Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

mercoledì 29 ottobre 2008

U GIOMPU NELL’ATMOSPERIO

Questa è di Tacito (alias R. u mericu, alias 2 me patri) dedicata a tutti voi. Penna e ricordo sono i suoi, di mio c’è solo il PC.

Na sira d’inverno (gennaio anni ’60) pinsaia mi vaiu a Favazzina, cu l’ultimu trenu, mi trovu a me zita.
Arrivato a destinazione, mi guardo attorno e sul marciapiede, sceso da un altro vagone, viru nu cristianu, nella penombra, che avanza lentamente e claudicante.

Era ‘U Mericanu’ Don Rocco. Nci rissi: ‘vi sintiti mali?’

E lui: ‘altro che mali, mi stavunu mazzandu. Oggi iaia a Riggiu mi mi viru nu film.
I giuvinotti i Favazzina quando gghiocunu i film ru Tex (western) mu rinnu, a mia mi piaciunu e vaiu e mi viru.’
A Riggiu, oggi, mentre attraversavo u corsu, non viniva nuddu, sento nu rumuru di freni, ca cura i l’occhiu vitti na machina che veniva cuntra.
Sparaia nu GIOMPU NELL’ATMOSPERIO e mi curcaia supra u motoru.
Mi carriau pi trenta metri, pariva che non si fermava mai.
Trimava comu na foggia, aviva palpitazioni i cori, surava friddu.
Ra machina nisciu nu giuvinotto, era chiù mortu i mia.
‘VATINDI, nci rissi, NON TI VOGGHIU MANCU ACCANUSCIRI, FACIMU FINTA CHE NISCIA OGGI’.
Trasia nto bar, u barista che mi canusciva mi vitti che eru tuttu alteratu.
Nci cuntaia u fattu e mi spiegau che ogni anno cambiavano il senso unico nel corso, per cui io guardavo nella direzione sbagliata durante il mio attraversamento.
Detto ciò mi invitò a prendere un whisky e ieu nci rispundia: DOBBLE WISKI!!

Il racconto dello GIOMPO NELL’ATMOSPERIO divenne il best seller di quell’anno.

Ps. Ziu viri che a scommessa a vincia, granita del mago sta stati.

19 commenti:

arcade fire ha detto...

APPLAUSONE a Tacito, na spasa i graniti pi tia. Pensu o longu e a Spusidda e a quantu nci poti piaciri.

Spusiddha ha detto...

Complimenti a George pu so dialettu e pa storia, storia che sia ieu che u Longu, sugnu sicuru, riteniamo senza dubbio a N.1 su chiddi chi riguardunu u mericanu.
Tacito a so tempu c'è l'aveva raccontata ed è stato lui con i suoi racconti ad aprirci le porte sull'immenso mondo dell'americano!
Un salutone a Tacito

u'longu ha detto...

Bellissima Tacito, sii sempri u megghiu (speru chi ti piaci u nomi chi ti mintia)
Scrivindi autri chi nda spassamu
Ciao

georgie ha detto...

ho stampato i vostri commenti per farli leggere a Tacito e cu tuttu u cori vi ringrazia e vi 'mbrazza e mi rissi: 'ma nta stu blog rispundunu in tempu reale?'
ancora non capisciu comu funziona sta cosa. comunque si è divertito un sacco.grazie a tutti

Spusiddha ha detto...

Georgie a curpa è ra pubblicità, to patri viri a Gattusu ca landa e u filu e chi voi mi pensa?

georgie ha detto...

hai ragione spusy,
infatti me patri rimaniu a ddi tempi. non avi mancu u cellulari e con noi dice: 'E NON VI PIRMITTITI MU MU REGGALATI'

arcade fire ha detto...

Avi u pc nto Studiu (fu costrettu) e ogni tantu mi chiama o telefunu e mi faci:"stu cazzu i cosu non funziona" ieu cercu mu iutu a distanza ma si siddia e "mindi futtu, scrivu tutti cosi a manu comu a na vota, ora pari chi averu averu..." insomma Spusidda ricimu chi esti un conservatore.

koky ha detto...

ah ah ah .... !!!..troppo forte...!
mi ricorda qualcuno ai primi tempi...ora va come un treno!!!..
ogni riferimento e puramente casuale.....(per ogni post du orati sani con spiegazione finale per la pubblicazione.....i santi quando perdeva lo scritto cascavano giù di testa!!)

u'longu ha detto...

Reazionario supra l'informatica, rivoluzionariu supra a tutti l'autri cosi.
Ti spirdisti, Arcade, cu cazzu si sintivinu i medici i na vota e non sapivanu nenti.
Tacito sapi tuttu e si permetti mi sindi futti i l'informatica

Spusiddha ha detto...

Koky sei fantastica, ma mmagginu già a scena! Allura rici chi tacitu u conservatori e to patri si putiunu pigghiari ra manu!

u'longu ha detto...

Koky, quandu ieu lavurava supra i computers, tu ivi a nasciri.
Certu ora, nu pocu di appannamento mi sta pigghiandu

georgie ha detto...

è vero Zio, papà mi dice sempre: mannaia si spasciau nautra vota stu pc, ora avi a veniri Mariu mu mu ggiusta

koky ha detto...

papo ho specificato subito che ora vai come un treno...miii...suscettibbile pure tu!!ah ah ah ah.....:)
Spusy avranno camminato vicini per un po'..ma U Longu avi u passu longu comu l'anchi...quindi ora è cchiù avanti..
Mitico Tacito!!!....

Olivia ha detto...

minchia setti viti comu e iatti eppi stu cristianu...
comunque nn si faceva mancare niente...in quel poco di favazzina aiva truvatu a 'merica...

Spusiddha ha detto...

U viru, u viru non fai in tempu mi scrivi e ti rispundu comu a furmini!
Un bacio alla mamma!

Belloepossibile ha detto...

Che spettacolo questa storia!!! Vi comunico che poco fà ho sentito Rocco C., gli ho parlato del blog ed ha voluto mandato via fax...Tutti i cmommenti del suo post. Gli ho anke detto che il suo amico Rocco, nonchè padre di Georgie, partecipa indirettamente. Volete sapere la risposta: viri comu cazzu ha fari mi mi scrivu puru ieu! non pozzu mancari...ki dinnu l'amici....mannaia la m....a(bestemmione)....Io proporrei per lui uno spot del tipo ..."Rocco For Sindaco"!!! che ne dite?

arcade fire ha detto...

Bello... me niputi mi vinciu na granita pirchì rinisciu mi faci scriviri a so patri. Se tu rinesci mi fa scriviri a Roccu C. ieu ti offro con grande piacere na cena aundi vo tu. Non tanto per la difficoltà ma per il piacere immenso che farebbe a tutti noi.

u'longu ha detto...

Georgie ta pagu puru ieu a granita sta stati, puru a ma figghia, se no dici chi sugnu suscettibili

georgie ha detto...

Grande belloep. che ridere. Rocco C. si sciala cu me patri. quindi quest'estate koki ndi inchimu a graniti?
Longu, Arcade, Spusy...Tacito ringrazia, si è divertito come un matto. ora Zio vedrai che non ti rassa più ca a paci, ta faci scriviri una puru a tia.