Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 15 ottobre 2008

Dedicato ai contadini

Un ricordo a tutti i contadini di Favazzina che come mio padre non ci sono più.





















LE ARMACIE

Hanno mani forti i contadini,
mani piene di calli,
ma sanno essere delicate
nel dare una carezza.
Si muovono con destrezza
quelle mani,
con sapiente maestria
e pietra su pietra,
sasso dopo sasso
solide alzano armacie.
Hanno un'anima quei muri,
una propria identità,
il carattere duro,
talvolta rude dei contadini.
Come loro, abituati a lottare,
dovranno resistere alle intemperie,
al succedersi delle stagioni,
all'usura, inevitabile, del tempo.
E sono ancora la,
nella campagna desolata,
dignitose e fiere,
a testimoniare
il lavoro e la fatica,
e a ricordare,
giunte sul petto,
le mani dei contadini
che le hanno erette.

10 commenti:

Malumbra ha detto...

che foto spusidda, mi veni mi ciangiu. Per recuperare tutto questo ben di Dio ci vorrebbe una carestia

u'longu ha detto...

Bellissima Spusidda, hai una sensibilità che pochi hanno
Sono fiero di essere tuo cugino ed amico

Spusiddha ha detto...

Longu e Malumbra non mi ti a fari commuovere, mi pariva giusto ricordarci di chi ha fatto grande Favazzina, come i vostri padri e quelli di tanti mostri amici, non solo il mio!

Nino u ficonsgi ha detto...

Spusiddha, che foto stupenda....ricordo tuo padre, chi mi riciva sempri, va chianu cu motorinu Ninuzzu, pirchi passava mpinnandu.....lo diceva x il mio bene, ma a quella età si era incoscenti e spericolati...grazie....

georgie ha detto...

Spusy hai un pensiero per tutti.

Galanti ha detto...

Mi associo alla tua dedica e tengo sempre vivo il ricordo del loro Sacrificio

koky ha detto...

Spusy...che dire....grazie per i pensieri e le realtà che ci fai conoscere...

trilly ha detto...

Amorevole, sincero, rispettoso nel ricordo commosso dei tanti sacrifici fatti dal proprio genitore.SEI INSUPERABILE MIMMO.
Grazie per farmi commuovere ogni volta che ti leggo.

Spusiddha ha detto...

Grazie Trilly per le belle parole!
Fa piacere quando le tue emozioni sono condivise anche dagli altri!

Spusiddha ha detto...

Grazie Trilly per le belle parole!
Fa piacere quando le tue emozioni sono condivise anche dagli altri!