pavu chi vostri sordi!!!

romanaccia ha detto...

L... ci vediamo a cena allora. (Si poti mai pensare a male?) Ma preparati mi cunti tutti gli episodi di Lost dalla prima serie.

il negretto ha detto...

CL*** ma proprio tutti???va bonu dai...preparati a prendere nota però...pirchì è nu burdellu!!!

u'longu ha detto...

Spusidda, chi va ricendu ? A parti a gaffe chi poti capitari, u purtasti tu a Favazzina De Andrè ?
E pirchì no Bob Dylan e ormai ch'indi truvamu puru Cohen, Brassen, Endrigo ?
Non sapivu mancu aundi stavunu i casa

arcade fire ha detto...

La versione di Mauro Ermanno Giovanardi(ex La Crus) della canzone Giugno '73 è meravigliosa: se vi capita...

Spusiddha ha detto...

Oggi è a iurnata ri permalusi, ieu scrivia chiaramenti "forsi" e poi mi riferia sulu a De Andre, Cohen, Brassen ti lassu. Comunqui sutta o muri i Santui nto 1971 cu me mangianastri scassatu ti spirdisti chi canzuni sintiumu?

u'longu ha detto...

Rassamu futtiri, Spusidda è megghiu
Brassen era un precursore di De Andrè, che ha tradotto in italiano diverse canzoni, vedi il Gorilla
Cohen era un'altro precursore canadese a cui De Andrè si ispirava, vedi Suzanne
Endrigo era un poeta bistrattato.
Certo però tu avivi u mangianastri e sottu u muru i Santuni ce li facevi conoscere

LUNA PIENA ha detto...

noooooooooooooo, il negretto ha messo una delle sue foto + sexy!!!
a tia lupuuuuuuuuu.

hannalee ha detto...

"Dimmi qualcosa."
"Ti amo."
"E poi?"
"E poi non ti lascerò mai."

Nino u ficonsgi ha detto...

è bellissima.....mamma mia ho voglia di dedicarla alla persona che......prima o poi ncia cantu...:-)

hannalee ha detto...

Spusiddha la poesia sull'amore ritrovato toglie il fiato!

Spusiddha ha detto...

Hannalee non avevo nessuna intenzione di soffocarti. Scherzo naturalmente, mi fa piacere che ti sia piaciuta!