Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 29 ottobre 2008

la zoccola

era una di quelle calde domeniche d'agosto, file di macchine a destra ed a sinistra della piazza, doppia coda al centro ed era un consueto copione che arrivassero in paese quelle famiglie patriarcali di 15\20 persone, quelle che occupavano 16 mq di spiaggia unendo 7 ombrelloni e che, puntuali, a mezzogiorno e trenta apparecchiavano una vera e propria tavola tirando fuori bauli di roba da mangiare. La 2^ spiaggia gremita come sempre, il molo affollatissimo, il lido idem, insomma: tutti a mare a rilassarsi con l'afa che intorpidiva le membra. Giunto quasi il calar del sole, una famiglia che aveva preso possesso di quasi mezza 3^ spiaggia, incomincia a fare i bagagli per il viaggio di ritorno. Si scorge il capofamiglia indaffarato a non dimenticar niente: "allora: tavaglia, telo mare, sedia sdraio, chiavi della macchina, magliette dei bambini, portafoglio, insomma: c'è tutto. Ahhhhhhh, quasi quasi mi dimenticavo: gli zoccoli. Qua ci son quelli miei, eccoli là quelli dei ragazzi, ed infine qui ci sono quelli di mia moglie. Un momento: qui c'è la destra, e la sinistra??? Dov'è la sinistra??? Porca miseria: non li trovo" ed incomincia a sudare rovistando qua e la freneticamente. Nel frattempo, in tutto il circondario era sceso quell'attimo di relax dove tutti stanno beatamente in silenzio godendosi appieno il relax prima della movida notturna. Il papà, ormai quasi rassegnato, chiede aiuto al figlio che, incamminatosi verso l'autovettura, era giunto nei pressi del chiosco di P..... e DELICATAMENTE gli si rivolge da 516 metri di distanza: "GIORGIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO (nome puramente inventato): non è che per caso hai visto LA ZOCCOLA DI TUA MAMMAAAAAAAAAA". Indimenticabile il ragazzino che si abbassa la visiera del cappello e fa finta di non sentire mentre tutta la spieggia scoppia a ridere.

ciao ciao

14 commenti:

Spusiddha ha detto...

Bella e divertente, complimenti!

hannalee ha detto...

Ma era proprio ora che la raccontassi questa storia!!!
Te l'avevo richiesta più di un mese fa:-)

u'longu ha detto...

Bella, Pinna i Piscicani,(chi bellu nomi chi ti mintisti)hai fotografato in poche righe, l'invasioni barbariche che ogni tanto subiamo a Favazzina

il negretto ha detto...

Scusate l'ignoranza...ma io ancora non capiscia cu è pinna i piscicani...hannalee lo chiedo a te che sei mia amica(maria che foto che hai messo,,,complimenti!!)...mu rici cu esti?

koky ha detto...

divertente...:)
sarei sprofondata anche io come il ragazzino....:)
negretto se la cosa ti consola nemmeno io ho capito chi è pinna i pescicani!..boh...hannalee diccelo tu!...:)

pinna i piscicani ha detto...

ma io questa hannalee nella foto non la ricordo. Invece ho fresca l'immagine di un'altra ragazza 17enne acqua e sapone che assieme alla sua amica del cuore, tale Ch.... di Milano, in pieno AGOSTO (leggete bene: AGOSTO), decisero di fare una pazzia degna di Gioventù bruciata ovvero: andare una settimana in un CONVENTO in Toscana o giù di lì. Al rientro a Favazzina, la ragazza somigliante alla fotografia,con "l'entusiasmo" a fior di pelle per "l'eccitante" esperienza dichiarò: "Bhè: abbiamo organizzato questa gita per riposarci un po'". Io pensai: riposarsi dalle vacanze estive??? Dovrei provarci anch'io.

PS: durante quella settimana a Favazzina ci fu una guerra d'acqua, una mega festa nella veranda di M.... Gen...., l'escursione all'AcquaPark di Zambrone. Venuta a sapere tutto ciò, la ragazza somigliante alla fotografia, col suo self control esclamò in francese: "E che cazzo: organizzate sempre tutto quando io non ci sono porca troia"

arcade fire ha detto...

Pinna i piscicani complimenti; a prima è bella ma a sicunda nto commentu è cchiu bella ancora.
Viri non mi t'affundi Pinna, scrivi ancora

arcade fire ha detto...

Hannalee conosco un pò il francese, me la ripeteresti la frase?

hannalee ha detto...

Caro Negretto stavolta il mistero non lo svelo...a meno che Pinna non continui a tirare fuori queste storielle del convento e allora mi vendico di brutto...IO nego tutto...mai fatte o dette cose simili e che c@@@o p@@@a t@@@a (come avrebbero esclamato le care suorine del convento toscano).
Pinna hai una buona memoria o quasi perchè l'unica differenza tra me a 17 anni e me a 29 sono i capelli...si si!!! STRONZONE
(Anche questo è un francesismo che uso spesso Arcade):-)

il negretto ha detto...

Hannalee dai dimmi...dai io ho due opzioni e lo sai: C**tto o N* S**ari!!!dai dimmi...cosa devo fare per convincerti????

pinna i piscicani ha detto...

a proposito: bel taglio
:))))))))))))

hannalee ha detto...

Negretto non mi dire così che sai che ho un debole per te e cedo subito...

hannalee ha detto...

Eh si sai com'è Pinna...quando cominciano a cadere i capelli, si tagiano!
Non sparire come al solito ;-)

trilly ha detto...

fantastica questa!