Benvenuti a Favazzinablog

Finalmente, dopo anni che ho in mente di farlo, ho deciso di aprire questo piccolo blog su Favazzina. L'obiettivo è quello di creare una comunità virtuale delle varie persone che negli anni hanno preso parte alla vita della nostra mitica Favazzina in modo che, almeno attraverso internet, possano sentirsi e non perdere i contatti, ma anche quello di scrivere e non dimenticare le varie storie che per tante estati ci hanno fatto morire dalle risate.
Se vi va di partecipare potete contattarmi su skype (mauro.fuca) o scrivere un commento anonimo al blog (scrivete in ogni caso la vostra email) così vi faccio diventare autori del blog e potrete darmi una mano.
Salutamu!
UGRECU

venerdì 10 ottobre 2008

Storie di pesca

Primo molo - Latu sciumara
Due uomini e un bambino pescano
Formazione: il Maestro lato terra, il bambino nel mezzo, u Longu i fora
Maretta
La lenza del bambino all'improvviso si tende, la canna s'incurva, nu saragu grossu
Il bambino non ce la fa, la canna e troppo pesante e poi sta scomodo appollaiato com'è sulla cima del masso e, prima che i grandi possano intervenire per aiutarlo, u saragu si stacca, si perdi, scompare.
Nonostante la tenera eta, il bambino, è a conoscenza di molti santi del calendario e per l'occasione ne menziona alcuni in maniera poco rispettosa.
Si ricomincia a pescare
La lenza del Longo si tende, la canna s'incurva, n'autru saragu grossu
Dopo una lotta senza quartiere, u Longu, lo tira fuori
- E' u mei - grida il bambino - è chiddu i prima chi mi fuiu -
U Longu - chi i pisci nci piaci sulu mi pisca e chi voli beni a quel bambino magrissimo, sveglio, con la pesca nel sangue - glielo da volentieri
Quel bambino è il Ferroviere, per voi, per me è Pernazza, per motivi che toccherebbe alle ragazze, indagare.
Il fatto è realmente accaduto, qualche anno fa

13 commenti:

Nino u ficonsgi ha detto...

Bellissima Longu....ora chiamu a PERNAZAAAAAAA.....ricordo che mio padre prima di andare a pesca supra o molu, gli diceva...viri chi supra o molu a piscari sempri i latu o Longu e i Birrittedda...e lui rispondeva, pirchì papà?...e mio padre: pirchì su i meghiu...:-)

tartaruga ha detto...

e longu..collega..amico..ma rricordu kista!!!ma una volta però..ora vi dovete mettere tutti da parte quando decido di andare a pesca io.!!!Dallo scoglio nn hai rivali e questo era scontato..ma ra barca ti futtu..e alla grande ah aha ahah ah..ps il tuo eterno rivale l ultima volta ke l ho visto io n to primu massu nu pagghiolu i cefuli inkiu!!!W LA FERROVIA.....C FACCIAMO IN 4 PER VOI!!!!!!

georgie ha detto...

Bella Longu, per noi il Ferroviere sarà SAMPEI forever. ma stu Pernazza cu è?? non posso giudicare.

u'longu ha detto...

Ninuzzu spiegalo tu a Georgie cu è Pernazza e pirchì u chiamu cusì

u'longu ha detto...

Pernazza, non t'allargari
Ho avuto l'onore di pescare cu to nonnu Ninu, cu to zi Peppi e cu to patri,tutti grandi piscaturi
Ora m'interessa sulu a canna pirchi posso rivedere i posti di quando ero bambino.
Non t'allargari, pirchì se salgo su una barca, i mutuli, proclamano il lutto nazionale

Nino u ficonsgi ha detto...

Si Longu mio padre me ne parlava di te diceva che eri bravo...ma u + bravu a purtari i paleddi ca lampara era Birrittedda è vero?Domani lo vedo è venuto su, andiamo al salone nautico a Genova.....u Ferrovieri faci u sboroni ora...un giorno mi disse: fra vieni a mare con me? ed io si, appena a barca tuccau u mari, mi rissi, se sali in questa barca andiamo peschiamo e quando rientriamo devi dimenticare tutto quello che hai visto. Io ti giuro mi schiantaia minchia mi minacciau, e nci rispusi "Omertà?" e iddu, peggiu....comunque è molto bravo, ndu jornu pighiammu due belle ricciole....:-)

Nino u ficonsgi ha detto...

Mi mintisti nde guai Longu...mi passasti a palla bruscenti nde mani!!!.....minchia cu si menti ora cu z. M...u, Georgie mia, Pernazza era il soprannome ru Ferrovieri...( vado bene z. M...u? )...chi nciu nisciu u Longu, perchè un giorno lo vide fare pipì e rimase stupito ( a quella età ) del suo ......... cuntaia giusta Longu

Popy ha detto...

fantastica questa!!cmq e veru ki dopu u longu e birrittedda un meghiu é me frati carmelu nn ce pani pi nuddu mancu pi riggitani che vinivuni cu miliuni ma ki diku cu miliardi i canni e pighiavuno muffuluni!!!!!!!!!!!!!11

Nino u ficonsgi ha detto...

Ora ma spiegari chi fai tu ca a sta ura, va curchiti vai chi dumani a travaghiari....rumano tu sumu jeu u cuntu.......:-)

u'longu ha detto...

Birrittedda per me è il Maestro, se nci sunnu pisci a mari, con ogni tipo di pesca, iddu i pigna

u'longu ha detto...

Brava Popy, hai ragione
I riggitani si futtunu sempri i megghiu posti e i pisci restunu a mari

georgie ha detto...

hai capito il Ferroviere...

u'longu ha detto...

Ti spegasti bonu Ninuzzu, capisciu