Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

martedì 28 ottobre 2008

A scanso di equivoci

Ho passato i migliori anni della mia vita a Reggio, frequentando le scuole superiori, con tutti i miei compagni e compagne che, a distanza di anni, frequento ancora (facciamo una cena d'estate
Puntualmente appena mi vedono, prima ancora di salutarmi, attaccano la canzone - Favazzina quattru casi e na cantina - edi io per difendermi li chiamo
- sciacquatrippa - con grandi abbracci, scherzi e burdellu, come fossimo ragazzini.
Con alcuni di loro m'incontro anche a Milano, dove la vita ci ha portati, ed abbiamo creato una comunità molto unità, solidale, fraterna.
Sono meridionale e meridionalista e orgoglioso di esserlo, amo Corrado Alvaro,
disprezzo i luoghi comuni, facili a Milano, contro la nostra gente, la nostra cultura, il nostro modo di essere, specialmente di Reggio e provincia.
Di Reggio ho ricordi bellissimi, i profumi della tostatuta del caffè a Reggio Lido, il chiosco di Cesare, i primi amori alla Villa Comunale, i primi bagni, marinando la scuola, al Lido deserto, con l'acqua ghiacciata.
Come si può pensare, anche lontanamente, che io disprezzi Reggio e i reggini, mi fa incazzare solo l'idea.
Detto questo, riconosco di avere un carattere burbero e scostante, dovuto all'età che incombe, e anche alle mille battaglie combattute, attraverso il sindacato, sempre a difesa dei più deboli, dei diversi, delle minoranze.
Sugnu puru na testa i cazzu, perchè non voglio capire che in fondo siete dei ragazzi che potreste anche fottervene del mio modo di concepire la vita, anche se, credetemi, potrebbe anche essere interessante.
Onde, per cui, poscia (Arcade continuerebbe: isa la coscia e piscia) sperando sia stato valido il mio chiarimento, Luna, se vuoi, amici come prima, anzi più di prima.

18 commenti:

LUNA PIENA ha detto...

ma certo, nn aspettavo altro.

Olivia ha detto...

AAAAAAAAAAAHHH!
NDI CACCIASTUVU NU PISU RU CORI...
IO NON MANGIAVA CCHIU RU RISPIACIRI!!!

Spusiddha ha detto...

Minchia nci ndi mintisti mu rici chi si na testa i ca...spita che bella sta littira chi scrivisti, mi sentu orgogliosu chi si me cuginu! Cusapi comu riri Arcade!

Malumbra ha detto...

o longu mi facisti emozionari. Sarai anche nudo e crudo nel modo di essere ma, sopratutto, VERO

arcade fire ha detto...

No, staiu pinzandu se è cumbinazioni o se si sintiu cu Tacitu. Sabutu matina eru cu Tacitu a nu congressu e u relatori faci "onde per cui..." ieu nci rugnu i gomitu a me frati e concludu "...poscia iasa la coscia e piscia". Longu comu facisti?

Giorgione ha detto...

Caro Longu,
sono reggino, anche se d'adozione, e amo favazzina. Sono tra l'altro tra i meno attivi del blog, per capirci uno di quelli che "se si reggesse sui miei post sarebbe chiuso da tempo", ma lo leggo sempre, e mi diverte tanto farlo, ed apprezzo il modo in cui molti di noi raccontano le loro storie o le proprie riflessioni. Sono per di più amico di Luna Piena e conoscendola posso capire quanto sia potuta rimanere male nel leggere alcuni tuoi messaggi.
Ebbene, questa lettera ti fa onore (anche se, per quel poco che ti conosco, per me non rappresenta una sorpresa) e credo che tutti noi, anche da piccoli gesti come questo, si sia imparato qualcosa in più.

georgie ha detto...

giorgione iumu a scatenare a terza guerra mondiale per farti scrivere un commento? ti rendi conto che questo casino è nato perchè persone come te non scrivono mai una mazza??
dai che sto scherzando!!

LUNA PIENA ha detto...

aleeeeeeeeeeeeeeeeèèèè,
figghioli finalmente un commento di giorgione.
bravo, continua nn ti fermare.

u'longu ha detto...

Caro Giorgione, che dire, a me premeva il fatto di avere trattato male una ragazza e che io potessi in qualche modo sembrare uno che disprezza gli altri.
Non è così, e sono contento che tutti l'abbiano capito.
Continua a scrivere sul blog, così ci conosceremo meglio.
Ciao

Giorgione ha detto...

Lo so ragazzi, mea culpa.
Ma che ci volete fare?In questo periodo sono un po' così, come dire, bohemien (o per meglio dire strafottente!) ma vi seguo sempre e vi abbraccio tutti.

koky ha detto...

giorgione!!!!!..ha ragione georgie..ci voleva una guerra per farti scrivere!!!!....
un bacio non sparire..

Giorgione ha detto...

Koky non mi provocare...:-)

koky ha detto...

giorgione non sono io che ti ho provocato..sei tu che sei suscettibile..:)...anzi visto che sei reggino..suscettibbbbile...;)
bacio

Giorgione ha detto...

Cara koky,
lo sai che come reggino sono abbastanza atipico, anche se ammetto la suscettibbbbilità.
Tuttavia, cara mia, ricorda che nascondo sempre nel cassetto "l'arma segreta", e sai benissimo che mi ci vuole poco per pubblicarla (tranquillizziamo comunque u longu e parenti vari sul fatto che si tratta di roba di poco conto).

Che carogna che sono!!!

koky ha detto...

oh porca miseria!!!..me ne ero scordata!!...si però non vale!!!!
allora è guerra!!!....suscettibbbbbbile con 16 b!!!!!
(si papo tranquillo...:)..)

georgie ha detto...

qui siamo passati ai ricatti, ma stu blog sta diventandu nu pocuceddu mafiusu

Giorgione ha detto...

No giorgie,
cosa nostra non c'entra nulla...è solo una sana "bastasaggine".

Olivia ha detto...

a finimu cu stu burdellu!!!